labatteria.it • Leggi argomento - Ma quanto sono scarso! [TIMING]

Ma quanto sono scarso! [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Damir_Wilras il gio mag 22, 2008 4:21 pm

leletto ha scritto:...ho un lavoro che mi occupa 3/4 di giornata

Mentalità batteristica :tru

Scherzi a parte, è normalissimo. Vedrai che ci sarà un momento, fra poco, in cui inizierai a stare sempre dentro con il tempo, ma i fill saranno tutti fuori. Poi entreranno anche quelli, ed inizierai a divertirti e sperimentare, capendo fin dove "ci sei" e dove "non ci stai dietro".

Divertiti tanto e concentrati su come colpisci la cassa e tieni le bacchette. Focalizzati sullo stare bene quando suoni, fregatene se ti senti impedito.

Amen. :mrgreen:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Valderrama il ven mag 23, 2008 11:56 am

Io dopo un periodo dove mi ero seduto sugli non sapevo più stare dietro a un giro.Mi risentivo e mi accorgevo anche che i passaggi finivano sempre in ritardo,a volte addirittura li allungavo..Ma tutti mi dicevano guarda sei bravo,la suoni bene,si vede che hai studiato...
In effetti è vero ma quando teorizzi rischi di perdere la gestione del lato pratico delle cose.Ti consiglio,come ho fatto io,di impararti delle canzoni e suonarci dietro.E' il metodo migliore x me:impari nuovi giri e acquisti senso del tempo.
Per il teorico il dante agostini ha degli ottimi esercizi groove+fill.Lo studio con il metronomo,secondo me, è un passo successivo,va usato prima di entrare in studio o per esigenze "di gruppo" (tipo se si suona con sequencer o loop).
L'importante è divertirsi!
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Linus62 il ven mag 23, 2008 12:02 pm

Valderrama ha scritto:L'importante è divertirsi!

Ma facendolo andando a tempo! :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven mag 23, 2008 1:35 pm

..Valderrama,non sono d'accordo...prima inizi i rudimenti con il metronomo,in modo da acquisire le divisioni metriche bla bla e bla bla...e inizi ad acquisire il fattore tempo...poi quando suoni con i gruppi,ti diverti...ed il click,se hai studiato,manco lo senti...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda speriamochemelacavo il ven mag 23, 2008 10:22 pm

Ciao a tutti,complimenti per il forum,veramente interessante,ricco di consigli utili e in alcuni casi anche divertente nonchè costruttivo (vedi i vari topic ricchi di paranoie,mamma mia quante me ne sono fatte e me ne faccio,sarà l'effetto batteria).
Leletto,io ho iniziato a suonare la batteria a 27 anni(circa un anno fa). A 17 anni avevo un gruppetto,suonavo la chitarra(ero una schiappa) e a livello ritmico ero davvero scarso. Poi non so per quale motivo (in realtà lo so :)) ho deciso di iniziare a studiare la batteria.
Per me il metronomo è stato utilissimo,stavo ore(che passione) con tempi lentissimi,e pian pian in modo naturale ho iniziato ad ottenere ottimi risultati(ottimi sempre in base al mio punto di partenza).
Un giorno sono andato a suonare in saletta,abbiamo suonato 2 ore,riuscivo a tenere la maggior parte dei tempi nell'incredulità dei miei amici.
Va be adesso sono consapevole di essere ancora scarso ma ho sempre tanta voglia di studiare e imparare (calcola che lavoro da lunedi' a venerdi',oltre ad avere sempre 3 impegni fissi settimanali causa calcio,ma riesco sempre a trovare il "tempo" da dedicare alla batteria).
Altro consiglio,non postare alcun video,non ti conviene,nel forum ci sono alcuni elementi(tipo mattia,pippo,woder...vi conosco tutti 8) ) cosi' bravi che riescono a capire anche se vai a tempo con il respiro :D
speriamochemelacavo
battipentole

Messaggioda Linus62 il sab mag 24, 2008 11:16 am

Si..ma woder nun se vede + che fa il papa' a tempo pieno,Pippo si e' dato al motociclismo agonistico...Mattia=chi non sa fare insegna (al forum) :a:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batran il dom mag 25, 2008 11:50 pm

Alla fine rendersi conto dell'errore è il primo passo per eliminarlo o ridurlo...io dopo 5 anni non ho ancora piena confidenza con il metronomo, sopratutto con i tempi dispari...che altro dire se non suonaresuonaresuonare :D
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il lun giu 30, 2008 10:04 am

leletto ha scritto:Ciao a tutti.

Secondo voi è normale che dopo 3 mesi che prendo lezione e provo un oretta la sera, ascoltando una registrazione di una mia "performance" mi sono trovato semplicemente pessimo!?! Mi sembra di essere quasi sempre fuori tempo...a volte in ritardo...a volte in anticipo..qualche volta anche a tempo :P ..soprattutto con la cassa. Non avevo mai ascoltato prima quello che facevo. Studiavo rudimenti, lettura, e un po' di groove...ma non mi sembravano così orribili!!!! mi ha un po' demoralizzato questa "scoperta"...

Premetto che ormai ho superato abbondantemente la 30na d'anni e che ho cominciato ad usare il metronomo seriamente da quando ho anche una batteria elettronica ( una roland td9 comprata 3 giorni fa ). Fino ad ora studiavo + che altro sul pad dato che la mia acustisca spacca ( i maroni dei vicini ) e il metronomo made in taiwan fatto per le giovani urecchie non lo usavo molto...Ma...così pessimo non pensavo :P

Ho ancora qualche speranza? Mi raccontate un po' la vostra esperienza da apprendisti? Soprattutto se avete fatto fatica a imparare... :D

Speranza?

Speranza?

FigliUolo, raggiungere la precisione ed il groove è il traguardo finale di ogni professionista, la cosa più difficile che ci sia per chi suona il nostro scellerato strumento.

Era da qualche mese che non postavo più qui, se riesco ti recupero il topic dove parlavo del timing, non sai che ossessione!

Ti spiego: ognuno di noi vive la propria vita con un bioritmo diverso... ognuno per esempio ha la sua andatura preferita nel camminare, mangiare, persino respirare, ci sono persone più calme e altre più nervose, ecco questo è il bioritmo.

Per natura, qualsiasi persona che tiene un tempo in modo istintivo lo fa pesantemente condizionato dal proprio bioritmo.

Ecco perchè se ci ascoltiamo mentre suoniamo ci sentiamo sempre a tempo, poi ci riascoltiamo magari su un bit impietoso e scopriamo che la nostra andatura è "sbilenca".. rispetto al bit diamo ora un colpo prima, ora un colpo dopo, ora un colpo preciso, ora un colpo quasi preciso, e così via.

Il professionismo, il lavoro del batterista serio, è quello di snaturarsi.

Per ogni tempo c'è UNO e UN solo bpm di riferimento. Il lavoro del professionista consiste nel sapere sempre riconoscere quel bpm ed adattarsi perfettamente allo scandire del bit, indipendentemente dal suo bioritmo e dalla sua condizione.

Il tempo lo si perde in un millisecondo, basta un colpo più forte di volume per sballarci il "flow". Contano poi anche altri fattori, per esempio se non si suona perfettamente in equilibrio capita che con i vari sbilanciamenti e controbilanciamenti del corpo mentre suoniamo ci fanno guadagnare o perdere i millisecondi che ci mandano fuori.

Un'altra cosa importante è il lavoro della mente. Se per ogni bit ci ritroviamo a pensare o ad improvvisare quello che si fa, finiamo fuori facilmente, perchè quel pensiero si interpone tra l'elaborazione del colpo e la sua esecuzione. Bisogna sempre essere qualche secondo avanti con la testa e sapere già cosa si suonerà per ogni singolo bit del metronomo.

Infine c'è la questione resistenza... magari per 2 minuti riesci ad essere preciso, ma poi? A lungo andare il corpo tende a volersi "ribellare" per tornare al suo bioritmo, quando si sta suonando "meccanizzati" sul bit... e anche questo va molto, molto allenato.

Il discorso è lunghissimo, credimi, non si esaurisce in 10 minuti.

Esistono molti professionisti che dal vivo hanno grande tiro ma poi in studio non riescono a seguire il metronomo con precisione... stewart copeland per esempio, è un mostro ma non è mai stato un batterista da studio.

Diventare una drum machine umana è il top dei risultati, per me.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=timing

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=timing
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il lun giu 30, 2008 10:42 am

blackash ha scritto:Più studi e più ti rendi conto di essere scarso,nel momento che ti senti figo vuol dire che o sei un megalomane o sei ignorante 8)

La triste verità... 8)
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il lun giu 30, 2008 10:55 am

Grazie ai mod per aver messo i link nel mio post.

Comunque, per rassicurare i più preoccupati: non crediate che le registrazioni dei batteristi in studio siano sempre perfette come le sentite nell'edit finale del brano! Sono pochissimi quelli che non hanno bisogno del copiaincollasposta! :D
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lattex il gio lug 03, 2008 7:54 am

xxx123 ha scritto: chi inizia a suonare a 20 anni a buone probabilità di diventare bravo a 30 anni se studia assiduamente

chi inizia a 10 anni lo puo diventare a 25

chi inizia a 30 forse a 40 anni puo essere bravo!!

Io credo che non si possano stilare tabelle dove a seconda dell'età cui si comincia, si può sapere quando si diventerà bravi.
Poi "Bravo"....cosa significa? Cioè bravo come portnoy....o come il batterista dei "Rutto Libero" :mrgreen: che suonano alla sagra del paese?

Non si diventa mai bravi con la batteria....perchè c'è sempre qualcosa di nuovo...c'è sempre da sperimentare..... ci possono volere degli anni per trovare un proprio stile...ma per il resto...è una crescita infinita....
lattex
battipentole

Messaggioda skizzo.l il mar lug 22, 2008 10:13 pm

blackash ha scritto:Più studi e più ti rendi conto di essere scarso,nel momento che ti senti figo vuol dire che o sei un megalomane o sei ignorante 8)
L'importante è che le persone con cui suoni apprezzino il tuo modo di suonare :idea:

Quoto in pieno!!!!
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda Palissandro il mer lug 23, 2008 12:29 am

sai quanti ne trovi in giro di batteristi del rutto libero alla sagra del paese che magari sono anche meglio di portnoy! :D :D
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica