se non ricordo male, sui files midi, ci sono quelli di tipo "1", con tracce separate......e quelli di tipo "0" (come la farina?

) che, aperti, visualizzano tutto su un'unica traccia contenente comunque gli stessi identici eventi midi.
Con i vari metodi indicati in precedenza riesci a suddividere le tracce in base al canale midi.
La batteria e' sul 10, in teoria...cioe', sempre che questa segua lo standard GM.
La mappatura della batteria, intesa come plugin VTSi, invece, puo' essere piu' problematico.......con le poche prove che avevo fatto io su addictive.drum, EZ-drummer e Superior Drummer 2.0, BDF.......non ne ho visto uno mappato secondo lo standard GM.......occorreva correre dietro a goni evento della traccia, quindi modificare la nota di ricezione del plugin, o cambiare la nota stessa della base (non e' poi tanto difficile).
Attenzione che la base potrebbe anche contenere dati che vengono caricati in fase d'esecuzione, e che magari richiamano, per ogni traccia (alle volte anche ogni regione all'interno della stessa traccia), il "programchange"......potresti quindi fare modifiche, convinto di ottenere il giusto risultato, poi ti accorgi che in fase d'esecuzione, la base cambia da sola.........e mi pare che proprio questi dati sono piu' usati nei file midi di tipo "0".
Quindi, prima cosa e' la conversione in tipo "1"........poi.....con un "merge" delle eventuali regioni della stessa traccia........magari "cuttando" la prima battuta della traccia (mi pare siano li' i parametri di controllo), oppure cercando una traccia apparentmente muta, che continene i settaggi per ogni traccia.......
Quest'ultima parte potrebbe anche non essere necessaria.......ma una volta, le basi midi, contenevano molti di questi dati........