labatteria.it • Leggi argomento - Carenza nella scrittura di partiture

Carenza nella scrittura di partiture

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mr_verb il mer mar 04, 2009 11:07 pm

Ciao a tutti, questi giorni il mio bassista mi ha chiesto di trascrivere la parte di batteria di un brano. Mi sono accorto che non riesco a trascrivere!!!
Cioè, non riesco a rappresentare ciò che sento sul pentagramma.
Col mio maestro studio solfeggio ritmico con il "Solfeggio ritmico n°2" del Dante Agostini, e nella lettura vado bene. Non riesco a scrivere... Accidenti!
Come "curare" questa carenza? HELP, PLEASE!!! :cry:
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il mer mar 04, 2009 11:12 pm

Non capisco come tu non sappia scrivere pur sapendo leggere...se sai cosa esegui (es. rullata in sedicesimi per 4 quarti) e la sai leggere penso che venga da se anche saperlo scrivere...no?

cioè, quello che io so leggere e/o suonare lo so anche scrivere.. mi sembra abbastanza automatico, mi sa che non ho capito bene il tuo problema
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il gio mar 05, 2009 12:26 am

eh no caro joe, non è così semplice...anche un ottimo lettore di partiture può avere grossi problemi a mettere nero su bianco la batteria di un brano, perchè subentra quel particolare fattore chiamato orecchio...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il gio mar 05, 2009 8:13 pm

Mi sa che l'unico rimedio è provare e riprovare a scrivere, fatti aiutare dal maestro, cerca di trascrivere tutto quello che puoi... magari in ordine di difficoltà. Potresti fare con il maestro esercizi di dettato ritmico, a me sono serviti parecchio per allenare l'orecchio all'organizzazione logica dei suoni necessaria per la loro traduzione su carta.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batran il gio mar 12, 2009 10:45 am

Ti do questo consiglio, trascrivi quello che riesci con l'aiuto del metronomo, poi per conferma porta tutto su programmi tipo guitar pro e fai partire la trascrizione, se coincidono...ok altrimenti varia direttamente sul programma finckè non ottieni la coincidenza tra quello che scrivi e quello che suoni.
Ma al tuo bassista cosa serve la partitura di batteria?Capisco la registrazione delle parti e la suddivisione della canzone nelle varie parti( Tema, strofa, ritornello assolo...) bhò ciao
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica