labatteria.it • Leggi argomento - Buon tornio da legno..?

Buon tornio da legno..?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 2:12 pm

...oramai il mio cervello è stato leso...
ho iniziato a risparmiare per il tornio....
non ditemi di comprarci i piatti o altre cosa per la batteria che è inutile...oramai me lo sogno la notte...
questo è uno buono?
http://cgi.ebay.it/Tornio-Legno-Hobby-E ... 240%3A1318
Avete altro da farmi vedere???Consigli?

Grazie mille! :D
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 31, 2009 2:13 pm

Secondo me non è capire se il tornio è buono..... è capire se sei tu capace ad usare un tornio a legno.... :D
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ammit il mar mar 31, 2009 2:16 pm

ne ho venduto uno qualche mese fa a 100 euri !!
Immagine

Quattro zampe buono, due zampe cattivo.
(La fattoria degli animali, G.Orwell)
Ammit
battipentole

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 2:18 pm

argh!!!

si fiacco per quello si impara piano piano...ma il tornio almeno buono ci vuole...

ho visto che vendono anche un kinzo a 67 euro....

almeno einhell è una buona marca! :tru
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 2:22 pm

ma nuyo a questo topic ti stavo rispondendo ieri sera e poi è sparito...BO!! :D
Ti ri linko quello che volevo mandarti ieri sera....su questo sito ce ne sono altri poi ma non tutti hanno il prezzo....

http://www.bricosergio.it/tornilegno/MC%20450.htm
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 2:23 pm

sai che l'avevo già visto??

però 180 son troppi..
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 2:29 pm

http://www.bricoshop.it/details.asp?pro ... th=800,803

questo è uguale a quello che c'è su ebay...costa un pelo di più perchè ha qualche accessorio...comunque mi sembra buono...poi dipende dai lavori che ci devi fare...
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 2:37 pm

scodelle, piatti, bacchette per batteria....
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 2:41 pm

per lavoretti di questo tipo va bene allora....se mi dicevi che volevi farti un set realizzandolo dal pieno di un acero ti dicevo di no!! :D :D :D

ho controllato in giro su vari siti ma a quel prezzo non se ne trovano molti...se vuoi qualche aggeggio in più prendi il secondo che ti ho linkato...se non ti intaressa vai con quello su ebay che a meno di cosi non lo trovi... :wink:
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 2:52 pm

ok....

la mia intenzione è quella di fare le bacchette....

però senza strumentini non posso farcela??

il tornio fa solo girare il pezzo??
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar mar 31, 2009 2:54 pm

...ci vuole un buon tornitore...non un buon tornio...e comunque buona fortuna più che buon lavoro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 31, 2009 2:54 pm

Esatto poi ti ci vogliono gli scalpelli... se vai su youtube ci sono dei filmati tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=qVo5SW3jrQg
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 3:04 pm

leano allora posso comprarmi il kinzo??
se è fatto di cartapesta come faccio??
se mi saltano le viti??

:D

grazie fiacco quel video lo avevo visto è impressionante! :tru
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 3:07 pm

è si nuyo per il tornio da legno ci vuole il suo set di attrezzi...altrimenti stai li a veder girare il pezzo per ore e ore!! :D :D

comunque non è cosi semplice da usare bisogna fare molta attenzione,altrimenti ci si rischia qualche pezzo...
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 3:08 pm

lo so è difficilissimo!ci vuole una manualità enorme....deve essere bellissimo... :tru

grazie mille!

qualcuno sa a cosa serve il mandrino? :oops:
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 31, 2009 3:14 pm

Il mandrino è il pezzo che tiene il materiale da lavorare e gira....
Ultima modifica di fiaccolascintilla il mar mar 31, 2009 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 3:14 pm

hai presente un trapano...praticamente il mandrino è dove ci infili la punta...
per il tornio stessa cosa...il mandrino è dove va fissato il pezzo
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 3:18 pm

nuyo visto che ho capito che non sei del ramo,ti evito di fare una possibile cazzata...il tornio su ebay è nudo e crudo e quando ti arriva a casa non ci fai niente...questo qui invece http://www.bricoshop.it/details.asp?pro ... th=800,803 è completo di mandrino e set di attrezzi... :D :D
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar mar 31, 2009 3:18 pm

...il mandrino serve a poco niente :D :D :D :D ...è quello che ti permette di fissare il pezzo da lavorare all'asse del motore elettrico...praticamente è calettatto sul motore e serra il pezzo da lavorare...

se pensi di farti bacchette per batteria lavorando a mano libera allora mio caro nuyo compra una bella stufa anche perchè di materiale da bruciare ne avrai parecchio...nemmeno col tornio da metalli riesci a fare un lavoro decente, e il tornio da metalli monta gli utensili di taglio su una torretta a sua volta movimentata da barre filettate con regolazioni micrometriche...in pratica un'attrezzo molto più complicato e preciso che non il semplice tornio parallelo da legno...giusto per la cronaca nella realizzazione delle bacchette per batteria si usano tecnologie CNC(=controllo numerico) che sono centinaia se non migliaia di volte più precise che non la lavorazione manuale al tornio parallelo...

Senza contare la qualità del materiale grezzo che deve essere correttamente essiccato e privo di nodi pena fare un buco nell'acqua...valuta te...rischi di spendere dei soldi e ritrovarti con un robo in casa del quale non te ne fai niente, e che occuppa solo del gran spazio oltre che sporcare una cosa che và fin troppo bene...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 3:23 pm

LOCOMOTIVA ha scritto:nuyo visto che ho capito che non sei del ramo,ti evito di fare una possibile cazzata...il tornio su ebay è nudo e crudo e quando ti arriva a casa non ci fai niente.

Cavolo fino a qui ci arrivo che non ci sono gli accessori eh!! :mrgreen:

leano ha scritto:...il mandrino serve a poco niente :D :D :D :D ...è quello che ti permette di fissare il pezzo da lavorare all'asse del motore elettrico...praticamente è calettatto sul motore e serra il pezzo da lavorare...

se pensi di farti bacchette per batteria lavorando a mano libera allora mio caro nuyo compra una bella stufa anche perchè di materiale da bruciare ne avrai parecchio...nemmeno col tornio da metalli riesci a fare un lavoro decente, e il tornio da metalli monta gli utensili di taglio su una torretta a sua volta movimentata da barre filettate con regolazioni micrometriche...in pratica un'attrezzo molto più complicato e preciso che non il semplice tornio parallelo da legno...giusto per la cronaca nella realizzazione delle bacchette per batteria si usano tecnologie CNC(=controllo numerico) che sono centinaia se non migliaia di volte più precise che non la lavorazione manuale al tornio parallelo...

Senza contare la qualità del materiale grezzo che deve essere correttamente essiccato e privo di nodi pena fare un buco nell'acqua...valuta te...rischi di spendere dei soldi e ritrovarti con un robo in casa del quale non te ne fai niente, e che occuppa solo del gran spazio oltre che sporcare una cosa che và fin troppo bene...

però strobo ce l'ha fatta! non dico di farle venire perfette....non voglio il peso uguale o cose così... però mi ha spiegato con la barra d'acciaio che vengono simili...

il problema è qui:

mettete che riesco a prendere dei listelli da 14 già tondi...

li metto nel tornio, poi per arrivare alla punta come faccio?!?!!?
Ultima modifica di nuyo il mar mar 31, 2009 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 3:23 pm

quoto leano...io lavoro su centri di lavoro e torni CNC con cui se sei capace puoi fare tutto quello che vuoi...con il tornio per il legno ci vuole una manualità assurda...l'unica cosa che potresti fare alle bacchette è toglierli la laccatura con della carta vetrata!! :D
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mar 31, 2009 3:25 pm

Evita se puoi di prenderlo subito, magari fatti un giro in zona da te se c'è qualche artigiano che lavora il legno e vai un pò a vedere come si fà a lavorare su un tornio, e te lo dice uno che è figlio di un tornitore metalmeccanico specializzato e che a suo tempo alle superiori spaccavo abbastanza nell' uso del tornio.;)

PS: il mandrino è la base che da la rotazione e alla quale fissi i pezzi da lavorare, inoltre, ti voglio ricordare che al tornio si lavora sulle circonferenze per cui quando devi ridurre il diametro occhio che tu incidi sul raggio, 2 cm di diametro da togliere vuol dire di togliere via 1 cm e non 2. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 3:36 pm

LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 3:40 pm

ahò bello ma il tornio è un pò grosso....quanti macchinari...

Allora:

Dite che con un tornio come quello citato da locomotiva con i relativi attrezzi...è IMPOSSIBILE fa UNA bacchetta???
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 3:46 pm

allora...il problema più grosso sta nella variante della manualità....un tornio come quelli che hai visto nel video, hanno un porta utensili dove tu imposti la misura che vuoi e da li non si muove...in un tornio diciamo per lavori fai da te, il porta utensili è sostituito dalla tua mano che,se sei bravo e hai manualità ti porta a fare lavori egregi,altrimenti la bacchetta risulterà come dire...con effetto tremarella... :D
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 3:48 pm

e dimmi....come è possibile per fare delle bacchette identiche col tornio a mano?
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 31, 2009 3:49 pm

Credo sia impossibile... anche per la mano più esperta....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nuyo il mar mar 31, 2009 3:52 pm

e col copiatore?
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 3:52 pm

con anni e anni di esperienza ti ci potresti avvicinare ma non la farai mai uguale... :wink:
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 31, 2009 3:57 pm

nuyo ha scritto:e col copiatore?

si il copiatore potrebbe essere una buona soluzione...però mi sa che costicchia...uno buono parti sui 1000 eurini!! :o
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto