labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto su setup live.

Aiuto su setup live.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda neil_peart il lun apr 06, 2009 11:24 am

Allora ragazzi. ho un problema. a breve ho un concerto/spettacolo abbastanza importante. e vorrei fare una cosa fatta bene.

Ammesso che sia possibile io vorrei avere negli in-ear le spie e anche il metronomo. il fatto è che non ho la minima idea dei collegamenti da fare a partire dal mixer.
cioè io avevo pensato ad un mixerino mio nel quale arriva il send del mixer principale con un amplificatore di segnale. poi nel mixerino entra anche il metronomo e in questa maniera io dovrei poter "sovrapporre" il click -all'occorrenza- alla traccia audio che mi arriva in cuffia.

ecco. non so se mi sono spiegato.

poi ieri mi capita sotto gli occhi il samson s-monitor.
praticamente un minimixer con anche amplificatore incorporato (per lo meno così mi è parso di capire dal sito..) che potrebbe risolvere il problema dell'avere un mixer e un amplificatore separati. però non so di che qualità sia.. cioè.. c'ho un po' di confusione in testa e chiedo a voi perchè ne sapete sicuramente di più.. poi boh.. magari manco si può fare una roba del genere.. ditemi voi..

ciau!

C.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il lun apr 06, 2009 12:46 pm

dipende da quanto ci vuoi investire. una in teria di basterebbero 3 entrate mono e un'uscita stereo, così entri con lo stereo che arriva dal mixer principale e poi ci fai entrare anche il click.
visto che vuoi usar gli inear però è consigliatissimo un limiter per proteggerti le orecchie e evitare picchi eccessivi e improvvisi che ti fanno il timpano fuori per fuori ancora prima che hai il tempo di pensare "mm il volume è un pò alto". sarebbe, diciamo, seccante :D
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun apr 06, 2009 1:14 pm

ok.. io ho riguardato le specifiche dell' S-monitor... ha un ingresso cannon e uno jack stereo. ha anche il controllo del volume proprio per evitare questi picchi. io non vorrei investirci più del necessario e ho visto che bene o male con un 50/60€ dovrei cavarmela.

mi riferisco sempre all' S-monitor: l'idea era entrare nel cannon con il SEND del mixer principale e con il metronomo nell'ingresso stereo e poi mixare i due segnali in modo da averli bilanciati senza che mi vadano in vacca i timpani.

questo è il link: http://s3.amazonaws.com/samsontech/rela ... onitor.pdf

secondo te può funzionare?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 06, 2009 2:25 pm

quel samson non ha nessun limiter integrato... e non mi sembra faccia al caso tuo...

da quello che ho capito vuoi avere in cuffia gli strumenti + il click... ma il click lo devi avere sottomano tu per impostarlo farlo partire spegnere ecc? ma soprattutto tieni solo tu il click in cuffia?

in questo caso ti basta un mixerino yamaha... su un canale ti fai mandare il tuo aux per il monitoring dei vari sturmenti e in un altro canale ci ficchi il metronomo...

poi ti colleghi all'uscita CUFFIE... che TUTTI i mixer hanno....

se invece il click non lo gestisci tu o comunque lo avete tutti in cuffia allora non ti serve niente...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun apr 06, 2009 3:08 pm

il click lo gestisco io e lo ho solo io.
quindi zolfo dici che basta un mixerino?

cioè io in un canale del mixerino faccio entrare il cannon delle spie e nell'altro canale metto il metronomo. ma se è molto distante il mixer principale non ho bisogno di un amplificatore di segnale? non vorrei sembrare stupido ma è che non so nulla e voi siete l'unica fonte di informazioni a riguardo!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione