labatteria.it • Leggi argomento - Ho la cassa pesante [TECNICA]

Ho la cassa pesante [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 14, 2009 6:02 pm

non so se qualcuno riuscirà a capirmi ma è il miglior modo per descrivere il mio problema...ho la cassa pesante!!!

suono rock da molto tempo e per forza di cose questo stile (in questo caso purtroppo) ha influenzato il mio playing...
sto approcciando un genere per me nuovo, il drum & bass (ci provo), e insieme alle altre cose noto che la cassa è macchinosa, pesante appunto, non intendo a livello di volume ma proprio come meccanica del colpo; è sempre un pelo dietro a livello di timing e non è frizzante e "croccante" come quella di jojo mayer per dirne uno che suona questo genere.
preciso che la causa non è solo il rock, perchè mi rendo conto che ho lo stesso problema anche in questo genere però ci sta quasi bene diciamo...
la cosa si è amplificata sentendomi registrato con un bassista mentre eseguivamo cose stile nerve (ovviamente mooooolto meno complesse e sofisticate)

se qualcuno, insegnanti soprattutto, ha capito di cosa parlo ci sono dei consigli che potete darmi?

beato chi nasce con un gran talento e questi problemi nemmeno deve porseli...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer gen 14, 2009 6:28 pm

:B dopo rispondo al tuo mp Lorè... non mi sono dimenticato..
cmq.. non si nasce imparati ... tutto è frutto di un gran culo di anni dietro il set , bisogna ascoltarsi concentrando il lavoro sui propri difetti.
se tu ora senti questa esigenza .. invece di abbatterti , lavoraci sopra , cerca di capire dove sbagli ...
non esiste la bacchetta magica .. esiste solo esercizio , lavora di time , percui se tiri indietro , cerca di suonare avanti al time .. col tempo troverai il timing giusto per quello che vuoi fare .. l'importante è che tu lo abbia in testa , il fisico non fà altro che rispondere alla testa ..... logicamente con l'esercizio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer gen 14, 2009 6:34 pm

già, l'unico modo di aumentare tecnicamente è ammazzarsi di esercizio, così che la gamba risponda in "tempo reale" al cervello, vero strumento del musicista,
certo pure tu, hai preso un esempio da poco eh? :D
io anche deficito un pò con la tecnica di cassa, nel senso che non vado male, ma non vado come vorrei... e quindi se voglio migliorare, prendo il metronomo faccio gli esercizi prima lenti e poi accellerando, provando varianti ecc!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 14, 2009 6:38 pm

si si ma infatti nessuno si abbatte, altrimenti avrei lasciato da un pezzo :D
fa parte di me essere pessimista ma vabbè questa è un altra storia...
tornando a noi il problema non è un problema :D di timing in senso stretto è solo sta cassa...mannaggia non riesco a spiegarmi...allora appena posso registro una cavolata così spero di essere più chiaro...credo sia una questione di tecnica del pedale ad esempio anche suonando un semplice groove 2 e 4 con la cassa che suona il il primo e quarto sedicesimo dell'1 e del 3, quel quarto sedicesimo potrebbe girare meglio (ovviamente parlo di pignolerie però son quelle che fanno il tutto)

PS: lo si può notare leggermente, anche sul pezzo che ho sullo space in firma (così mi faccio anche pubblicità...ahahahaha :D )...anche se li ho volutamente "tirato indietro" e pure troppo, si sente che la cassa e un po' "pesante" (non di volume, cioè anche ma non è questo che intendo) scusate se mi ripeto ma è ilmodo migliore che ho per spiegare questa cosa...
voglio dire bene o male son sopravvisuto fin ad adesso senza particolari problemi, solo che venendo a contatto con musica elettronica quindi programmata, in parte, al pc e quindi ultraprecisa, questa cosa, che inconsciamente sapevo ma che non ho mai tirato fuori, mi ha spiazzato
Ultima modifica di JackIlBlack il mer gen 14, 2009 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il mer gen 14, 2009 6:41 pm

eh beh? esercizio col metronomo magari anche registrandoti e cercando di andare al nanosecondo a tempo! :D:D
oppure te sei rispiegato male ahahah
sai che puoi provare? allenarti in stili dove la cassa ha un ruolo fondamentale, samba, latin ecc dove per forza di cose ti concentri sulla cassa, e probabilmente migliorerai anche nel resto!
e comunque è sempre uno studio interessante in più :D
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer gen 14, 2009 6:50 pm

jack , il genere che ti piacerebbe fare è dai 160 ai 190 bpm ... pieno di colori,intrecci ritmici e dinamiche ...non è robba da tutti ... specialmente se non ha padronanza tecnica a sufficienza , percui vai cauto con le conclusioni ..
ascolta molto rhythm and blues , house , jungle beat , drum&bass , dance , trip pop, .. soprattutto ascolta i giochi di campioni e delle batterie elettroniche .. devi cercare di replicare quel timing e sound ... percui.. prendi un pattern che ti piace e lo suoni fino alla nausea con quel tipo di groove frenetico ... poi un altro .. poi un altro ancora fino ad arricchire a sufficienza la tua cultura nel genere .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il mer gen 14, 2009 8:27 pm

scusa cosa pretendi di avere la cassa leggera? anche la mia pesa ed e` da 22"
la tua da quanto e`? io proverei con una 16"
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer gen 14, 2009 9:14 pm

La mia l'ho messa a dieta, 3 mesi ed è magra come angelina jolie :B
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mer gen 14, 2009 9:14 pm

mille modi per rovinare un topic!! :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mer gen 14, 2009 10:42 pm

a parte i giusti consigli di chi mi ha preceduto io ti consiglierei di lavorare parecchio su quella che io chiamo la reattività del piede destro, cioè la capacità di interfacciare gli arti superiori e la cassa nel modo più casuale e rapido possibile, il testo base in questa prospettiva è il "drum bass control" di colin bailey, ma se ti interessa io ho elaborato un po' di esercizi di analoga tipologia...
in ogni caso ti rimando al testo di johnny rabb sul drum'n'bass per un'adeguata trattazione di questi grooves
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer gen 14, 2009 10:49 pm

"drum bass control" di colin bailey .. una chicca :) interessa anche a me dargli un occhiata dove si trova ? ho provato a dare uno sguardo in giro nel web .. o visto che non facile da trovare.... è cartaceo ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer gen 14, 2009 11:24 pm

scusa ho sbagliato la dizione, è il "bass drum control", strano che tu non lo conosca, è forse il testo più famoso sulla coordinazione insieme al four way, ma molto meno palloso...è un classico libro di parecchi anni fa, ma si trova anche sul web sui ben noti canali...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 14, 2009 11:34 pm

grazie a tutti...lou mi informerò grazie.

PS: sono ovviamente interessato ai tuoi esercizi...li apprezzerei sicuramente
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer gen 14, 2009 11:52 pm

ok contattami in mp che te li passo
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 15, 2009 12:01 am

caro lou , ahimè non sono un affamato in termini di testi didattici ,e questo rientra tra i testi che non ho avuto modo di avere sottomano .
La mia didattica sbagliata o no ..si basa su pochi testi tra i tanti che mi sono capitati sottomano e scartati .. quelli che uso sono quelli che (imho) reputo efficaci nelle varie tematiche didattiche .. e in fin dei conti , alla fine ruota sempre tutto attorno a loro .. cmq provvederò alla mia mancanza
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio gen 15, 2009 9:48 am

Ho sentito il brano sullo space e suoni molto, molto bene. Però è giusto mettersi sempre in discussione, bravo!
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il gio gen 15, 2009 12:03 pm

oh grazie exa, troppo gentile davvero!!!
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roketman il gio gen 15, 2009 1:29 pm

seconodo me , potresti fare un tentativo a cambiare il settaggio del pedale e l'accordatura della cassa , magari ti facilitano il compito del cambio di stile :-D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica