labatteria.it • Leggi argomento - Aggiornamento! Consigli su Tascam, Presonus Focusrite

Aggiornamento! Consigli su Tascam, Presonus Focusrite

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cacciucco il gio feb 12, 2009 4:22 pm

Ciao ragazzi vorrei un parere dagli esperti su questa scheda audio.

Ha interfaccia usb 2.0 con 16 ingressi (di cui 8 microfonici e 6 di linea) in registrazione simultanea, la parte più interessante è il costo...il primo prezzzo che ho trovato su google è stato di 400 euro!

Immagine
Immagine

Contando la facile reperibilità e l'ormai basso prezzo dell'interfaccia usb2 sui computer odierni direi che è molto più conveniente di una scheda firewire.

Anche la motu ha realizzato una scheda audio usb 2.0 - la 828mk2 - ha meno ingressi microfonici ma suppongo abbia dei pre migliori e tutta una serie di accorgimenti che fanno lievitare la qualità e il prezzo.

http://www.motu.com/products/motuaudio/828mkII/images/828mkii_large.jpg/image

Che ne dite?
Ultima modifica di Cacciucco il mer mar 11, 2009 2:34 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio feb 12, 2009 4:43 pm

ho sentito parlare bene della tascam su molti forum...dicono che si tratti di una scheda audio un pò vorace di risorse del computer ma con i processori odierni non dovrebbero esserci problemi.
ha un buon rapporto qualità/prezzo....i pre fanno il loro lavoro e la connessione USB 2.0 non dovrebbe dare problemi di compatibilità.
ho letto solo un caso di un utente (non di questo forum), che ha dovuto vendere la scheda audio in questione perchè non riusciva a farla girare sul suo computer...stando alle sue parole il problema sarebbe sorto a causa dei driver...è molto probabile che una buona percentuale del problema potesse risiedere nel suo computer

ho sentito parlare molto bene anche della MOTU MKII USB....c'è chi la definische una bomba...la connessione USB 2.0 non da problemi di compatibilità a differenza di quella firewire la quale può dare dei problemi su windows in assenza di un chipset Texas Instrument

come puoi capire dalle mie parole, ho solo riportato le impressioni di utenti che possiedono le schede audio in questione...io non ho mai avuto la possibilità di testarle
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio feb 12, 2009 5:01 pm

non deve essere male .. anche se non la conosco io uso la scheda audio della tascam firewire del dm3200 e suona molto bene , ora non sò se i convertitori sono gli stessi.
cmq personalmente su quel budget ..metterei un centinaio di euro sopra e prendere la motu 8pre firewire.
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio feb 12, 2009 6:27 pm

l' 8pre richiede un pc con porta firewire... che ha un costo medio più alto dell'usb 2.0.

A questo punto sorge la domanda, l'usb 2.0 è più potente/flessibile/facile-da-usare della firewire?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio feb 12, 2009 6:37 pm

teoricamente la USB 2.0 sarebbe più veloce della firewire infatti:

USB 2.0 480 Mbits/s

Firewire 400 Mbits/s

Mentre la connessione firewire ha una velocità di trasferimento dati più costante nel tempo, la USB 2.0 ha una velocità di trasferimento che dipende molto dalla potenza del computer e dalla sua occupazione, specialmente se hai molte altre periferiche USB in utilizzo...

La connessione USB 2.0 comporta molti pochi problemi con windows, quella firewire potrebbe darne alcuni...i problemi con la firewire dovrebbero però essere stati praticamente risolti grazie allo sviluppo di nuovi driver per molte schede audio...

motu continua a consigliare chipset firewire della Texas instrument per una maggiore compatibilità con le proprie schede audio

personalmente ti posso dire che sul mio pc ho già utilizzato m-audio fast track pro usb e m-audio firewire 410 senza problemi...il mio chipset firewire è VIA
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio feb 12, 2009 7:12 pm

io al contrario ho sempre avuto problemi con la usb ... non chiedermi il perchè ma è così ehehe
preferisco di gran lunga la firewire , che non mi ha mai dato problemi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio feb 12, 2009 7:17 pm

eh...lo so...per ste questioni spesso va a c*lo :D

come ho detto precedentemente, non ho mai avuto problemi nè con USB nè con firewire....bisogna anche dire che i driver m-audio sono "famosi" per la loro stabilità e funzionalità...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio feb 12, 2009 8:37 pm

Conoscete altre soluzioni usb simili alla tascam o alla motu che ho postato?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio feb 12, 2009 8:52 pm

ho avuto modo di parlare con un utente di homestudioitalia della m-audio FAST TRACK ULTRA 8R (USB 2.0)...premetto che questo utente non parla per sentito dire ma è uno che ha uno studio ed ha una bella conoscenza in merito a schede audio, ecc...diciamo, una persona di cui ci si può fidare

ebbene...l'utente dice:

la FT ultra 8r ha driver stabilissimi, il mix core dsp è fantastico ed ha un routing completo, i preamp sono più che onesti e i connettori tutti Neutrik.
Una cosa a cui stare attento è la scheda video, se si hanno delle schede video troppo potenti tipo quelle per gamers accaniti, che chiedono parecchio al sistema, la scheda scrocchia...ma basta diminuire l'accelerazione hardware per la scheda video per risolvere

con questo intervento non vorrei sembrare uno che lavora per la m-audio visto che ne possiedo due :D ...vorrei solo avanzare la proposta per una scheda audio, forse poco conosciuta, in confronto alle sue potenzialità

la scheda in questione costa poco a mio parere...la vendono a 420/450 euro
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio feb 12, 2009 9:47 pm

beh .. c'è pure la presonus firestudio .. ma presferisco la motu .. nel settore daw la motu è da sempre una garanzia di qualità.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio feb 12, 2009 10:53 pm

cacchio è vero...mi ero dimenticato la firestudio...però è firewire...forse Cacciucco preferirebbe una USB 2.0 stando alle schede audio da lui proposte...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio feb 12, 2009 10:58 pm

motu :tru

anche la tascam comunque secondo me ha un ottimo standard qualitativo... ho avuto due schede tascam firewire, entrambe ottime... però ora che ho motu non cambio più mi sa :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven feb 13, 2009 4:25 pm

esatto simon!

Sto cercando un qualcosa che mi permetta di non dover comprare un compIuter da millemila euro...

Lusb 2.0 è presente anche su schede madri da 50 euri e la sua efficenza dipende principalmente da procio hard disk e ram, con circa 300 euro mi faccio un pc con i controcazzi.

Ho ricevuto come regalo di natale un dremel multiaccessoriato e sto seriamente pensando di farmi un pc molto particolare.

Tuttavia tutte queste disquisizioni che sto facendo sono inutili se le schede audio citate nel topic non sono di buona qualità.

Come avete detto tutti il firewire ha dalla sua una connessione meno pesante per il processore e il fatto che possa essere collegato a cascata arrivando a 8-16-24 ingressi con un cavo solo è un punto da considerare obbligatoriamente nella scelta dell'interfaccia di trasmissione!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven feb 13, 2009 4:32 pm

Caciucco ... anche le motherboard da 30 euro hanno almeno un ingresso firewire ... e con 20 euro ti puoi prendere un hub con 4 ingressi firewire.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven feb 13, 2009 4:47 pm

MB con firewire non ne ho trovate :o Non c'era quel famoso problema del chipset che se non era della texas instruments creava instabilità? :oops:
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven feb 13, 2009 4:51 pm

:D ma lascia stare !!! si parla dei primordi del pc ... :lol:
la firewire ... ce l'hanno tutte le motherboard ... almeno la 400 .. alcune supportano anche la 800 ... solo che non te ne fai una minchia dato che l'unica scheda che supporta la 800 è appunto la RME fireface800.
Ho cambiato 6 pc senza a farmi seghe mentali ed ho sempre lavorato tranquillamente ... l'unica cosa fondamentale è che prendi componenti che abbiano driver per xp ... già stanno uscendo quelli che funzionano solo con vista.
e installa XP con service pack 2 ... non mettere i 3.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven feb 13, 2009 4:58 pm

Si ok... ma anche se spulcio per bene vedo che la firewire al momento è adottata da schede da circa 100 neuri in su...

per quanto riguarda i driver e cazzi simili io sono e rimarrò fedele ad xp! windows vista e windows 7 per me possono anche tenerseli!

Pensavo di scegliere l'usb 2 proprio per la facile reperibilità di schede madri che la montano
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven feb 13, 2009 5:47 pm

ma cosa dici ... :D io lavoro con una asus M2N E SLI pagata 50 euro .. con un processore Athlon core 5200 64x2 .. c'ho montato 4 giga di ram Kingstone 800 .. ho speso una cazzata e và che è una scheggia con mille plugin.
vai tranquillo che ce l'hanno pure le schede da 50 euro ... 1 ma ce l'hanno ...
l'interfaccia firewire si chiama IEEE 1394 ... forse tu cerchi il termine firewire , apposta non lo trovi.:D .. tiè questa è come la mia .. la trovi anche a meno.

http://cgi.ebay.it/SCHEDA-MADRE-ASUS-M2 ... 240%3A1318

..PS. toohhhhh 45 euro .. e sei in una botte di ferro
:wink:
http://cgi.ebay.it/ASUS-M2N-E-SLI-PER-P ... 240%3A1318
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven feb 13, 2009 7:04 pm

huhu! sapevo del "cognome" del firewire solo che cercavo fra le schede nuove! e pensare che ad aprile quando mi feci il pc nuovo avevo chiesto espressamente una MB con la firewire dovevo prendere proprio quella che mi hai postato tu!

Solo che in negozio non ce l'avevano e di lì a due settimane avrei dovuto consegnare la tesi...Mi toccò prenderne una senza firewire ma con 8 (OTTO) porte usb... non saprei neanche cosa farmene di tutte ste porte! :evil:
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab feb 14, 2009 2:32 pm

la mia scheda madre non ha la porta firewire integrata...ho fatto mettere una scheda firewire del costo di 15 euro e vado tranquillissimo :wink:

riguardo ai problemi della firewire su windows, è come dice bizio...negli ultimi anni si è risolto tutto..
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il sab feb 14, 2009 4:01 pm

benissimo vi ringrazio dell'aiuto!!!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab feb 14, 2009 5:23 pm

benissimo cosa ??
cosa hai deciso di prendere ??? .. triglia 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab feb 14, 2009 7:39 pm

Cacciucco ha scritto:benissimo vi ringrazio dell'aiuto!!!

su su...non fare il timido :lol: ....cosa hai deciso?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom feb 15, 2009 2:32 am

per ora vi tengo in forse fino a martedì :D giorno in cui ho un colloquio di lavoro... a seconda di come mi va vedo se fare la pazzia fino in fondo o limitarmi con un po' di sla in zucca :P
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom feb 15, 2009 11:34 am

attenderemo... :D :wink:

in bocca al lupo per il colloquio :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mer feb 18, 2009 7:52 pm

Aggiornamento!

il colloquio è andato bene ma ne devo fare ancora un altro prima di firmare il contratto quindi ho ancora tempo per guardarmi a giro...

nell'intanto vi chiedo cosa ne pensate di questa:
Immagine

Ha 8 ingressi via firewire più 8 ingressi via adat tutti utilizzabili in contemporanea!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer feb 18, 2009 9:04 pm

quanto costa?

sinceramente non l'avevo mai vista fino ad ora...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer feb 18, 2009 11:03 pm

ossignor :O mai vista prima...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer feb 18, 2009 11:09 pm

benchè non costi molto io rimarrei sulle marche più blasonate...godresti di una maggiore affidabilità per quanto riguarda driver e compatibilità con pc
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio feb 19, 2009 1:46 am

Costa 400 euri esattamente come la tascam... ha Firewire, Adat, Usb 2, Aes/Ebu, Ottica, Word Clock e 8 canali mic line più 8 uscite per ciascun canale... bisognerebbe vedere come sono i pre e i convertitori ma a questo prezzo non sono ancora riuscito a trovare di più fornite.

E' anche vero che la tascam 1641 è ben fornita di entrate microfoniche. La phonic se non è affiancata da altri apparati è una scheda FW con 8 mic come molte altre (discorso qualità a parte9
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione