labatteria.it • Leggi argomento - nuova modalità ricarica postepay (dal 23 luglio)

nuova modalità ricarica postepay (dal 23 luglio)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Rik il ven lug 27, 2012 6:49 pm

oggi sono andato a fare una ricarica postepay dal tabaccaio il quale mi fa

"ah no, dal 23 luglio non è più possibile, serve la tessera sanitaria del titolare"

e io

"ma scusami tanto, se io devo ricaricare la carta di uno che sta a messina come faccio ad avere la sua tessera sanitaria"

e lui

"ah guarda è così e basta è uscita la nuova legge"

allora me ne torno a casa sconsolato ma pieno di dubbi
vado sul sito della sisal e...

Come Fare

1. Presenta al Ricevitore un tuo documento d’identità in corso di validità e la tua tessera sanitaria per la lettura del tuo codice fiscale*. Sarà premura del Ricevitore verificare la tua identità e la coincidenza dei dati riportati sul tuo documento di riconoscimento con quelli presenti sulla tua tessera sanitaria

2. Comunica il numero identificativo di 16 cifre della Carta per la quale vuoi effettuare la ricarica e l'importo. Comunica, inoltre, il codice fiscale del titolare della Carta (qualora non fossi tu)

3. Controlla i dati riportati sul pre-scontrino e, se sono corretti, danne conferma al Ricevitore

4. Ritira la ricevuta che ti verrà consegnata e conservala in luogo sicuro lontano da fonte di calore e PVC

Ricorda
Una volta confermata l'operazione non sarà più possibile annullarla.

Attenzione
Ti segnaliamo che in mancanza di un tuo documento d’identità in corso di validità o della tua tessera sanitaria il Ricevitore non potrà procedere con l’operazione di ricarica.

* I dati del codice fiscale saranno acquisiti tramite la lettura del codice a barre riportato sul retro della tessera sanitaria e non saranno stampati né sul prescontrino né sulla ricevuta di pagamento

sto faggiano..
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven lug 27, 2012 7:54 pm

Non fanno prima a mettere un microchip ad ognuno?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven lug 27, 2012 8:03 pm

finalmente hanno accolto le richieste di cambiare qualcosa in corsa, visto che la ricarica PP è il metodo preferito dai truffatori per farsi pagare.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven lug 27, 2012 8:05 pm

si ma a colui cui arrivano i soldi non cambia nulla
è chi ricarica che deve presentare tessera sanitaria e documento
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven lug 27, 2012 8:11 pm

Serve anche comunicare il codice fiscale del titolare della carta (e al limite il problema è solo farselo mandare via mail/sms).

Sinceramente da quando hanno ridotto i tempi di accredito dei bonifici la postepay non la uso più e preferisco così.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven lug 27, 2012 8:13 pm

allora non ho capito questo: non c'è ancora controllo sulla documentazione del proprietario della postepay?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven lug 27, 2012 8:23 pm

Probabilmente incrociano i dati forniti all'atto dell'attivazione della Postepay num. XXXX YYYY ZZZZ WWWW e il codice fiscale del titolare di detta carta. Il "pagante" viene in sostanza identificato da documento e codice fiscale.

Ormai il codice fiscale vale di più del documento di identità: alle Poste mi è capitato spessissimo che all'atto di pagare bollette, spedire lettere e pacchi me lo richiedessero, anche quando all'economia c'era Tremonti.
:D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il ven lug 27, 2012 8:42 pm

Io non capisco perché molti si ostinino ad usare la PostePay per mandare soldi. Ormai praticamente tutte le banche fanno i bonifici gratis, e bastano 24 ore per l'accredito. Vero che non è istantaneo, ma in compenso si ha una maggiore sicurezza!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il ven lug 27, 2012 8:49 pm

spesso chi deve ricevere denaro non ha un conto
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven lug 27, 2012 9:00 pm

Che servisse il CF del titolare si sapeva già da tempo; è chiaro che spesso è impossibile presentare la tessera sanitaria, se si tratta di una persona sconosciuta, o comunque lontana. Non so se il tizio lì da Rik si sia confuso e abbia interpretato male la (vecchia) disposizione, apprendendola solo ora, peraltro, oppure non avesse voglia di digitare manualmente il CF (capirai lo sforzo), perchè la tessera la si può strisciare, oppure ancora non lo so...è semplicemente un cazzone. :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Lisander il ven lug 27, 2012 11:46 pm

In sostanza sembrerebbe che non sia possibile ricaricare carte altrui.
Forse.

il comunicato che ho trovato è questo.

Comunicazione al Pubblico
Postepay – Nuova modalità di ricarica

Gentile ricevitore,
Con riferimento alla nuova modalità di ricarica Postepay ti invitiamo ad esporre presso il tuo punto vendita il seguente avviso:

Gentile Cliente,
Ti informiamo che dal 1° febbraio è in vigore la nuova modalità operativa di ricarica delle carte Postepay che prevede l’obbligo per il ricevitore di identificare il titolare della carta Postepay richiedente la ricarica.
Pertanto da tale data per ricaricare la tua carta Postepay dovrai esibire oltre alla tessera sanitaria o al tesserino del codice fiscale, per l’acquisizione del tuo codice fiscale, anche un tuo documento di identità in corso di validità.
Qualora i dati anagrafici riportati sul tuo documento di identità siano incongrui o discordanti con quelli riportati sulla tessera sanitaria o sul tesserino del codice fiscale, il ricevitore non potrà procedere con la ricarica della tua carta Postepay.
Sisal Holding Istituto di Pagamento.

Mi è poco chiaro come rientri la carta postepay nell'identificazione (di chi?).
Insomma è il titolare che va identificato? E' il versante? Tutti e due?
Servono tutti e quattro i documenti in originale e quindi praticamente la presenza fisica di due persone e quindi tanto vale rinunciare?

In definitiva la postepay in questo modo dovrebbe tornare semplice strumento di pagamento elettronico e non un modo per ricevere pagamenti?

Chissà come hanno preso la notizia i vari LuckyMusic, DragonMusic etc etc che consentono di pagare loro anche tramite ricarica postepay (intestate a chi?)

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il ven lug 27, 2012 11:50 pm

Cosi si fanno tutti paypal e buonanotte al secchio
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven lug 27, 2012 11:57 pm

Io rimango fedele alla mia linea: se devo ricevere o contanti o bonifico.
Se devo pagare contanti, assegno o bonifico.

E che scadano pure le due postepay che ho... sono più di tre anni che non le uso. :suk

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hysteria il sab lug 28, 2012 12:08 am

Ragazzi qui da me è da febbraio che mi fanno ste storie qui, e vi dirò di più...
Ho provato a ricaricare la carta di un amico con i suoi documenti (codice fiscale e carta d'identità) e il tabaccaio si è rifiutato perché chi ricarica deve essere esclusivamente la persona intestataria della carta, e mi ha tirato fuori un paio di pagine dove si spiegava sto nuovo emendamento targato Monti.

Praticamente con la postepay ci si faceva di tutto, anche inviare soldi al proprio pusher a Cuba :lol: o pagare il pizzo tanto per dirne qualcuna, ed hanno pensato di fare sta cosa.
In ogni caso basta ricaricare la propria carta e poi dal sito postepay.it inviare i soldi alla postepay che vogliamo, ma attenzione, anche qui è cambiata la procedura.
Per poter usufruire del servizio di invio di soldi online bisogna compilare un modulo apposito alle poste dove si associa un numero di telefono alla propria carta perché quando si andrà a ricaricare vi verrà inviato un sms con un codice per terminare l'operazione....

Conclusione: basta che ci facciamo tutti un conto PayPal e lo associamo esclusivamente alla nostra postepay in modo che ogni volta che inviamo o riceviamo denaro con PayPal i soldi vanno a finire o vengono sottratti direttamente dalla Postepay. Ed inoltre con PayPal si è molto più sicuri.
Proprio qualche settimana fa un truffatore mi stava per ciullare 380 euro ed aprendo la contestazione con PayPal mi hanno subito restituito i soldi e hanno fatto il culo a quell'altro.
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il sab lug 28, 2012 12:38 pm

allora sul sito delle poste c'è scritto:

Servizio di ricarica su ricevitorie Sisal

Dal 23 Luglio 2012 il servizio di ricarica delle Postepay presso i punti Sisal non è più limitato ai soli titolari: le operazioni di ricarica possono essere eseguite anche dai non titolari. Ricordati di comunicare in ricevitoria, oltre il numero della carta, anche il codice fiscale del titolare.

secondo me prima del 23 luglio, anche se poi effettivamente te lo facevano fare, non si poteva ricaricare la carta di un altro.

adesso invece si, ma bisogna presentare la propria tessera sanitaria e un proprio documento d'identità
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab lug 28, 2012 6:37 pm

ricarica fatta
serve:

codice postepay
cf titolare carta
propria tessera sanitaria
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab lug 28, 2012 8:47 pm

meno male che Mario Monti doveva semplificare ....
se non ci fosse 'sto genio .... oh come si farebbe'

èh?

Lisander ha scritto:Non fanno prima a mettere un microchip ad ognuno?

http://www.disinformazione.it/biochip2.htm
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab lug 28, 2012 11:15 pm

Non giudicherei tanto visionarie le fantasie degli autori di fantascienza di qualche anno fa.

Dico io.. la vita è tanto semplice: nasci, mangi, bevi, pisci, caghi, scopi e muori. Bisogna complicarsi tanto la vita con inutili pugnette???:x

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar lug 31, 2012 2:44 pm

allo stato importa solo che nasci e paghi le tasse ... e se crepi il giorno prima di andare in pensione, sono doppiamente contenti.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto