da Cacciucco il mer mar 11, 2009 2:27 am
Upppppp!
Dopo aver finalmente passato tre colloqui di fila sono stato assunto quindi ora ho il monetame e il tempo sufficienti per un piccolo investimento!
Faccio il riassunto per comodità!
Voglio acquisire esperienza nell'home recording comprando una scheda audio firewire o usb 2.0. Dandomi un budget massimo di 450 euro (MA MENO SPENDO MEGLIO E'!!!) ho iniziato a vedere un po' di modelli che sono molto interessanti
Usb2.0
Tascam us1641: IN 8 xlr + 4 linea + 2 HIz - Out Monitor + 4 Out assegnabili prezzo 380+ss
Firewire
Presonus FP10 USATA: IN 8 xlr - Out monitor + 8 non assegnabili 300+ss
Focusrite pro40: IN 8xlr + 8 adat in - Out monitor + 8 Linea + 8 adat out TUTTI assegnabili a latenza zero prezzo 460 ss comprese dalla Francia
Fino ad ora ero attratto dalla Tascam per i suoi molti ingressi e per la sufficiente capacità di routing, tuttavia l'USB2.0 mi da la sensazione di instabilità di segnale in caso di trasmissione di 16 canali in entrata (che userei tutti visto che potrei registrare tutto il gruppo)
La focusrite rimane il sogno semi-proibito (dico così perchè non ho molta intenzione di spendere tutti sti soldi) sia per espandibilità che per il software di routing che ritengo ottimo e potente.
L'offerta della presonus invece è MOLTO allettante (per iniziare è preferisco rimanere su cifre basse) ma ho letto su internet che che le 8 uscite non sono assegnabili, ovvero non c'è un software di routing e bisogna assegnare un bus direttamente dal programma di registrazione andando ad aumentare la latenza di trasmissione.
Mi confermate questa ultima affermazione?
Inoltre vorrei un parere su questa mia riflessione: Se acquisto la presonus me ne potrei virtualmente sbattere del routing in uscita, visto che la userei per registrare unicamente la batteria, mandando alle altre apparecchiature della mia sala una traccia master stereo. il problema della latenza che ho citato prima (premesso che esista) lo aggirerei organizzando le take dei vari strumenti in maniera appropriata.
Forse sto cercando di autoconvincermi a prendere la presonus ma voglio levarmi qualsiasi dubbio visto che nel foro ci sono persone più esperte di me!

Linus62 disse:
"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever