labatteria.it • Leggi argomento - triplo colpo di cassa o semplice flam?

triplo colpo di cassa o semplice flam?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nikman il mer ott 28, 2015 2:04 pm

https://soundcloud.com/nicola-ver/triplo-colpo

Questa è una registrazione molto casalinga nella quale eseguo con pedale singolo il colpo singolo, il doppio colpo e il triplo colpo? con la cassa.

ora il mio dubbio è proprio su quest'ultimo, l'ho sviluppato da qualche annetto e lo sto perfezionando ancora, mi manca resistenza, ma non so cosa sia in realtà se un triplo colpo o un flam, chi mi sa dare delucidazioni?

:)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il gio ott 29, 2015 12:14 am

l'ho ascoltato... indubbiamente sembra "flammato"... però sono il meno indicato per poterti fare chiarezza !!!

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio ott 29, 2015 7:11 am

Diciamo che se scomponi il 4° dei 4/4 che esegui in 4 sedicesimi, quelli che fai in un andamento diciamo in ottavi del tuo Rock tempo non sono null'altro che i due ultimi 16mi (il terzo e il quarto, perchè il primo lo suoni come beat forte inizio quarto e il secondo è in pausa); per cui suoni il primo forte di cassa e gli altri due per arrivare all'inizio del secondo 4° quando suoni il rullante........(guarda com'è scritto il rudimento "DRAG" più o meno , molto immaginato...)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio ott 29, 2015 8:01 am

Il flam(acciaccatura) poi richiederebbe l'uso dei due piedi,tecnicamente impossibile riprodurlo con un solo gesto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ewan il gio ott 29, 2015 10:36 am

Credo abbia ragione Ed, sono il 3º e il 4º sedicesimo dell'ultima battuta più la "classica" cassa sull'1. Se la differente intensità dei colpi è volontaria allora si può parlare, come giustamente ha detto Ed, di drag, mentre se è dovuta alla difficoltà e velocità del doppio colpo è una semplice figurazione. Almeno, IMHO.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il gio ott 29, 2015 10:41 am

Sì non ci avevo pensato, può essere un drag avete ragione, non viene perfettamente, non è semplicissimo effettuarlo e non è nemmeno utilissimo, però a volte è carino anche per staccare.

Una curiosità, voi lo usate?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il gio ott 29, 2015 1:12 pm

...sottoscrivo.....quel triplo colpo in effetti sembra un drag e a me non piace fatto sulla cassa....credo sia pure complicato da fare, non lo "sento" utile almeno in quel groove che hai fatto....non lo riesco tanto ad immaginare su una base....ma magari sbaglio e su certe basi è spettacolare...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio ott 29, 2015 2:12 pm

quoto gli altri senza offesa ... :wink: ... si sente molto la differenza nei colpi, se intenzionale cmq fa traballare il groove, se data da "carenza tecnica" ti consiglio, meglio 2 colpi fatti bene che 3 fatti male.
Ovviamente ripeto, senza offesa, perchè con il singolo 3 colpi ravvicinati sono molto difficili da fare a prescindere, più che da fare è difficile "farli suonare bene", non sò se mi sono spiegato; tu in alcuni frammenti li suoni anche bene, però poi ti perdi e non lo trovo neanche bello a sentire in generale ... sarà che io sono un pò alla Lollo, pochi cazzi, tanta 'bbotta!!!! :wink:

Però ti dico, se hai reso pubblica questa cosa vuol dire che ci tieni e tutti sono liberi di criticare, ma nessuno può permettersi di farti cambiarte idea, in questo caso stile. Quindi .... insisti - allenati e magari tra 3 mesi ci posti un nuovo sample dove dai 4 colpi di cassa col singolo a 400 bpm tecnicamente e sonoramente .... PERFETTI !!!!! E ci mandi tutti a cagare .... :D :lol:
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio ott 29, 2015 4:41 pm

con tutto il rispetto, ma gia' cosi' Nikman potrebbe mandarci a cacare! 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il gio ott 29, 2015 6:02 pm

io quoto potter.....in effetti "pochi cazzi, tanta 'bbotta!!!! " è DIVENTATA anche la mia filosofia (specialmente da quando ho conosciuto il mio nuovo coach)...Seguendo tale filosofia risulto più preciso e il groove lo sento molto ma molto più incisivo (anche se privo di eccessivi colpi in generale)...Comunque sto giudicando solo quella registrazione....che poi è una sessione di sperimentazione....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio ott 29, 2015 9:02 pm

Franco ha scritto:con tutto il rispetto, ma gia' cosi' Nikman potrebbe mandarci a cacare! 8)

.... e farebbe bene .... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio ott 29, 2015 9:11 pm

Raga calma eh :D Scherzo

La mia non voleva essere una dimostrazione di forza, magari potessi, mi piacerebbe certo ma non rientra nella mia filosofia, prendete questa figurazione per quella che è, un qualcosa di diverso probabilmente, sicuramente non usuale, non si sente spesso, da utilizzare quando serve, quando si può, tenerlo costante non è il massimo, poi dipende dal brano, l'ho provato su Uptown Funk e ci sta bene, a mio parere, ma va utilizzato nei fills, quello è il suo posto e nemmeno in maniera continuativa altrimenti stufa, ma come ogni figurazione, se usato quando è il suo momento è una delizia.
Non mi viene perfettamente, dopo due tre volte inizio a perdere efficacia, questo perché sforza molto la gamba ed io pecco di resistenza, magari verrebbe meglio col pedale doppio ma non ce l'ho :D
Se volete sapere quando l'ho sviluppato posso dirvelo, stavo suonando "Killing in the name of" dei "Megadeth" a casa e non ero soddisfatto del pattern che utilizzavo così, quasi spontaneamente, ho utilizzato questo "drag"?? e mi sono reso conto che il tutto girava meglio.

con tutto il rispetto, ma gia' cosi' Nikman potrebbe mandarci a cacare!

Franco no non diciamo eresie, pecco molto in esperienza, come si dice al paese mio a parole siamo bravi tutti ma è sul campo di battaglia che si vede il soldato ed io ho fatto solo piccole guerriglie fin'ora, mai una vera guerra come molti di voi!

pochi cazzi, tanta 'bbotta

Condivisibile, o forse no! dipende molto dal genere, se si suona bossanova la botta è inutile, servono molti cazzi, molti tocchi, ghost, accenti, abbellimenti, sfumature, colori, se si suonano gli AC DC allora serve solo la botta, ma nel pop la botta ha la stessa importanza dei cazzi ahi noi, guardare Melotti per capire, che unisce i cazzi alla botta!!

https://www.youtube.com/watch?v=ztRLZ5dUsC8

quindi, come si può vedere, tutto è opinabile, sempre. Se poi quella frase vuole dire che bisogna concentrarsi sul groove, sul timing, sulla pulizia allora sono totalmente d'accordo con voi, ci mancherebbe altro, prima le fondamenta poi gli orpelli :)

Detto questo non voglio certo far intendere che mi sia offeso o altro, anzi, tutto il contrario, anzi, vi ringrazio per avermi fugato un dubbio che avevo da tempo e che mai ero riuscito a dipanare, mo torniamo a parlare di pelli e legni :tru
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il gio ott 29, 2015 9:25 pm

nikman ha scritto:Franco no non diciamo eresie, pecco molto in esperienza, come si dice al paese mio a parole siamo bravi tutti ma è sul campo di battaglia che si vede il soldato ed io ho fatto solo piccole guerriglie fin'ora, mai una vera guerra come molti di voi! :tru

Bravo Nicola era esattamente quello che volevo dire io...... :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio ott 29, 2015 9:26 pm

I Megadeth?
Ma cu mminkia dici??!!
Rage against the machine (grandi)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il gio ott 29, 2015 9:28 pm

I Megadeth?
Ma cu mminkia dici??!!
Rage against the machine (grandi)

Mi inchino, hai ragione, che minchia sto dicendo!! :lol:

Rage Against The Machine!! Assolutamente!!
non so perché ho scritto Megadeth! :o :oops: :lol:
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio ott 29, 2015 9:38 pm

Te l'ho già.detto,stai diventando un punkabbestia metallaro :lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda amigamess il gio ott 29, 2015 10:21 pm

Se poi quella frase vuole dire che bisogna concentrarsi sul groove, sul timing, sulla pulizia allora sono totalmente d'accordo con voi, ci mancherebbe altro, prima le fondamenta poi gli orpelli :)

io proprio quello intendevo....comunque è anche vero che i certe occasioni magari ci sta dentro....dovrei provare...hi hi hi... :tru
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il gio ott 29, 2015 11:00 pm

Te l'ho già.detto,stai diventando un punkabbestia metallaro

si voglio anche comprare la premier spirit of maiden :lol:

comunque è anche vero che i certe occasioni magari ci sta dentro....dovrei provare...hi hi hi...

ma sì prova, che te frega :tru :tru

sulla batteria si deve sperimentare sempre, in questo Vit ha ragione in pieno!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il ven ott 30, 2015 10:17 am

ha ha.....era ironico.....NON sono in grado di fare quel triplo colpo sulla cassa lo ammetto!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda eugenio.corradin il sab nov 07, 2015 7:18 pm

Salve ragazzi vi mando una mia registrazione di un triplo colpo con pedale singolo che uso in snow (hey oh) dei red hot (versione solo strumentale che faccio in duo basso e batteria) https://soundcloud.com/user-317066456/141107-001mp3 per commentare nikman nel funky ci sta proprio bene il tuo flam triplet colpo, penso che se mentre stai suonando non fai troppo caso al movimento della gamba e ti focalizzi più sul groove ti verrà più naturale e musicale !!
Scusate per la registrazione ma ho il vizio di cantare mentre suono... purtroppo sono stonato...
eugenio.corradin
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il sab nov 07, 2015 7:59 pm

Si ma, come al solito si esagera...e poi viene na chiavica 8)

Deve essere un abbellimento ogni tanto
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il dom nov 08, 2015 8:24 pm

Ha ragione Franco che è navigato e un buon navigatore.

Stiamo attenti alle cose principali prima, che sia singolo doppio triplo la domanda da porsi è sempre la stessa...
Cosa devo suonare? Come deve essere suonato?
Un batterista anziano che suona da 50 anni e oltre mi ha fatto impazzire. Conosciuto in sala prove si è seduto e aveva un cazzo di portamento spaventoso, tocco sopraffino gusto...
Ben venga tutto anche il blast beat a 300bpm ma ricordiamoci che per suonare come si deve serve armonia. Io l'ho capito solo adesso, i batteristi veri fanno armonia non rumore o riempimento...
Ragà sono sconvolto ve lo giuro!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun nov 09, 2015 9:30 am

I batteristi veri fanno musica,la conoscono e ci parlano insieme.Punto.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr. Drummy il mer feb 17, 2016 5:54 pm

Nicola,

Ho fatto la trascrizione in modo da avere un´idea OGGETTIVA di ciò che si sta suonando.

Saluti!

Alex Sanguinetti (Drum lezioni on-line)
http://www.alexsanguinetti.com

Immagine
Mr. Drummy
battipentole

Messaggioda nikman il mer feb 17, 2016 6:05 pm

Mr Dummy che dire grazie mille, sei stato gentilissimo, mi conserverò la tua trascrizione gelosamente.

Davvero una bella sorpresa tra l'altro inaspettata totalmente dico la verità, mai potevo pensare di ricevere un regalo così bello oggi pomeriggio!!!

Davvero col cuore, grazie :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr. Drummy il mer feb 17, 2016 9:02 pm

Prego!

Saluti!
Mr. Drummy
battipentole

Messaggioda giuseppemarras il mar feb 23, 2016 3:41 am

Perché non farlo col doppio pedale? I colpi avrebbero tutti medesima potenza.
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mar feb 23, 2016 9:55 am

Io lo faccio col pedale singolo perché il doppio non ce l'ho ma non escludo che con quest'ultimo possa venir meglio, magari se qualcuno di voi è disposto può far sentire come viene col doppio così ci facciamo un'idea :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mar feb 23, 2016 12:43 pm

Con il doppio e' semplice, ma con il singolo portarli a pari potenza e' dura ma non impossibile.
Ci stavo lavorando quando stavo imparando The Ocean o Good times bad times dei Led Zeppelin ma poi ho lasciato il lavoro a meta' perche' ho dovuto concentrarmi su altro
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica