labatteria.it • Leggi argomento - registrazione batteria "fatta in casa" HELP!

registrazione batteria "fatta in casa" HELP!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda martino84 il dom mar 08, 2009 11:57 am

sì, mio padre che lavora in edilizia isola con lana di cocco, lana di lino o juta...
mai sentiti?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom mar 08, 2009 12:06 pm

la lana di cocco non l'avevo mai sentita...per quanto riguarda il rapporto insonorizzazione/costi, come è messa?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom mar 08, 2009 7:46 pm

ehm...non ne ho la più pallida idea :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun mar 09, 2009 10:21 am

Volevo suggerirti una cosa, a parte la parte relativa a sistematri l' acustica della stanza e l' acquisto della strumentazione (mic, mixer ecc...) volevo suggerirti di usare per le acquisizioni il programma sonar 8.
L' ho preso nel week end ed ho fatto delle prove di regitrazione improvvisate ieri pomeriggio e sono rimasto di merda, rispetto a cubase è eccezionale, molto meglio, quindi il mio era solo un consiglio per quando comincerai a registrare sul serio.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun mar 09, 2009 12:51 pm

ottimo grazie :)
nesuno che sa darmi dei ragguagli su questa lana di cocco allora? so che fa ridere da sentire, però visto che posso avercela gratsi...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun mar 09, 2009 2:05 pm

:D mucco mio .. te l'ho consigliato io il sonar ... ma da qui a dire tutta una altra cosa la qualità di registrazione ce ne vuole :D
Le registrazioni in via generale sono uguali per tutti i software ( nuendo,protools,logic,adobe audition, acid e sonar) , quello che conta è la frequenza di campionamento il bitrate e soprattutto .. convertitori ed hardware in generale.
forse ti ci trovi meglio nei settaggi . :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun mar 09, 2009 3:09 pm

Guarda ho notato questo a con SX stesse impostazioni e Sonar 8 la differenza anche solo in acquisizione c'è, non tanta ma c'è a favore di sonar. :tru

Poi ha la gestione sia dell' EQ che degli effetti che funziona sul serio, ti basta lavorare di eq e già ti cambia di brutto il suono, il cubase funzia molto meno da quel punto di vista.

Gli effetti poi, mi è bastato lavora un pò di compressione/gate e un cazzo di preset per un reverbero senza farci cose particolari che il suono mi sembrava quasi da studio. :o :P

Nel prossimo week end infatti finisco di regolare le impostazioni sul mixer in modo da mandare bene il segnale dai mic dei tom, poi mi dò al recording di un paio di pezzi per una demo.
Non sò come procedere, per ingrullire meno vorrei farli a click e suonare a pezzi le parti, tipo intro+ritornelli+solo ecc.. e poi montarli dopo, perchè suonare di filata ha i suoi vantaggi ma ha anche degli svantaggi specialmente se perdi concentrazione sul finale o fai qualche imprecisione a metà brano. :oops:
Se faccio degli spezzoni "intelligenti" specialmente per quanto riguarda gli attachi tra uno e l' altro dovrebbe venire bene. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer mar 11, 2009 1:15 pm

non può esserci differenza in acquisizione... il suono è quello e basta... che sia pro tools, sonar o garage band...

Poi che sonar sia di gran lunga meglio di cubase non ci sono dubbi :D

però siamo pure OT :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mar 11, 2009 3:02 pm

infatti, quindi devo decidere fra pannelli piramidali, pannelli in lana di roccia o nella fantomatica lana di cocco....mumble mumble....
in ogni caso vi ringrazio per i vostri suggerimenti.

ulteriore domanda: il problema principale dei batteristi è quello di farsi sentire il meno possiblie dai vicini...abito in delle case a schiera, ma fortunatamente in 15 anni che li ossessiono non mi hanno mai detto nulla (culo incredibile).... siccome dal prossimo anno comincio l'accademia e dovrò suonare parecchio, vorrei limitare i danni per i loro padiglioni auricolari, quindi volevo sapere qualche metodo di fonoisolamento, almeno per ridurre un minimo la propagazione del suono...pannellando le tre pareti del mio tetro angolo con pannelli piramidali i risultati come possono essere? e ci sarebbero scompensi di acustica a livello di registrazione?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer mar 11, 2009 4:06 pm

il piramidale è un fonoassorbente... la lana di roccia è invece è anche fonoisolante...

per avere un discreto risultato dovresti riuscire a "chiudere" costruendoti una struttura in legno in cui ci infili i pannelli di lana di roccia ben coperti e sigillati con della stoffa...

questa è la prima soluzione che mi viene in mente e penso anche la più economica se vuoi un minimo di isolamento... l'ideale poi sarebbe anche un palchetto per la batteria... sostenuto da gomma antivibrante e riempito con lana di roccia in alternativa se hai una materesso vecchio potresti arrangiarti con quello tipo...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mar 11, 2009 4:57 pm

vediamo se ho capito... un'intelaiatura in legno dentro a cui inserire i vari pannelli di lana di roccia coperti dalla stoffa? che spessore consigli per la lana di roccia? inoltre, l'isolamento ho possibiltà di farlo solo nell'angolo batteria...vale la pena farlo solo lì oppure dovrei farlo su tutta la stanza per avere qualche risultato?

l'utilità del palchetto invece suppongo sia il separare la batteria dal pavimento in modo impedire le propagazioni del suono per via strutturale giusto?
purtroppo però non ho ben capito il tuo suggerimento al riguardo...dici di fare un palchetto in legno "riempito" nel vuoto sottostante di lana di roccia? o ho capito male io?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer mar 11, 2009 11:18 pm

"vediamo se ho capito... un'intelaiatura in legno dentro a cui inserire i vari pannelli di lana di roccia coperti dalla stoffa? - Esatto... per sostenerli

che spessore consigli per la lana di roccia? più è più isoli ovviamente... nel tuo caso cerca di stare almeno sui 4 cm (ti consiglio assolutamente la lana di roccia Rockwool, densità 70 kg/mcubo)

inoltre, l'isolamento ho possibiltà di farlo solo nell'angolo batteria...vale la pena farlo solo lì oppure dovrei farlo su tutta la stanza per avere qualche risultato? In qualche modo dovresti chiudere quell'angolo... fare una specie di stanzetta o il risultato sarà "lieve"

l'utilità del palchetto invece suppongo sia il separare la batteria dal pavimento in modo impedire le propagazioni del suono per via strutturale giusto?
purtroppo però non ho ben capito il tuo suggerimento al riguardo...dici di fare un palchetto in legno "riempito" nel vuoto sottostante di lana di roccia? o ho capito male io? Esattamente... come isoli le pareti ovvimanete devi isolare anche il pavimento...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio mar 12, 2009 12:03 am

perfetto zolfo, ti ringrazio (per la 18esima volta :D )!!!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il gio mar 12, 2009 12:16 am

hehe figurati :D :ros
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il dom apr 05, 2009 9:38 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom apr 05, 2009 10:56 pm

:o chi l'ha detto che cubase è troppo pesante ??? ..dove hai letto questa minkiata ??? :lol:
con quale cognizione l'affermano ???

per i video sono software a parte ... o premiere o sony vegas .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom apr 05, 2009 11:17 pm

quotone per Bizio, cubase non è pesante, è nella media,
per il video audio, il consiglio è, fai una traccia audio registrata con il mixer, mentre con una telecamera ti riprendi, quindi hai l'mp3 registrato a qualità buona sul pc, e il video nella camera, poi importi il video, e con un qualunque programma come MOVIE MAKER, sincronizzi il tutto :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Stefano Testa il dom apr 05, 2009 11:39 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom apr 05, 2009 11:46 pm

Sono buoni entrambi .. io li uso tutti , adobe audition per finalizzare e fare il mastering ..anche per fare editing e tagli vari , sonar lo uso per la gestione midi perchè è il migliore in assoluto , aggiungo acid per sincronizzare loop e costruire pattern di più loop.. ma per registrare uso nuendo per la sua ricca libreria di plugin ed instrument ineguagliabile.
gli standard di registrazione sono Nuendo/Cubase , Protools , Logic

p.s. cubase gira bene pure con il pentiumII , il problema sono le risorse degli instrument e plugin ... più ne metti più ciuccia !!! ma se lo usi solo per registare con il sopracitato puoi registrare pure 200 tracce tranquillamente. :wink:
Ultima modifica di Bizio il dom apr 05, 2009 11:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom apr 05, 2009 11:48 pm

e garage band :D
comunque, magari, diamo anche qualche nome open source, non so qualche programma free, olre ad audacity, credo faccia bene....
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom apr 05, 2009 11:52 pm

Non esiste studio al mondo che usi garage , garage è roba per home recording.
ripeto gli standard sono Protools , Nuendo, Logic
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun apr 06, 2009 12:04 am

l'umorismo l'avemo lasciato del tension watch eh Bix? :D:D:D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun apr 06, 2009 12:13 am

l'umorismo l'ho perso col garage band :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun apr 06, 2009 12:22 am

...Martino da noi facciamo corsi per quello se ti interessa...diciamo che l'accademia nasce come studio di registrazione...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 06, 2009 12:24 am

ahiahi... un moderatore che fa pubblicità :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun apr 06, 2009 1:08 am

:a: licenziatelo ..!!!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun apr 06, 2009 1:18 am

...beh,ci lavoro,non si può?...scusate non pensavo fosse grave...tanto Martino studia con me in questo periodo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun apr 06, 2009 1:45 am

:a: ahh no .. è gravissimamente gravissimo .. cod.341 bis.. !!!
dovrai pagare dazio ... il prossimo raduno si gioca allo schiaffo del soldato ... e tu cominci per primo ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun apr 06, 2009 12:58 pm

Dopo questa uscita io sospenderei Mattia per 1 settimana :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 06, 2009 1:56 pm

E' uno scandalo... un moderatore che non sa il regolamento! Ho sempre detto che è tutto una mafia!!! :o

e io ne faccio parte :o :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione