labatteria.it • Leggi argomento - insegnare batteria a bambini di 6-7 anni

insegnare batteria a bambini di 6-7 anni

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda martin il mar nov 09, 2004 9:17 am

insegno da tempo, ma un bambino di 6 anni non mi era mai capitato, qualcuno ha esperienza? Avrei bisogno di qualche consiglio, materiale didattico etc.. da chi ha davvero gi?ffrontato materialmente e non solo teoricamente il problema.
Grazie
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tittu82 il mar nov 09, 2004 10:30 am

Fagli vedere e ascoltare qualcosa di John Bonham prima di iniziare le lezioni, poi vedrai che viagger? da solo!!
Ovviamente scherzo (PERO' FALLO!!!)!Che bello dev'? essere insegnare queste cose vero? D? molte soddisfazioni secondo me!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il mar nov 09, 2004 10:35 am

Ti consiglio il libro nati per la batteria di antonio buonomo(o buonuomo??boh!) ? scritto appositamente per i bambini
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda tittu82 il mar nov 09, 2004 10:41 am

Se gli fai vedere i Led Zep quando arriva a casa picchia sua mamma cos? come ha visto picchiare i tamburi!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martin il mar nov 09, 2004 12:27 pm

Hellhammer ha scritto:Ti consiglio il libro nati per la batteria di antonio buonomo(o buonuomo??boh!) ? scritto appositamente per i bambini

ti ringrazio, hai idea se si possa ordinare on line da qualche parte?
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il mar nov 09, 2004 1:52 pm

qualcuno ha scritto: bambino di 6 anni

Azz ma li sono i genitori che lo sforzano! (altrimenti ? raro che un bambino di 6 anni decida di prendere lezioni)

Le odio ste cose!

p.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il mar nov 09, 2004 3:10 pm

dariogreat ha scritto:

Azz ma li sono i genitori che lo sforzano! (altrimenti ? raro che un bambino di 6 anni decida di prendere lezioni)

Le odio ste cose!

p.

naturalmente ho parlato prima con i genitori i quali mi hanno detto che ? da maggio che il figlio chiede di imparare. Per il momento rendo per lui la lezione un gioco, ma potendo pedagogicamente informarmi mi piacerebbe fare di pi?. Non c'? bisogno di odiare ste cose, in questo caso i genitori si sono comportati secondo una logica saggia assecondando la richiesta del bimbo, se fra 15 gg. si ? rotto i coglioni vorr? dire che o non era il momento o non sono in grado io.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perc1713 il mar nov 09, 2004 3:46 pm

:D
martin ha scritto:
dariogreat ha scritto:

Le odio ste cose!

p.

naturalmente ho parlato prima con i genitori i quali mi hanno detto che ? da maggio che il figlio chiede di imparare. Per il momento rendo per lui la lezione un gioco, ma potendo pedagogicamente informarmi mi piacerebbe fare di pi?. Non c'? bisogno di odiare ste cose, in questo caso i genitori si sono comportati secondo una logica saggia assecondando la richiesta del bimbo, se fra 15 gg. si ? rotto i coglioni vorr? dire che o non era il momento o non sono in grado io.

Hai fatto bene e poi non ? vero che a sei anni non sanno cosa vogliono. Io ho un ragazzino di 5 anni che va pazzo per i Deep purple e si diverte come un matto. E suo padre non ascolta neppure rock: pensa te :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar nov 09, 2004 4:33 pm

beata l'ora che i genitori lo assecondano!!!

a me stanno invece sul cazzo qui genitori che obbligano il figlio ore sullo strumento, pur se lui non ne vuole sapere!!!!

.....bravo bravissimo.......studio arpa 7 ore al giorno...........
stronzi!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar nov 09, 2004 4:48 pm

dariogreat ha scritto:

Le odio ste cose!

p.

pensa esiste un certo Michael Agostini che prende lezioni dal mio maestro Mac Poldo da quando ne aveva 5...
ieri
Immagine
oggi
Immagine
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il mar nov 09, 2004 5:16 pm

Hai fatto bene e poi non ? vero che a sei anni non sanno cosa vogliono. Io ho un ragazzino di 5 anni che va pazzo per i Deep purple e si diverte come un matto. E suo padre non ascolta neppure rock: pensa te :D :D
[/quote]

ti ringrazio,
mi puoi raccontare brevemente qual'? il tuo metodo di insegnamento? cosa riesce a percepire e cosa no il pargolo? se usi dei libri quali?.. e cos? via
ciao
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il mar nov 09, 2004 7:03 pm

dariogreat ha scritto:

Le odio ste cose!

p.

Non ? vero, i genitori al massimo ti costringono a suonare il pianoforte o il violino, non la batteria...
Io conosco un bambino che adesso fa la prima elementare e suona da sempre, ma non per gioco o sulle pentole, sulle batterie normali! Va a scuola da due anni ormai: non so se sia giusto o meno mandare a scuola di musica un bambino di 4 anni, ma con lui era inevitabile, ? un talento nato e se la famiglia lo assiste diventer? qualcuno, ci scommetto!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mar nov 09, 2004 7:14 pm

quel Micheal Agostini a 5 anni gi? picchiava su una Ludwig .. -_-
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar nov 09, 2004 9:04 pm

adesso ha una yamaha stage (tonfo in basso) e suona i dream theater...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Legno il mar nov 09, 2004 9:40 pm

Anch'io ho 5 anni. ciao.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il mar nov 09, 2004 10:07 pm

io 6 invece..azz! mi hai battuto legno,
per? io studio da quando ero nell'utero. tu??
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mar nov 09, 2004 10:44 pm

flip ha scritto:io 6 invece..azz! mi hai battuto legno,
per? io studio da quando ero nell'utero. tu??

Io da quando avevo la coda...
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il mar nov 09, 2004 11:56 pm

<font color="black">Quando andavo a lezione alla scuola civica il mio maestro dava lezioni anche ad un bambino di circa 6 anni.

Anche lui improntava la cosa come fosse un gioco, anche perch? ? normale per un bambino perdere l'attenzione improvvisamente e in poco tempo da quello che sta facendo: intendo, se si annoia lo vedi chiaramente... Anzi, te lo diamostra chiaramente...

Purtroppo non ti posso dire molto. Oltre a questo: se riesci ad appassionare il bambino a continuare a suonare, tra una ventina d'anni sar? un fenomeno e tu avrai contribuito alla cosa. Non ? gratificante?</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il mer nov 10, 2004 1:36 pm

ti ringrazio,
mi puoi raccontare brevemente qual'? il tuo metodo di insegnamento? cosa riesce a percepire e cosa no il pargolo? se usi dei libri quali?.. e cos? via
ciao
[/quote]

Io uso un sistema con dei quadratini vuoti e pieni, dove con quelli pieni si suona e quelli vuoti no.
I bambini fino a 5/6 anni non sanno leggere ma capiscono il concetto perci? gli puoi insegnare quello che vuoi.
Cmq, fallo giocare con i ritmi, lascia che picchi a caso quando ha voglia e poi quando si riconcentra , riparti.
Io non li stanco con lezioni troppo lunghe, poi via col gioco.
Non uso metodi, ma quello di buonomo ? interessante.
Ciao :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Andrea1688 il mer nov 10, 2004 2:27 pm

Mio figlio ha 9 anni e da circa due anni prende regolarmente lezioni da un maestro.
Ha iniziato ad avere simpatia x la batteria molto presto (a circa 3 anni) e io l'ho assecondato regalandoliene una (giocattolo ovviamente) che per? non ? durata moltissimo.Alla fine dopo che di quelle giocattole ne aveva distrutte un paio mi sono deciso ad acquistare una Tama Rockstar usata e adeguatamente insonorizzata l'ho messa nel salone di casa.
Inevitablmente mi sono innamorato anche io dello strumento e,alla fine sono andato a prendere lezioni .Attualmente lui usa regolarmente il mio set e si divertew come un matto con i suoi amici che vengono a casa che anzoch? giocare con la play station o simili gli chiedono di suonare mentre loro cantano o cercano di suonare la chiatrra.Vederli ? uno spettacolo,sentirli ..un po meno.
Andrea1688
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il mer nov 10, 2004 2:41 pm

Andrea1688 ha scritto:Mio figlio ha 9 anni e da circa due anni prende regolarmente lezioni da un maestro.
Ha iniziato ad avere simpatia x la batteria molto presto (a circa 3 anni) e io l'ho assecondato regalandoliene una (giocattolo ovviamente) che per? non ? durata moltissimo.Alla fine dopo che di quelle giocattole ne aveva distrutte un paio mi sono deciso ad acquistare una Tama Rockstar usata e adeguatamente insonorizzata l'ho messa nel salone di casa.
Inevitablmente mi sono innamorato anche io dello strumento e,alla fine sono andato a prendere lezioni .Attualmente lui usa regolarmente il mio set e si divertew come un matto con i suoi amici che vengono a casa che anzoch? giocare con la play station o simili gli chiedono di suonare mentre loro cantano o cercano di suonare la chiatrra.<font color="red">Vederli ? uno spettacolo,sentirli ..un po meno.</font id="red">

immagino... :D
:twisted: patapim patapam spleng tring... sweammmmmmmm aaaaaaaaaaaaohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ale ohhhhhoih
:mad: ADESSO BASTA!
:D :) :oops: :mad:
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il mer nov 10, 2004 2:59 pm

sinceramente quando ho pensato di lanciare questo argomento ero convinto che non mi cagasse nessuno..., grazie per le esperienze varie raccontate, e son contento di aver potuto constatare che se un bambino ha davvero voglia di imparare poi continua nel tempo (vedi foto postate da biutifuldei, versione ieri e oggi) poi leggendo qua e l? nel forum ho visto che alcuni di voi sono la testimonianza vivente di tutto ci?. Continuo ad accettare suggerimenti :)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer nov 10, 2004 3:04 pm

beh, dai, alla fine i bambini piaciono a tutti!!!

ou, Michael, stai attento te!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea1688 il mer nov 10, 2004 3:14 pm

L'importante ? che il bambino veda tutto ci? come un gioco.
A volte il maestro assegna degli esercizi a mio figlio e durante la settimana magari gli lancio la sfida mettendo in premio qualcosa per stimolarlo ad eseguire l'esercizio nel miglio modo possibile.
Se continua cosi,tra 2 o 3 anni mi dar? la "paga" con le bacchette in mano.
Cmq Vi confermo che ? difficile trovare genitori come me,soprattutto se si abita in condominio.In effett imolti tendono a deviare le tendenze dei figli su strumenti + silenziosi.
Andrea1688
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martin il mer nov 10, 2004 3:35 pm

Andrea1688 ha scritto:L'importante ? che il bambino veda tutto ci? come un gioco.
A volte il maestro assegna degli esercizi a mio figlio e durante la settimana magari gli lancio la sfida mettendo in premio qualcosa per stimolarlo ad eseguire l'esercizio nel miglio modo possibile.
Cmq Vi confermo che ? difficile trovare genitori come me,soprattutto se si abita in condominio.In effett imolti tendono a deviare le tendenze dei figli su strumenti + silenziosi.

si penso anche io, e ti faccio i miei complimenti. Le mie figlie invece non hanno nessun interesse (purtroppo o menomale?? boooh)e comunque non ho mai forzato la cosa neanche per un secondo.Ma se vorranno imparare sar? contento.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mer nov 10, 2004 5:48 pm

martin ha scritto:
Andrea1688 ha scritto:
L'importante ? che il bambino veda tutto ci? come un gioco.

si penso anche io, e ti faccio i miei complimenti. Le mie figlie invece non hanno nessun interesse (purtroppo o menomale?? boooh)e comunque non ho mai forzato la cosa neanche per un secondo.Ma se vorranno imparare sar? contento.

vorr? dire che inizieranno a drogarsi come tutte le altre :D scherzo ovviamente...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il ven nov 12, 2004 11:22 pm

<font color="black">Heheheheheh...
Unorismo inglese... Anzi, scozzese...
:D </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il mar nov 16, 2004 7:31 pm

Prova a visitare il sito della latin percussion http://www.lprhythmix.com/ ci sono consigli per introdurre i bambini al ritmo e allo studio degli strumenti a percussione: trovi degli esercizi sottoforma di giochi. Di solito i bambini partono con entusiasmo, per? ad un certo punto cominciano ad annoiarsi (non ? sempre vero)e perdono interesse se si cerca di seguire un percorso tradizionale, tipo rudimenti ed esercizi di lettura, ? importante che per alcuni anni , fino a 9/10, si cerchi di farli divertire. Il problema ? che ti dovresti procurare alcuni aggeggini percussivi e ammenicoli vari, per? ti assicuro che ? un'esperienza stimolante e c'? da imparare molto pi? di quello che si possa pensare.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il mer nov 17, 2004 9:56 am

exa73 ha scritto:Prova a visitare il sito della latin percussion http://www.lprhythmix.com/ ci sono consigli per introdurre i bambini al ritmo e allo studio degli strumenti a percussione: trovi degli esercizi sottoforma di giochi. Di solito i bambini partono con entusiasmo, per? ad un certo punto cominciano ad annoiarsi (non ? sempre vero)e perdono interesse se si cerca di seguire un percorso tradizionale, tipo rudimenti ed esercizi di lettura, ? importante che per alcuni anni , fino a 9/10, si cerchi di farli divertire. Il problema ? che ti dovresti procurare alcuni aggeggini percussivi e ammenicoli vari, per? ti assicuro che ? un'esperienza stimolante e c'? da imparare molto pi? di quello che si possa pensare.

Ti ringrazio molto, hai esperienza diretta? insegni anche tu? Aggeggini vari ce li ho e infatti hai ragione nel dire che sono indispensabili, durante l'ultima lezione il bambino era molto attratto dal suono dei campanelli, campanacci etc... ho cercato di integrare la scoperta del suono nuovo, con un ritmo nel qual poteva starci bene (decideva e creava tutto il bambino ovvio) e ho visto che la cosa funziona. Ora mi sto procurando due testi di A. Buonomo scritti apposta per questo in modo da documentarmi il meglio possibile. Se hai esperinza,ripeto, rimaniamo in contatto che lo scambio di info seondo me ? importante.
grazie
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer nov 17, 2004 11:27 am

Si ho esperienza, in quanto insegno in una scuola di musica a tre bambini in quella fascia d'et?. La prima volta che mi ? capitato ho provato a seguire il metodo che utilizzo solitamente con quelli pi? grandicelli, dopo poche settimane il bimbo in questione aveva perso molto dell'entusiasmo iniziale, cos? ho cominciato a inventare giochini ritmici e a usare percussioni per stimolare la sua creativit?, infatti sono riuscito a fargli ritrovare l'entusiasmo. A quella et? ? fondamentale che si divertano, spesso sono pieni di impegni, la scuola, lo sport, il catechismo e se ci mettiamo anche la musica questi bambini vanno fuori di testa. Dobbiamo fare s? che l'ora di lezione si trasformi in un momento di gioco, anche se il nostro vero obiettivo ? quello di stimolare il loro senso del ritmo. Altre volte succede, invece, che anche a 7 anni il bambino pu? essere gi? pronto per uno studio pi? impegnativo ma ? l'eccezione e non la norma.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica