Siccome suono in condominio, ho sempre avuto il problema del rumore della sbatta..nessuno mi ha mai sgridato però ho preferito prevenire e ho cominciato a suonare con gli asciugamani sul set...però sono scomodi e a volte cadono..il rimbalzo è buono, ma niente buzz roll e altro..
a
Allora stamattina, su idea di mia madre, sono andato con lei a mercato a comprare un foglio di spugna per materassi o cuscini spesso 1 cm, ho speso 10 euro ed era bello grande.L'idea era di tagliare le forme dei tamburi e usarle come sordine..non ero sicuro che funzionasse, ma ho provato..
(purtroppo non ho foto..)
Sono tornato a casa e ho cominciato il lavoro.
Innanzitutto poggiate il foglio di spugna su un tavolo, poggiateci sopra un tamburo vicino alle estremità del foglio,con un taglierino incidete leggermente la forma del tamburo e poi alla fine tagliatela via, provate se va sul tamburo e se non va rifinitela diminuendo il diametro..quando va precisa applicatela sul tamburo e suonate..ecco il risultato(io l'ho fatto prima il lavor quindi non ho foto dello svolgimento):
Per i piatti basterà tagliare una sagoma un centimetro più ampia del diametro del piatto e fare un buco al centro per ficcare la spugna nell'asta..per l'hi hat ne faremo uno da mettere sopra il top e uno da mettere fra top e bottom..risultato?Meglio delle sordine che si trovano in commercio suono smorzato del 50% non si sente il rumore tipico della bacchettata sulle pelli e costo 10 euro..provateci!
Io ho appena finito di fare le prove col gruppo in casa e il rumore di tutti gli strumenti era davvero basso,il cantante ha cantato senza microfono..oggi abbiamo il concerto..speriamo..(Il timpano da quando ho provato a schiacciare un po la pelle suona di merda..ero riuscito a trovare un buon suono con la pelle originale