labatteria.it • Leggi argomento - leggere partiture per batteria [SPARTITI]

leggere partiture per batteria [SPARTITI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bixpiu il sab feb 28, 2009 11:24 am

Ciao fratelli battenti. sto cercando di assimilare la tecnica di lettura di partiture per batteria. ho acquistato un po' di libri: da tullio de piscopo, a agostini a franco rossi ecc. ma ognuno di loro trascrive i vari pezzi della batteria sul pentagramma in modo diverso a parità di chiave usata. anche facendo una ricerca su internet ho trovato vari autori e appassionati, ma nessuno usa precisamente lo stesso metodo... allora la domanda nasce spontanea: quale seguire?
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei proprio capire...
bixpiu
battipentole

Messaggioda LOCOMOTIVA il sab feb 28, 2009 12:52 pm

dovresti diventare flessibile nella lettura, in modo tale da passare da l'uno all'altro senza problemi... :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bixpiu il sab feb 28, 2009 2:41 pm

beh, la tua è una risposta sensata! effettivamente sarebbe la cosa migliore, ma sottintende che non esiste un metodo universale? mi sembra strano sia così...
spero ci sia qualcuno che avvalori il fatto che sarebbe più sensato seguire uno standard univoco e mi trasmetta a suon di rullate il suo sapere.
bixpiu
battipentole

Messaggioda kkk.dnr il sab feb 28, 2009 4:16 pm

Quello di Lettura a prima vista della De Agostini è ottimo! Comprensibilissimo, passo dopo passo ti aiuta a leggere a prima vista partendo da zero! Ci sono più volumi in ordine di difficoltà... parti dal primo e vedrai che l'apprendimento arriverà liscio pagina dopo pagina ;)
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Teufel il sab feb 28, 2009 4:30 pm

Temo che il suo problema non sia COME, ma COSA leggere.

Intende probabilmente che i segni usati per le partiture dei vari libri differiscono(leggermente) e quindi è confuso.

Sbaglio?
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab feb 28, 2009 5:29 pm

Quanti problemi, quando vedi una nota sotto è la cassa, in mezzo il rullo e le ics sono i piatti, per i tom vai a naso e sei apposto :tru :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bixpiu il sab feb 28, 2009 7:36 pm

Grazie per le considerazioni. Teufel hai centrato il problema: non COME ma COSA leggere. AngelofDeath... fino a li ci arrivo pure io. il discorso non cambia: esiste uno standard riconosciuto o andiamo tutti a naso?
rullo di tamburi in attesa di risposta!
bixpiu
battipentole

Messaggioda vforvendetta il sab feb 28, 2009 7:56 pm

kkk.dnr ha scritto:Quello di Lettura a prima vista della De Agostini è ottimo! Comprensibilissimo, passo dopo passo ti aiuta a leggere a prima vista partendo da zero! Ci sono più volumi in ordine di difficoltà... parti dal primo e vedrai che l'apprendimento arriverà liscio pagina dopo pagina ;)

Dante Agostini
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il sab feb 28, 2009 7:59 pm

diciamo che la maggior parte delle pubblicazioni segue lo standard americano.

http://www.virtualdrumming.it/corso-bat ... teria.html

prova a guardare qua. :wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il sab feb 28, 2009 8:33 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Quanti problemi, quando vedi una nota sotto è la cassa, in mezzo il rullo e le ics sono i piatti, per i tom vai a naso e sei apposto :tru :D

Quoto :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mar mar 03, 2009 12:52 am

io suono in una big band e su 25 pezzi sono tutti trascritti in modo diverso... secondo me vale la pena di imparare a leggere su uno spartito "scritto male", poi se vai a leggerne uno scritto bene non hai alcun problema...
a me risulta che comunque la chiave e' abbastanza uguale per tutti... poi bo...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar mar 03, 2009 1:07 am

...ma boh...ho tutti i metodi da te indicati..dal Metodo Jazz di Tullio a quello di Franco Rossi,più tutti i vari Dante Agostini eccetera...ma non trovo differenze tali da poter mettere in difficoltà...comunque mi accorgo che la lettura è solo una cosa di allenamento...negli ultimi 2 mesi mi ci sono dedicato alla grande,minimo 3 ora al giorno...ed ora mi accorgo che leggo molto veloce...il segreto è imparare le varie figure come suonano...se tu leggi la parola Suka,la vedi intera e la interpreti Suka,non leggi S-u-k-a eccetera...penso il discorso sia lo stesso...mi accorgo che tempo fa,leggevo e davo attenzione alle singole note,ora leggo "a quarti" o perfino identifico la misura a colpo d'occhio...è una figata...e mi ci sto incistando di brutto... :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bixpiu il mar mar 03, 2009 8:34 am

beh ragazzi, mi sembra che abbiamo capito. non esiste uno standard (e non me lo aspettavo!), avere una visione totalitaria. muovendoci nel modo più identificativo possibile e basandoci sulla nostra esperienza di apprendimento dai vari libri. per arrivare a ciò che dice Mattiadrummer: non leggiamo più singole note, ma a quarti o a colpo d'occhio. non mi rende felice sapere che tutti gli strumenti musicali, al di fuori della batteria, fondino la propria esecuzione sulla base di una lettura univoca e senza equivoci, ma amo troppo suonare per farmene un cruccio!!!
peace&rock fratelli con le bacchette!!
bixpiu
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica