labatteria.it • Leggi argomento - Tecniche e studi D'avanguardia....

Tecniche e studi D'avanguardia....

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda buddydrum il mar mar 24, 2009 7:59 pm

Ciao Ragazzi, dato che noi Batteristi guardiamo più al passato che al futuro, volevo farvi una domanda, le tecniche NUOVe più importanti degli ultimi anni, e naturalmente più comode.

Quelle di Jojo Mayer nel video di Drummerworld sono molto interessanti, altri batteristi stanno innovando in questo senso?
Ultima modifica di buddydrum il dom mar 29, 2009 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghiandola il mer mar 25, 2009 12:21 am

Prova a cercare video di THOMAS LANG, VIRGIL DONATI, MARCO MINNEMANN... Loro sono tra i batteristi più sperimentali del nostro tempo; stanno cioè portando avanti un discorso di avanguardia sullo strumento in materia di sperimentazione tecnica e coordinazione. Magari spesso spingedosi anche un pò troppo oltre il gusto musicale dello strumento per prediligere la bellezza estetica del gesto tecnicamente ricercato.
Poi magari cercati anche video di AKIRA JIMBO...tanto per guardare uno che fa cose insolite.
Wrapped around your finger
Ghiandola
battipentole

Messaggioda buddydrum il mer mar 25, 2009 11:47 am

Si ma io non parlo di musicisti all'avanguardia, parlo di tecniche tipo il single stroke di Jojo Mayer, la fingerintechinique etc.

:a:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mar 25, 2009 11:57 am

martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer mar 25, 2009 11:59 am

mi sembra molto scomoda...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 12:43 pm

...la roba di Jojo Mayer la faceva anche Buddy Rich,più veloce fra l'altro negli anni 50'....non vi soffermate sulla tecnica vera e propria,ma cercate di cogliere i cambiamenti dei suoni nei vari anni...l'approcio sullo strumento...ora per esempio sta tornando il Ringo Star style...suoni un pò marci,groove sciancati,piatti grossi e pochi sopratutto...le robe di Lang e compagnoni,sono i soliti esercizi,ma applicati in modi diversi ed a velocità folli...niente di più che potete trovare in back to basic del 90' di Weckl...poi ci sono tutti i vari esercizi di indipendenza,i poliritmi assurdi alla Donati eccetera...ma dipende sempre da cosa suonate...ora secondo me,un buon batterista,deve conoscere gli stili,i suoni che deve usare in studio ed avere una grande musicalità...il futuro secondo me è avere più coscienza di quello che suoniamo...non del numero di note...che poi a me lo dite,fare il circo mi diverte sempre un sacco :D ...
EDIT...quel video è brutto per la push pull...la faccio molto più veloce ed a tempo io per esempio...ed è inutile :lol: ...da applicare mentre suoni,son cazzi...mi diverte fre incazzare Maxx che non la usa :lol: ...

...azz...così vorrei farla...
http://www.youtube.com/watch?v=NOGIUsUV ... re=related
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer mar 25, 2009 1:05 pm

minchia....questo video è effettivamente migliore...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer mar 25, 2009 2:07 pm

Mattia quindi dici che la finger la usava pure buddyrich? e il fulcro con il medio anche?

Non penso comunque che la batteria stia andando verso piatti più grossi,verso il ringo STar Style,forse ti stai avvicinando tu in questo mondo, per me ad esempio sta andando verso il Minnemann Style....

Quello di cui parli tu è:

Rock and Roll :tru

Voglio dire non penso che Tutti i batteristi vadano da quella parte, anzi ........ dipende da cosa stai ascoltando... etc.
Se ascolto i Mars Volta o i TOOL dico cazzo dove stiamo andando?!
Se poi ascolto gli Shellac o ZU dico cavolo però questi fanno tutt'altra cosa.

Attenzione quindi la musica (parliamo più di batteria però) non va arbitrariamente verso una parte...

Ce n'è per tutti i tipi, Da Minnemann con polimetrie assurde al Drum bass di Mayer alla botta di Ghrol...
:D :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 3:14 pm

...uhm...no,verso il Minnemmann style,ci va solo lui :lol: ...anche Benny Grebb era partito così,ma guardalo ora...o senti l'idolo delle folle John Mayer eccetera...gli splash negli anni 90' regnavano...ora piano piano vengono usati sempre meno...Katchè ci ha creato il suo suono...ma gente come Colaiuta,Weckl,Erskine...che prima ne avevano i set piene per esempio li usano meno...non è una cosa che dico io,me la spiegava MAxx giorni fa,io riporto a voi le cose che imparo...gli ipertecnici con i mega kit,sono sempre i soliti,la musica non prende quella piega...Minnemann lo trovo già sorpassato...gli innovatori ora,sono i Gospel Drummer...Spanky,Aroon Spears,Ronald Bruner Jr. eccetera...e la tecnica Finger non esiste...quella è la push pull....e Buddy era il Re...infatti nel video di Jojo viene menzionato all'inizio...e le polimetrie di Minnemann,erano molto peggiori nel 70 con Colaiuta,Bozzio e Zappa...quel discorso è vecchio e mille volte affrontanto...ripeto,il futuro dei batteristi è quello di farli essere coscienti e magari un pò polistrumentisti...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer mar 25, 2009 3:40 pm

Io non ho come insegnante Maxx (sfortunatamente) però mi guardo intorno ascolto tantissima musica e pure batteristi, e mi creo le mie opinioni.

Bozzio ha il suo set ancora pieno di mille piatti, ma non'è arretrato, è il suo stile! Aroon spears fa musica gospel ma pensi proprio che sia un New Style Ringo Starr?, Non'è un caso che questa musica si stia affacciando da noi negli anni del BOOM dell' Hip Hop e del funky e del gospel appunto...

L'innovazione non va solo dalla parte del Gospel a mio parere.

Un altra cosa su cui mi trovo in disaccordo è il dire che adesso l'innovazione va verso un set composto di poche cose essenziali. Dipende, c'è l'innovatore con un solo ride, e l'innovatore che ha per esigenza il set con molti pezzi...
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 3:50 pm

...ma vedila più alla larga,in scala,non sul singolo...poi io ho le mie opinioni e conosco tutti i batteristi,stili e le tecniche eccetera,ma Maxx mi ha fatto capire sta cosa in questi mesi...è un modo "mondiale" di approciarsi alla musica...la cosa è che come genere,è il gospel drummer che sta uscendo fuori...perciò le cose più fresche a livello tecnico sono quelle...a livello dello strumento,a parte,come ho scritto sopra appunto,i soliti nomi che legano la loro immagine anche al loro set,in molti,quasi tutti stanno evolvendo (o involvendo a seconda dei gusti) verso set più piccoli,tanto groove eccetera...io non trovo nulla di innovativo in Minnemann,Bozzio eccetera...sono cose che si facevano 30 anni fa...trovo innovativo il fatto di usare magari neanche un fill in un brano,ma avere 3 rullanti diversi nel set per creare i groove più strani ed avere i suoni particolari...poi ognuno usa il set di cui ha bisogno chiaramente...
EDIT...parli di Jojo Mayer all'inizio del tuo post...se conoscessi bene la storia della batteria degli stili eccetera come dici,non ci troveresti nulla di innovativo...solo il modo con cui è stato confezionato il dvd è avanti rispetto agli altri...ma tecnicamente non ci sono novità...la novità arriva nel momento che tu senti una cosa e dici,cacchio,sta roba è nuova?...fresca,mai sentita...i personaggi da te citati,non fanno parte di quel gruppo...ora ti faccio una lista (o dopo) di gente che dovresti sentire che sta calcando le scene ora come ora...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer mar 25, 2009 6:50 pm

Ma Mattia trovi innovativo non fare neanche un fill nel brano, ma guarda che non bisogna andare da Aron Spears o nel Gospel.

Hai ascoltato Requiem dei Verdena?, te lo consiglio, non avrà la tecnica di Steve Smith ma spacca di brutto nell'album.
Andando dieci anni indietro troviamo

gli Ac/Dc (in un album fa solo una rullata) :D

...Leggendo il tuo post mi viene da dire "Ti sei perso il rock and roll!"..
.
Non vorrei essere ripetitivo però a mio avviso in quel campo Minnemann è ancora all'avanguardia.
Come nel groove sono i più cazzuti i gospel e nel Latin il più cazzuto è Hernandez etc etc...
:D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mar 25, 2009 7:24 pm

di innovativo personalmente reputo solo la sezione Feeling & Phrasing di Minnemann (geniale) ... l'evoluzione della Moeller tecnique fatta da Mayer , ed anche Rabb .
ormai c'è poco da inventare...hanno fatto tutto , come dice il buon mattia , a partire da babbo Rich :D

p.s. per chi non lo conosce ascoltatevi un pò di Steve Jansen negli anni 80 con i Japan .. il suo approccio allo strumento , è innovativo ancora oggi
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 7:26 pm

...boh,se prendi per metro di misura la tecnica,il più innovativo allora è Donati che fa robe assurde...non capisco a che genere di innovazione fai riferimento allora...per il fatto di un fill eccetera,il mio era più un discorso di suoni,lo so bene che ci sono generi e gruppi in cui il batterista faceva un fill a tour...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer mar 25, 2009 8:05 pm

...le ritmiche che usa Aphex Twin le trovo molto innovative..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer mar 25, 2009 8:24 pm

Io parlavo proprio di tecnica, non di suoni..... pero dato che ci siamo, un topic per l'avanguardia va creato no!

Perchè di suoni è impensabile parlare di innovazioni, ogni minuto potresti scoprirne di nuovi.

Non lo so forse è una questione di partenze..
io sono partito ascoltando Hip Hop,Metal-Rock-Indie- Garage etc etc.. per arrivare ad ascoltare jazz latin ed infine batteristi....

Bizo la moeller di Rabb quale è?
Hai un video da consigliare?

Ma sicuramente partendo dai batteristi il punto di vista è differente.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mar 25, 2009 8:30 pm

:D ..no buddy .. la moeller era intesa solo per JoJo Mayer .. Rabb , è un aggiunta intesa per il suo approccio tecnico allo strumento :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer mar 25, 2009 8:35 pm

Ah Ok.

8)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il gio mar 26, 2009 2:13 pm

mattia ha perfettamente ragione le tecniche che mayer illustra nel suo video sono state codificate sin dagli anni 20-40
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nik90 il gio mar 26, 2009 11:53 pm

Sono d'accordo con Mattiadrummer, l'innovazione sono i set più ristretti: meno piatti (in particolare via gli splash e i crash piccoli), ma soprattutto VIA i tom dal set!! Unica eccezione secondo me sono i rullanti..
Per quanto riguarda il suono: frequenze basse e rotonde tutta la vita!! :D

So che mi ammazzerete, ma così la penso.. :wink:
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda montespaccato il ven mar 27, 2009 12:08 am

a proposito di moeller e open/close, mi rivolgo ai senatori batteristi. La moeller da quello che ho potuto apprendere è una tecninca nata nei primi decenni del novecento dall' osservazione di ciò che facevano le drum corps (che all'epoca non suonavano soltanto per passione, ma soprattutto per impartire comandi.. e morivano in campo) e sfrutta il movimento downstroke/upstroke,rimbalzo e grip dita con grande possibilità di 'accentazione'. La open/close, di cui ho veramente trovato pochissime notizie, è una tecnica che sfrutta il rimbalzo a 'mano morta' -open-(scusate, crocifiggetemi, ma non riesco proprio a figurare per parole 'sta cosa) e la 'chiusura' della mano -close. Mi sapreste voi fare un distinguo chiaro fra queste due tecniche ? Perchè scegliere di usare una al posto di un'altra e in quali contesti ?

http://www.youtube.com/watch?v=RiqtelZs ... re=related
questo video mi sembra veramente ben fatto sulla open/close
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il ven mar 27, 2009 12:33 pm

nik90 ha scritto:Sono d'accordo con Mattiadrummer, l'innovazione sono i set più ristretti: meno piatti (in particolare via gli splash e i crash piccoli), ma soprattutto VIA i tom dal set!! Unica eccezione secondo me sono i rullanti..
Per quanto riguarda il suono: frequenze basse e rotonde tutta la vita!! :D

So che mi ammazzerete, ma così la penso.. :wink:

Io non credo che l'innovazione sia questa, perchè secondo quanto dici sarebbero innovativi gli anni 60 esempi nel rockabilly o Garage o rimo rock.. perchèsi usavano questi tipi di SET.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il ven mar 27, 2009 12:52 pm

secondo me l'innovazione va verso una "risemplificazione"
verso cose piu semplici e dirette
io personalmente piu ascolto e piu vedo e sento batteristi che portano groove impossibili all'70% dei batteristi umani , fill tortuori, poliritmie e cose simili
secondo me il prossimo passo sarà un ritorno al semplice e diretto
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il ven mar 27, 2009 1:17 pm

A livello di "tecnica" pura e semplice intesa come meccanica dei movimenti di mani e piedi, ormai è ben difficile trovare qualche novità vera e propria... come già stato detto, il video di Jojo è praticamente una enciclopedia delle varie tecniche per mani sviluppate nel corso degli anni.
Per quanto riguarda il discorso stilistico, io credo che negli anni 90 ci sia stata l'indigestione del tecnicismo, ovvero portare velocità indipendenza eccetera al massimo delle potenzialità... ora la grande rivoluzione sta nel tornare alla musica, al groove. E' già stato citato, ma penso sia emblematico il percorso che sta facendo Benny Greb (che a me piace molto), ovvero partire dallo sviluppo tecnico e strumentale per poi rivolgersi verso il groove e la musica, portandosi dietro il bagaglio acquisito precedentemente e usandolo non più come "show-off" ma come possibilità espressiva. Per dirla in modo mooolto mooolto banale e riduttivo: all'inizio (anni 60 70) la musica suonata era istintiva e naturale, poi c'è stata l'urgenza di maturare suonando esercizi da metodi didattici (anni 80 90), mentre ora (si spera) ci sarà il ritorno alla musica con una maggiore consapevolezza e capacità tecnica.
Che poi, alla fine, è il percorso che un musicista fa.
p.s: ATTENZIONE non prendete alla lettera questa esemplificazione, la realtà delle cose è molto più complicata e sfaccettata, l'ho scritto per fare un esempio del mio pensiero.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven mar 27, 2009 2:10 pm

Ma ragazzi che innovazione ha la semplificazione?

Innovazione è roba nuova, se uno fa cose complicate nuove: è innovativo, se fa cose semplici Nuove: è innovativo..
E viceversa.

Se ha un set piccolo o grande non influisce affatto....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven mar 27, 2009 2:21 pm

:lol: elementare watson , condivido in pieno.
L'innovazione dal lato artistico è esclusiva nella visione /applicazione ritmica , e tecnica dal lato didattico.
il set è solo un mezzo , ma non è un innovazione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven mar 27, 2009 2:58 pm

Magari è un po off topic però mi viene spontanea una domanda:
Per suonare la musica che più ci piace ci serve davvero una tecnica più all'avanguardia di quelle già esistenti?
Alla fine son 50 anni che girano la solità moeller, push pull, tacco punta ecc.. ma necessitiamo davvero di fare ancora minor fatica e di correre ancora più veloci?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il ven mar 27, 2009 3:30 pm

no
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven mar 27, 2009 3:41 pm

Bella domanda, sicuramente No...
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven mar 27, 2009 3:43 pm

...quoto...ma io non volevo dire che i set piccolini di ora sono l'innovazione...solo che anche i più grandi,si semplificano la vita andando avanti negli anni...magari lavorando più sul suono,il groove e le idee musicali...quello volevo dire....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica