come avete visto nell'altro post, mi è arrivata la GTRETSCH NEW CLASSIC. MI sono messo a smanettare un pò, a registrare quslcosa e quindi ho cercato di avere qualche riscontro in termini sonori. Come primo acchitto, lo avete già ascoltato, ecco un primo sample.
http://www.4shared.com/file/87778130/7c ... small.html
Ora....ci sono parecchie cose che non capisco. Possiedo la seguente attrezzatura "del tutto HOBBISTICA", quindi niente di professionale.
Scheda AUDIO: EDIROL Ua-25 USB. Ottima scheda, registra fino a 96Khz e mi permette di avere latenza zero e tante altre buone funzioni. Sfrutta, naturalmente, i driver ASIO e mi garantisce una discreta qualità. In effetti, penso che i CAVI che sto usando al momento fanno pena.....devo cambiarli. Cmq, per chi non la conoscesse è questa qua:
Bene. Andiamo avanti. Quello che esce dai microfoni si inserisce nel mio MIXER ALTO L-16. Ottimo mixer, rapporto qualità prezzo davvero buono, anche se SO che c'è di meglio. Ad ogni modo, come potrete ben vedere dalle foto (specialmente dall seconda) ho lasciato tutto le equalizzazioni e tutti i vlum sulla posizione FLAT. Non uso effetti, non uso riverberi, non uso paning insomma tutto FLAT. E il suono che esce è abbastanza equilibrato, per quanto io sia maldestro nella mi "dinamica di suono".
FOTO MIXER.
Foto mixer con dettaglio pannello equalizzazione:
MIC CASSA:
Questa è la posizione del mic cassa. Non è stato inserito molto in profondità ma cmq, la capsula è orientata verso i battenti (giusto un pò più giù). L'attacco e la pancia della cassa è ottimo, considerato che addirittura ho dovuto stopparla con una piccola asciugamano.....(si lo so, meglio nulla nella cassa, ma nella mia stanza da pranzo non vi dico cosa succede se lascio il tutto libero.....). Cmq, sono soddisfatto del risultato pur non avendo nulla di eccezionale. Il microfono per cassa è un AKG D110, facente parte di un kit super economico. Intanto devo dire che non mi dispiace dopo averlo conosciuto un pò sto set ti fa fare qualcosa anche se spendi solo 150 euro. Ecco come l'ho messo dentro alla cassa:
[/img]http://img3.imageshack.us/img3/941/dettagliomiccassa2qc0.jpg[/img]
Oggi, cmq, ho fatto il foro alla cassa, si vede dov'è e quanto è grande, cmq, tutto è venuto al meglio.
Mic per RULLO. Ragazzi il rullo è un MAPEX BLACK PANTHER BABYLON, fusto in acciaio da 5,5". OTTIMO SUONO, grandi armonici e bellissima pacca. Ieri ho montato una hazy 300 sotto e una AMBASSADOR battente. Il suono è sempr emolto funky, ma ancora la pelle si deve assestare e poi anche io uso di solito rullanti secchi. QUesto però voglio conoscerlo in fondo e quindi sto man mano aggiustando l'accordatura secondo il mio orecchio. Ad ogni modo, mi hanno dato ieri un buon microfno (secondo me), per il rullo:
un AKG COBALT C04. Prezzo 45 euro. Mi è sembrato buono per quella cifra e l'ho preso. Il risultato lo sentirete meglio più tardi, lo so, ma intanto nelal prima canzone vi ho fatto sentire come esce se il mic è a 4 cm dal bordo e a 4 cm d'altezza dalla pelle, orientato più verso il centro.
Foto del mic non ne ho, mi sono scordato di farla. Cmq, basta vedere le foto principali e vedrete come ho sistemato il tutto.
Ok, dopo tutta sta gran premessa (e scusate se sono stato lungo) vorrei avere i vostri pareri sulla gestione dei suoni che mi vengono fuori dalla registrazione "base".
Comne fare per mettere effetti? QUALI effetti mettere? Come regolare Gain e compressori? CHE PROGRAMMA devo usare per la mia soluzione? Ricordo a tutti che la edirol non permette di avere il controllo SU TUTTI I MIC in modo indipendente, quindi devo per forza cercare di fare tutto e bene sin dall'iinizio per non avere una registrazione plasticosa o artefatta. SO che ci sono anche altri post, e li ho letti alla grande, ma purtroppo devo per forza capirci qualcosa di più. Se volete possiamo anche vedere come lavorate voi (su di un file) e poi vediamo se riesco a fare qualcosa di simle anche io....non lo so. Cmq, se potete, datemi una mano. GRAZIE in anteprima a tutti.