Pippo ha scritto:Da cui si dedurrebbe che o le batterie le ascoltiamo dal vivo, a un metro di distanza, in camera anecoica, oppure non ha senso parlare di come suonano. Guarda un po', sono d'accordo.
Ma ? pur vero che, siccome tutte le batterie che ascoltiamo sono SEMPRE modulate da amplificazione, microfoni, equalizzatori, ambiente, atmosfera, eccetera, non posso che concludere che una batteria vale l'altra (a patto che non abbia difetti costituzionali gravi). Se poi si considera la soggettivit? dell'udito (io non so quale effetto provochi l'acero sull'udito di un altro, e viceversa), tutto il ragionamento perde qualsiasi punto di riferimento...
ma ? proprio questo il punto: ultimamente ho sentito una registrazione di bernard pretty purdie di una basix concept se non erro e suonava benissimo...te credo, hanno fatto i salti mortali in studio per farla suonare...
ma se io mi siedo alla mia batteria, allor voglio sentire un bel suono naturale...senza doverla registrarla per poterla ascoltare senza vomitare...
e infatti ci sono tanti che la pensano cos? e tanti che perci? comprano roba che suona bene anche senza essere equalizzata e ci spendono soldi, anche se secondo altri (come te) non ne vale la pena.
ascolta per esempio la canzone two princes degli spindoctors...
quella ? una brady in jarrah...chiaro anche mettendo un gate e facendo tutto in studio arrivi a un suono simile, ma allora tanto vale prendere batterie elettroniche...solo che io non mi sentirei troppo a mio agio a dover far musica su una calcolatrice

e per questo mi piaciono i suoni come quello del rullante nella canzone citata...quello ? naturale...? un rullante grandioso...e sono questi gli strumenti che mi piaciono...