labatteria.it • Leggi argomento - Underhead

Underhead

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cesko il lun feb 09, 2009 6:36 pm

Codice: Seleziona tutto
"Underhead": microfoni di norma "panoramici" che vengono utilizzati per riprendere i piatti di un drum kit, singolarmente o in gruppo; sono gli stessi microfoni a condensatore etichettati da fonici e batteristi come overhead, ma al contrario di quest'ultimi vengono rivolti verso l'alto e precisamente verso il bottom dei piatti da riprendere.

Ok, non prendete troppo seriamente la definizione qui sopra, me la sono appena inventata. L'uso degli "underhead" è comune sul ride, ma mi è capitato di vedere ultimamente molto spesso la microfonazione di crash mediante questa tecnica, specialmente in sede live.
Per i live sembra un'idea perfetta, potrebbe funzionare anche in sede di home-recording?

Interessanti sono le clamp utilizzate per agganciare i microfoni direttamente alle aste dei piatti, senza bisogno di stand ulteriori. Quelle che ho visto dal vivo (Aaron Harris degli ISIS) sembrano home-made o comunque prototipi, mentre pare che in alcuni show televisivi americani, come il "Late Night with Conan O'Brien", questa tecnica sia molto amata. Un esempio? Ecco gli Explosions in the Sky e il loro drummer Chris Hrasky: http://www.youtube.com/watch?v=Y5s-SGxYe6w

In commercio esistono delle clamp atte a questo uso, per ora ho trovato queste due (che comunque non mi garbano molto):
http://www.music123.com/Gibraltar-Micro ... 2.Music123
http://www.americanmusical.com/Item--i-LUM-M1
Sarebbe fantastico fabbricarsele in casa però, usando una normale clamp per mezz'asta reggipiatto a cui agganciare in qualche modo il microfono..

EDIT: ho trovata un'altra clamp che sembra più solida:
http://www.thomann.de/ie/km_2405_mikroh ... chtung.htm
e un'altra "meh":
http://www.thomann.de/ie/km_23800_mikro ... ene_bk.htm
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun feb 09, 2009 9:03 pm

Beh .. usarli per tutti i piatti è da matti ... oltre che difficile da gestire .. insomma quando è troppo è troppo.
Io uso solo un underhead :lol: come lo chiami tu .. sotto il ride ... (solo in studio) tagliatissimo sia sulle medie che basse ,solo per dare definizione e punta al ride .. ed uso una normale asta nana.
La zildjan se non ricordo male fà un set apposito per piatti , con dei mini microfoni che si attaccano all'asta del piatto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il lun feb 09, 2009 9:14 pm

Certo Bizio, indubbiamente per ogni piatto è troppo! Infatti penso agli underhead semplicemente come ai due classici overhead rovesciati a capsula in su.. Il problema è riuscire ad orientare i microfoni in modo da bilanciare la ripresa.. inoltre il parco piatti dovrebbe essere contenuto o quantomeno compresso spazialmente.
Quei mini microfoni di cui parli li ho visti in qualche live, anche se ora non mi sovviene dove.

Per quanto riguarda le clamp.. meccanicodell'hardware aiutaci tu
:o :D
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il mar feb 10, 2009 10:33 am

sul ride underhead si, ma un semplice sm57, al massimo anche uno sul china
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il mar feb 10, 2009 11:16 am

Quello che mi sembra interessante è però non tanto il fatto di andare a riprendere un piatto singolo per esaltarne le caratteristiche, quanto il concetto di usare i microfoni "panoramici" per catturare il suono dei piatti DA SOTTO anzichè da sopra come è tradizione..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar feb 10, 2009 4:29 pm

Con il 57 che è molto medioso avresti troppi rientri dai tom ... meglio un semplice mic a condensatore a diaframma stretto ..io uso un samson c01 posizionato a 15/20 cm sotto il ride (da non usare come crash ... esistono i crash ) esattamente tra la campana e il bordo inferiore leggermente inclinato verso la campana ... ottimi risultati .... fondamentale è il taglio totale dalle medie in giù ... serve solo per dare punta e definizione .. il resto lo fanno gli overhead.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il mar feb 10, 2009 4:49 pm

io non registro, dico quello che ho visto in giro, e l'sm57 sotto il ride l'ho visto molto spesso.
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il lun feb 16, 2009 7:24 pm

Finalmente una foto in cui si capisce qualcosa:

Immagine

Qui viene usata una classica clamp per asta piatto a cui viene agganciato un moncone di asta microfonica. Il problema è: come procurarsi quel moncone, trovando un diametro compatibile con le clamp, e senza andare a segare un'asta microfonica?

EDIT: mmm.. magari si potrebbe usare uno stand da tavolo tipo questo:
http://www.scavino.it/stagg_mis1110ast_tav.htm

..che purtroppo costa 12 euro :oops:
Ultima modifica di Cesko il lun feb 16, 2009 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun feb 16, 2009 7:41 pm

:D guardacaso è un c02 samson.
cescko . ti conviene trovare una vecchia asta e sacrificarla .. sennò dovresti prendere una barra filettata e avvitarci un reggimicrofono .. ma esteticamente risulterebbe orrenda .. sennò fai come me .. nessuna clamp .. una bella asta nana utile per tutto (le uso per tutto il set tranne che per i panoramici logicamente ) e sei a cavallo.
Per me le migliori qualità prezzo sono le samson.

Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar feb 17, 2009 1:44 am

non è co2 quello :)

anche a me aveva interessato questo discorso... però viene usato in ambito live... per un fattore pratico / estetico direi...

infatti i microfoni non si notano o quasi per un "profano" del campo...

anche travis barker usa questo sistema... bastano dei semplici microfoni a clip tipo i beta98 shure per farlo... non in studio però secondo me... i piatti poi sono molto meglio ripresi da sopra... soprattutto il ride!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar feb 17, 2009 3:24 pm

Immagine
mò te meno .. non è un c02 ??? :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar feb 17, 2009 6:22 pm

anche a me sembra un co2!

Vorrei capire il senso di riprendere un piatto da sotto... cosa cambia? tanto tanto di taglio dove ci sono TUTTE le frequenze possibili ed il volume è maggiore, quindi anche più scomodo da processare.

se ho detto cazzate illuminatemi!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 17, 2009 7:14 pm

allora la soluzione potrebbe esere usare le pinze tama( mc7 ) .oppure gibraltar( sc-grc,) che un lato si addatta a qualsiasi diametro, laltro lato ospita invece da 11mm a 13mm ed è orientabile, per costrire l'asta porta microfono, bisogna prendere: un tubo di acciaio inox(che non fà ruggine) lungo secondo le proprie esigenze da 12mm di diametro, reperibile un una buona ferramenta, oppure reperibile magazzini a l'ingrosso(cosa consigliata)oppure credo materiale x imbarcazioni( ma è piu costoso) questo se si vuole un braccio dritto e leggero.

per l'avitaggio della pinza portamicrofoni bisogna prendere una riduzione per microfono reperibile in qualsiasi negozio di srumenti, e un bullone che da 8mm con testa abrugola da avitare alla riduzione il bullone deve spuntare fuori 10mm. risvittare la riduzione, saldare il bullone su una estremità del braccio con eletroddi per inox, riavvitare la boccola e sringere con un bullone , nei 10mm, (megglio sarebbe mettere del frenafiletti) poi avvitare la pinza.

la riduzione dei microfoni hanno un passo in pollici,ma chi trova, un bullone che ci si avviti allora puo evitare di far avanzare i 10mm.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar feb 17, 2009 7:31 pm

:D eheheh sei come archimede federì !!!
Cacciucco .. il microfono sotto il ride è un plus ... lo uso solo per dare punta e definizione al ride .. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar feb 17, 2009 8:15 pm

per me è questo

Immagine

:a:

poi comunque il ride ripreso da sotto imho non ha molta definizione... oltre che ad essere scuro... molto meglio riprenderlo da sopra, puntanto sul ride, ma direzionato verso "l'esterno"...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar feb 17, 2009 9:34 pm

@ Bizio: sembra davvero fatta bene quell'asta Samson, a cominciare dalla base poco ingombrante! Grazie per il consiglio :-)

@ Cacciucco: ha senso riprendere un ride da sotto quando si vuole ad esempio enfatizzare la campana di un ride (Bizio docet); il microfono così posizionato non disturba il batterista ma soprattutto viene orientato direttamente sull'elemento da amplificare. Nei live poi i microfoni agganciati sulle aste piatto migliorano l'estetica della batteria (che non è più sovrastata da giraffone enormi) e toglie dalle scatole delle aste che appoggiavano inevitabilmente per terra. Per quanto riguarda il lavoro di registrazione, probabilmente non è il massimo, però se ti ascolti qualche live preso dal "Late Night with Conan O'Brien", dove i piatti vengono microfonati quasi invariabilmente da sotto, ti accorgerai che il risultato è tutt'altro che negativo.

@ meccanico d'ellhardware: ti ringrazio nuovamente, le tue dritte sono illuminanti come sempre! Propongo di farti santo protettore delle meccaniche :D

Sulla questione del microfono under-ride di Joey Castillo: per quanto possa essere valido il CO2, dubito sia lui nella foto sopra postata; sono più propenso a pensare che si tratti dell'AKG C 451 E postato da Zolfo.
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer feb 18, 2009 2:49 am

:mrgreen: non è l'akg eheheh .. non ha flangia :a:
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mer feb 18, 2009 10:57 am

Chissa perchè... io penso che sia un Neumann Km 184 quello in foto...
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer feb 18, 2009 3:16 pm

grazie troppo buoni cesko e bizio! :D :ros esistono gia bracci come ho proposto li fa la pearl, non sono altro che mezzeaste che invece di avere l'attacco per il piatto ha la pinza, solo che con quello che costa ci si compra 5mt di tubo e svariate pinze :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer feb 18, 2009 3:48 pm

non è il neumann km184 ... ha tre aperture laterali belle larghe .. mentre il neumann ne ha 2 e sottili .
potrebbe essere uno Schoeps M-221b .. ma ha le aperture sono troppo ampie per esserlo ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer feb 18, 2009 4:07 pm

Questo è quanto più si avvicina alla mia idea.. peccato per il prezzo assurdo e ingiustificato!
http://pro-audio.musiciansfriend.com/pr ... sku=450446
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer feb 18, 2009 4:18 pm

scusa ma quanto vorresti spendere per un supporto mic?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer feb 18, 2009 4:27 pm

un asta nana a giraffa robustissima con base in ghisa... costa sui 30/35 euro .. una clamp con una L , a 85 euro è una rapina.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer feb 18, 2009 5:57 pm

Per quell'aggeggio potrei pagare 25/30 €.. ma 85 $ ovvero 68 € è un insulto! Quando con gli stessi soldi mi prendo quasi 4 aste nane come quella postata da Bizio.

http://cgi.ebay.it/ASTA-MICROFONO-MICRO ... 240%3A1318
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer feb 18, 2009 6:44 pm

ma non le attacchi a le aste come vuoi tu pero, se ti vanno bene non sono male, con la stessa cifra ti fai quelle che ti ho detto comprese di clamp, magari ti consiglio di trovare un'altra marca invece che la tama mc7, l'importante che abbiano un lato che giri a 360° prova a cercare le sagg, le pagherai una cazzata.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione