e devo dire che conferma e supera ogni mia aspettativa e reminiscenza di quelle pochissime volte che ho avuto la fortuna di dargli qualche 2 a 2 o paradiddle...........

edmondo ha scritto:Sono da qualche ora possessore di questo nuovo rullantee devo dire che conferma e supera ogni mia aspettativa e reminiscenza di quelle pochissime volte che ho avuto la fortuna di dargli qualche 2 a 2 o paradiddle...........
Pur essendo Alluminio, esso rullante, il GREtsch G4160SA appartenente ai top USA in metallo serie G appunto, e quindi per come so io l'alluminio, abbastanza frizzante ma controllato (secondo me l'equivalente della betulla in campo metallico...), beh, devo dire che i suoi 3mm !!! (piu' rinforzo all'edge con veri e propri focus ring sempre in metallo !!!) fanno di questo tranquillo metallo, di gran lunga il rullante da me posseduto piu' voluminoso, chiaro, affilato, tagliente, ma allo stesso tempo PIENO e corposo, con un attacco potentissimo (specie naturalmente avvicinandosi al rim shot di bordo in laterale, restando piu' morbido (si fa per dire) al centro, dove la Permatone REMO con dot (simil CS) la fa da padrona conferendo ancor piu' presenza e attacco ai colpi sempre definitissimi (colpa dell'Alluminium....). Che dire, un rullante PRO con cordiera di serie a 42 fili penso acciaio GRETSCH che lo riporta coi piedi per terra a renderlo presente, visto e considerato che spara davvero mitragliate potenti e vigorose a parecchi metri di distanza.......!!! Non per tutte le stagioni, visto che la nota focale te la devi andar a cercare su tensioni medio-alte poiché basso perderebbe forza e univocità pelle <> fusto, tenuto anche conto dello spessore alto per un metallo (3 mm.+focus edge) che fa sì che, tendendo la pelle e quindi filtrando il fusto/suono/fusto attraverso la percussione della pelle (che aggiunge al tutto il proprio timbro), su questi regimi tale rullo massimizzi la propria voce-timbro (ricco di alte e basse e un po' meno di medie/arrmonici) e quindi agendo come voce finale sulla scala medio/alta delle frequenze, trasformi in taglio, volume e attacco le sue caratteristiche principali.
Uso solitamente un BB 13x6 come left side (betulla bubinga Tama ), parecchio teso, regolato ricco di attacco volume e presenza a metro di valutazione in rapporto agli altri rullanti che metto volta per volta come snare principale: ebbene, mentre gli altri rullanti, specie quelli in legno come il Sonor, il Treno, il Premier, lo stesso Tama Starphonic vengono letteralmente "mangiati" in presenza dal BB 13"x6, ebbene, per la prima volta questo Gretsch G Alluminio si mangia il BB a colazione!!!! PORTENTOSO a volume attacco e medio-alte. Ottimo secondo me in locali dove non amplifichi, ma ottimo anche visto il controllo tonale dell'alluminio in situazioni di microfonazione e/o da studio.
La "pecca" (ma è una mia fissa) il reggi cordiera-macchinetta che non so bene che tenuta possa avere considerando pure che la regolazione non è micrometrica: ma è comunque tale sistema in stile Gretsch e quindi fa parte del tutto SUONO finale che è semplicemente stile GRETSCH, senza aggiungere altro.
Auguroni anche a Carlocifero che come me da poco è diventato papà di un modello G Gretsch USA ma in STEEL (acciaio).

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti