labatteria.it • Leggi argomento - Scheda Audio Usb & CO. - Yamaha Audiogram 3

Scheda Audio Usb & CO. - Yamaha Audiogram 3

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Legatho il gio mar 19, 2009 4:28 pm

Ciao ragazzi!!! Volevo farvi una domanda un po’ tecnica, per la quale con le mie poche competenze riguardo l’ingegneria del suono e simili non riesco a trovare una risposta soddisfacente… E si, ho già fatto un search ma ho trovato solo mille opinioni frastagliate dalle quali non ho concluso molto...
Allora: suono la batteria in una band gothic metal appena avviata ma comunque molto motivata, e la nostra idea sarebbe quella di registrare quantomeno 3 o 4 pezzi da utilizzare per un eventuale myspace e per una sorta di demo da mandare in giro o da far ascoltare nei locali dove vorremmo un ingaggio… Il punto è che per le registrazioni vorremmo fare il tutto “in casa”, senza cioè spendere soldi in uno studio, ma rimanendo comunque su buone qualità, anche se sicuramente sappiamo che non si arriverà mai a registrare come in studio, ci mancherebbe… Per il momento stiamo registrando chitarre, basso e batteria (io suono una batteria elettronica, quindi posso fare tutto tramite pc) ognuno a casa propria attraverso le schede audio integrate dei pc, e la voce in saletta passando dal mixer ed entrando poi nel portatile, anche qui attraverso la scheda audio integrata… Quello che non ci piace innanzitutto è che in tutte queste registrazioni, ovviamente fatte con mezzi non di qualità, è presente un rumore di fondo non eccessivo ma cmq fastidioso… In secondo luogo vorremmo un apparecchio che permetta a tutti di registrare a casa propria tranquillamente, in modo facile e senza troppa fretta, mentre ora spesso ci troviamo ngarbugliati tra cavi cavetti ecc…
Questo è vero soprattutto per la nostra cantante che si trova un po’ male a dover registrare a comando in saletta (ora come ora lei riceve messaggi del tipo “sabato dalle 2 alle 7 registriamo questa canzone), e se già è difficile per me lavorare così mi immagino per chi come lei deve usare uno strumento “organico” come la voce…

Ciò che quindi dovrebbe garantirci questo apparecchio sarebbe:
Principalmente: buona qualità di registrazione ad un prezzo contenuto, tramite l’ausilio di un semplice pc, quindi pensavo a una connesisone USB che tutti abbiamo...
Secondariamente: facilità e velocità d’uso e trasportabilità, così che la nostra cantante possa portarselo a casa e usarlo in relax quando ha tempo…

Contando tutto ciò, dal basso delle mie competenza avrei adocchiato la categoria delle schede audio USB, e più nello specifico mi stavo orientando sulla Yamaha Audiogram 3 (http://it.yamaha.com/it/products/music_ ... e=overview)... Sta circa sui 95-100 euro e mi sembra possa offrire tutto ciò che ci serve… Voi cosa ne pensate?
Avete per caso avuto a che fare con strumenti del genere e sapete consigliarmi in merito?
Non conoscendo la categoria no saprei ma immagino che le registrazioni siano comunque buone e fedeli alla voce… Grazie mille per le risposte!!!!

Marco
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il ven mar 20, 2009 10:08 am

Sulla qualità non mi pronunzio.
Ma sulle caratteristiche, se dovete fare solo quel che hai descritto su, va bene.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione