Finché la Orion è rimasta in catalogo, la Saturn è sempre stata quella un gradino sotto: anche ora, a dire il vero, è sovrastata nella gamma dalle black panther.
Ma ho sempre attribuito alla Saturn l'appellativo di batteria professionale al 100%, qualsiasi sia stato l'abbinamento dei legni (tra cui probabilmente anche del mogano vero o del buon red meranti, se lauan).
Una macroscopica differenza però è sempre stata nell'hardware abbinato: orion = doppia barra serie 950, Saturn = barra singola serie 750 (nel caso particolare Orion Classic - Saturn Pro - acero noce - 2002)... e finchè c'è stato il dualismo Orion/Saturn (che possiamo ricordare come l'unica serie sempre presente nel catalogo dal 1989) la saturn ha avuto sempre l'hardware meno pesante fra le due, seppure non sempre così differente come nel caso citato, la Saturn pro acero/tiglio del 2000, la saturn acero noce del 2004... che avevano sempre la barra singola per le aste ad eccezione del reggitom e del reggirullante che facevano parte della vecchia serie 550, la quale era abbinata alla saturn acero mogano pre 2000. Storcevo sempre il naso a vedere dei fusti così belli con un hardware a barra singola, seppure abbastanza resistente (già mi tirava il c... avere sulla rockstar charleston e reggirullante a barra singola... fortuna le aste dei piatti erano discretamente pesanti). Fortuna che poi l'hanno capita ed hanno reintrodotto l'hardware con doppia barra (2005 o 2006.. non ricordo di preciso) che è molto più consono alla batteria a mio parere. Dopo tutto era nata con un hardware simile - almeno nel 1992 lo montava già.
E sono d'accordo che il legno usato per le orion e le saturn sia di qualità: se così non fosse sarebbero costate nuove come una meridian maple (che è in acero, ma asiatico): comunque sia come prezzo non le puoi paragonare alle Maple Custom o alle Starclassic. Il mio termine "accessibile" è da intendersi come sinonimo di "conveniente" non "economico" o "meno prestigioso". E fra le Mapex direi che la saturn è quella con il migliore rapporto qualità prezzo ed anzi.. forse fra le professionali è quella più conveniente in assoluto. Tempo fa c'era su mercatino un set solo fusti da 8 o 9 pezzi (non ricordo se il rullante fosse incluso, ma forse no) di una saturn pro acero noce a 1000 euro: 2 casse e sei tom.. insomma...
In sostanza avrai capito che anche io tra la orion (e le attuali black panther) e le saturn, trovo sempre più attraenti queste ultime.

Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...