labatteria.it • Leggi argomento - solito problema rullo (murders in the rue morgue)

solito problema rullo (murders in the rue morgue)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 11:47 am

Ciao a tutti, non so se è la sede oppurtuna, ma vi chiedo una delucidazione. Secondo voi qual'è lo stiking più corretto per eseguire il rullo iniziale del brano in oggetto? Io mi ci stò impiccando. La velocità è notevole e poi ci sono gli accenti. (colpi doppi o singoli, questo è il dilemma) :) .

Grazie e ciao
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 12:40 pm

nn essendo un tecnico del rullo a due lo farei a rullo singolo con accenti. se nn sbaglio anche nei vecchi video dei maiden clive burr la eseguiva in questo modo.
l'importante secondo me per farla precisa è di nn suonarla di forza ma giocare con le dita e i polsi e stare attenti all'ultimo accento per nn uscire fuori tempo.
batterista mancino di quelli che quando suona con altri gruppi per cambiare set ha bruciato metà concerto.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 12:50 pm

Cazzarola, mi sembra impossibile eseguire quel rullo in sedicesimi con colpi singoli a 210 bpm per di più accentati in quel modo... :(
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 1:10 pm

bellissima morgues in the rue morgue il consiglio che posso darti e suonarla una volta capita la configurazione ritmica anche a mente con il clic più lento e mano mano aumentare la velocità gradualmente, riposarsi ogni tot di tempo fino a quando i movimenti ti usciranno naturali è solo questione di allenamento mi raccomando suona sciolto e rilassato
batterista mancino di quelli che quando suona con altri gruppi per cambiare set ha bruciato metà concerto.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 1:26 pm

in generale comunque spesso suono sul letto nn è un esempio da seguire però potrebbe aiutarti nell'esercitarti per allenare resistenza e velocità poi eseguire il rullo con la batteria.
attenzione all'impugnatura delle bacchette tecnicamente nn sono in grado di spiegarti ma se cominci a suonare da poco attenzione all'impugnatura che usi. per questo rullo se lo suoni con i palmi della mano rivolti verso l'esterno (tecnica francese?) dovresti essere in grado di sfruttare meglio il rimbalzo.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 1:28 pm

errata corrige:volevo dire dorso della mano.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 1:36 pm

Il fatto è che utilizzando i colpi doppi, riesco a tenere il tempo e a dare una buona fluidità anche agli accenti, tuttavia, con i doppi, il rullo che eseguo non mi viene uguale all'originale...voi direte: ma che te ne frega? E' vero, ma vorrei cercare di eseguirlo con i singoli dando appunto la cadenza accentata originare (cosa che ripeto, con i doppi non riesco ad ottenere)...

Purtroppo a livello di velocità, col singolo perfetto e pulito sono parecchio indietro...(arrivo a max 160 bpm in sedicesimi contro i 210 del brano)...mentre col doppio riesco a tenere a quella velocità abbastanza bene peccato però di non riuscire a dere gli accenti come l'originare... Pazienza....

Comunque grazie 1000 per i consigli...
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 1:38 pm

beato te con i rulli doppi sono una mezza sega! sono sicuro che è solo questione di tempo vedrai che ci riuscirai di sicuro. :tru
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 2:24 pm

Ti ringrazio molto per la solidarietà :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 2:44 pm

davvero però nn mi spiego il doppio rullo è impossibile suonarlo con gli accenti!
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 3:19 pm

Si fa si fa. Considera che ho inizaito a studiare ossessivamente i doppi da un anno, praticamente tutti i giorni dato che avevo preso consapevolezza di non poter suonare hard rock senza eseguire colpi doppi. Adesso mi trovo con un gap pazzasco con i singoli.
Metronomo alla mano riesco a tenere 8/10 battute in sedicesimi con i singoli al massimo a 155/160 bpm, mentre con i doppi viaggio tranquillamente sui 200/210 max in modo pulito con i suoni costanti. Con i doppi si possono fare ottimi accenti (più facile il primo colpo ma molto più difficile il secondo colpo di rimbalzo).
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MasterOfTheWind il gio mar 12, 2009 3:36 pm

Tra l'altro quella rullata ha gli stessi accenti dell'intro di painkiller :D
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 3:38 pm

ho risentito da poco morgues....in effetti la rullata iniziale è ostica rifarla con qualche bpm in meno nn stravolgerebbe nulla a mio parere. :wink:
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tribal007 il gio mar 12, 2009 3:53 pm

Credo comunque che per ora utilizzerò i doppi. Tanto pur volendo usare i singoli da 220 bpm che è la velocità di esecuzione non arriverei neanche a 200. Trovo davvero fisicamente impossibile poter eseguire quattro battute di fila di sedicesimi a 220. Ma chi ci riesce?
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio mar 12, 2009 7:59 pm

io 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda S3ntenza il gio mar 12, 2009 8:30 pm

MasterOfTheWind ha scritto:Tra l'altro quella rullata ha gli stessi accenti dell'intro di painkiller :D

hahaha c'avevo fatto caso anche io :D
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il ven mar 13, 2009 3:17 pm

anche io l'avevo notato suonandola......... e effettivamente la faccio a colpi singoli. Fisicamenet è un po' provante ma con l'esercizio si fa!

Edit: tanto per, mi sono messo al pad a farla a freddo. Credo di aver visto qualche legamento schizzare fuori dalla finestra! :lol:
Ultima modifica di Thunder il ven mar 13, 2009 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Yami il ven mar 13, 2009 3:24 pm

ci sono batteristi che fanno cose del genere con la cassa :cry:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il ven mar 13, 2009 3:28 pm

se nn lo fa scott travis xchè dovrei riuscirci io? 8)

questa è la mia consolazione!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 8vonpanzer il ven mar 27, 2009 5:35 pm

Ciao a tutti, ho lo stesso problema, con lo stesso pezzo, e anche con la parte centrale di children of the damned ed altri simili,per non parlare dell'intro di where eagles dare, è frustrante non riuscire a suonare quelle parti, perche suono in una tribute band maiden,e sti capolavori non li facciamo x colpa mia, sicuramente è mancanza di tecnica, quindi di studio, qualche consiglio? partitura? qualche file con basi senza batteria? non ho il tempo di studiare. help me!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie
NON RIMANETE LI, NEL VOSTRO MONDO FATTO DI BURATTINI...SPEZZATE LE VOSTRE CATENE...LIBERATEVI PRIGIONIERI!!!
8vonpanzer
battipentole

Messaggioda Lucio3loads il ven mar 27, 2009 9:08 pm

Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica