labatteria.it • Leggi argomento - RotodruM NEWS........!

RotodruM NEWS........!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 1:26 pm

rimando della mia idea che il fusto di 4mm non vada bene per tutti.
Per il tuo discorso sulle forze l' ho capito, ed ? esattamente lo stesso che stavo facendo io, tu l' hai espresso in termini tecnici e pi? chiari, io l' ho detto a parole e probabilmente mi sono anche espresso un p? male... :wink:

Il problema di "cretti" nel fusto, a mio avviso, potrebbe presentarsi proprio nella parte del fusto compresa tra la pelle e la vite del blocchetto!

@souldrum: non credo che 2 millimetri in pi? influiscano pi? di tanto sul suono e comunque torno a dire che i fusti in acrilico li fa quella ditta della quale ho postato il link pi? sopra con uno spessore maggiore di 6 mm (6,xx mm). Quindi dubito fortemente che un fusto di 6 o 7 mm non suoni o suoni meno di uno da 4. Posso accettare che il pitch sia in qualche modo pi? elevato, ma nient' altro. Per 2 mm non dovrebbero esserci cos? tante ripercussioni sul suono...mentre secondo me quegli stessi 2mm potrebbero essere determinanti per la "resistenza" del fusto stesso.
Con il ragionamento che fai tu un rullante pearl Reference (fusto intorno a 3 centimetri in multistrato) o un DrumArt (fusto intorno a 3 centimetri A DOGHE) non dovrebbero suonare o comunque dovrebbero suonare con un volume minore. Dalle misurazioni che hanno fatto su questi rullanti, invece, risulta che suonino con un volume addirittura maggiore ed in pi? non ho sentito criticare la qualit? dei suddetti rullanti da nessun batterista serio...possono piacere o non piacere, ma SUONANO! :wink:
Ergo, un fusto di 6/7 mm sarebbe ottimo per uno strumento in acrilico.. 8)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il dom set 03, 2006 4:14 pm

va b? allora per me non c'? problema tanto user? blocchetti a due viti e poi credo che un fusto pi? sottile suoni(per i miei gusti)meglio di uno pi? doppio. 8) poi anche martinazzi (nell'altro topic )ha detto che 4mm ? la misura migliore per lui.io mi fido perch? sicuramente ne capisce(specie sull'acrilico)meglio di noi.poi sinceramente non ho mai visto fusti di 1cm o 2cm.per? credo che tra 4mm e 6mm la differenza non dovrebbe essere molta per? sempre meglio affidarsi al buon martinazzi!!! :D
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda capocchione il dom set 03, 2006 5:06 pm

aldo21gi ha scritto:va b? allora per me non c'? problema tanto user? blocchetti a due viti e poi credo che un fusto pi? sottile suoni(per i miei gusti)meglio di uno pi? doppio. 8) poi anche martinazzi (nell'altro topic )ha detto che 4mm ? la misura migliore per lui.io mi fido perch? sicuramente ne capisce(specie sull'acrilico)meglio di noi.poi sinceramente non ho mai visto fusti di 1cm o 2cm.per? credo che tra 4mm e 6mm la differenza non dovrebbe essere molta per? sempre meglio affidarsi al buon martinazzi!!! :D

Quoto in toto....
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 6:25 pm

Io credo che dovremmo tutti tenere in considerazione il discorso di SignoriDrums...
comunque fate vobis, se credete che 4mm siano sufficienti per voi allora ordinatelo da 4mm.
Io penso me lo fa? fare da 6/7 mm.

@aldo21gi: per il fatto che non hai visto mai fusti pi? spessi di 4mm ? solo perch? non hai visto tanti rullanti. Ce ne sono con il fusto da 3cm (drumart sono i pi? famosi a doghe, oggi ne parlano tutti) e anche i reference hanno 3 cm (pi? o meno) e ti dico che sono dei rullanti fenomenali.
Il fatto che TU non conosci una cosa non significa che tale cosa non esista o che sia scadente.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il dom set 03, 2006 6:42 pm

io non ho detto che i fusti pi? doppi non suonano bene . :wink: ho detto che non li ho mai visti cos? spessi.per? cmq secondo me il legno ? diverso dall'acciaio e dall'acrilico.hai mai visto un rullo in acciaio o in acrilico da 2 o 3cm??
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 6:52 pm

in acciaio non ha senso farli cos? spessi perch? ? un materiale pi? resistente del legno. Quindi di conseguenza anche gli spessori possono essere tenuti pi? piccoli. Se per? prendi i rullanti reference in acciaio (e anche in ottone) quelli hanno il fusto spesso 3mm che per essere un fusto in metallo ? una misura molto maggiore di qualsiasi altro rullante in metallo. Per? suonano da dio pure quelli (a detta di chi li ha provati).
3mm di acciaio sono una misura forse equivalente a 6/7 mm di acrilico...
Io parlo di resistenza del fusto ad accordature estreme, dove le pelli sono molto tirate...secondo me, a naso, 4 mm non sono sufficienti a rendermi tranquillo.

oltretutto, nessuno ha parlato di un fusto in acciaio o acrilico di 2 o 3 cm. quelli li hai tirati fuori solo tu.

A parte questo, poi, la mia intenzione ? di sperimentare, e l' avresti capito se avessi letto il mio thread sulla sezione fai-da-te...quindi io far? il fusto pi? spesso.

Sai per? come rido se ti si spacca il fusto?
:wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rava il dom set 03, 2006 6:55 pm

ma secondo te vale solo per i rulli o per tutti i fusti sta storia dello spessore?!
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 6:57 pm

rava ha scritto:ma secondo te vale solo per i rulli o per tutti i fusti sta storia dello spessore?!

Io mi faccio il piccolo problema della resistenza del fusto solo per i rullanti, dato che sono i tamburi che devono sopportare il range di accordatura pi? ampio ed i maggiori stress (bacchettate e rimshot)...

Per i tom non mi farei problemi. :wink:

Aggiungo che probabilmente sono io che mi faccio troppe paranoie, ma dato che sto progettando accuratamente ogni particolare del rullante che voglio fare, voglio studiare ogni particolare pensando a tutto...per poi vedere cosa viene fuori! Il mio ? pi? un esperimento...se poi il rullo avr? un suono bello allora tanto meglio! Sto raccogliendo i miei pensieri (e quelli di TND-Storm, dato che ? solo lui ad intervenire) sul thread "Progetto rullante" nella sezione fai-da-te. Se ti va facci un giro. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rava il dom set 03, 2006 7:43 pm

ho visto... ma nn me ne intendo molto... :ros

ti avrei aiutato volentieri ma nn ne sono in grado... :D
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 7:53 pm

alla fine manco io sono un costruttore di tamburi (sarebbe la mia prima esperienza)...ma ogni idea ? degna di essere ascoltata! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il dom set 03, 2006 9:36 pm

ma se ognuno decide il suo spessore e lo comunica a martinazzi al momento dell'ordine e basta?!..tanto non ? pi? finita, con mm in pi?, mm in meno..
ognuno prenda lo spessore che vuole!
e su ordinate se no non accendono sto forno.. :cry:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il dom set 03, 2006 10:54 pm

ovviamente ognuno ordiner? il SUO spessore. Io ho solo attirato l' attenzione su una problematica...chi sar? interessato alla questione spessore del fusto ora ha una spiegazione sulla quale basarsi (quella di signoridrums).

Poi ognuno fa come glie pare, mi pare giusto! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il lun set 04, 2006 12:48 am

Spidy ha scritto:non vorrei fare una polemica :wink: (ci mankerebbe :ros :wink: ) ma ? davvero strano che (stavo guardando i prezzi dei rulli) il prezzo cambi solamente a prescindere dal diametro :ros ....cio?.....il 14X4 costa come il tom da 14X8....a sto punto invece del 4 prendi il tom da 8 (che costa uguale) lo dividi a met? e ne hai due da 4!!!! :ros :mrgreen: .....martinazzi volevo solo kiedere xk? il prezzo rimane invariato anke impiegando il doppio del materiale?? :ros :wink: ....

ragazzi scusate :ros ....volevo togliermi sta curiosit? :oops:
Ultima modifica di Spidy il lun set 04, 2006 3:24 am, modificato 1 volta in totale.
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun set 04, 2006 2:59 am

"Moderatore abusivo" :

Capocchione : non quotare un messaggio appena scritto sopra il tuo. Vedi regolamento.

Spidy : una faccina non gode (ormai piu' ) di dignita' di messaggio ( vedi sempre topic " la rivolta dei moderatori ").

Grazie,prima o poi ce la farete ad imparare il regolamento ! :D :wink:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun set 04, 2006 8:20 am

Ehm....
Veramente la mia pippa mentale da ingengere era per dire che lo spessore non ? un problema. Magari con i blocchetti monopoint, ma mi pare che nessuno li voglia usare.
Per quanto riguarda il suono allora ? un altro discorso... Se volete pi? risonanza prendete un fusto sottile, se volete pi? volume prendetelo pi? spesso, anche se Dunnett dice che non esistono "loud drums" ma solo "loud drummers".
Il fatto ? che non avendo esperienza di fusti in acrilico magari viene fuori che per avere una risonanza normale (cio? gestibile, non esagerata) ci vuole un fusto di 1cm, boh...
Considerate che la finitura interna ? molto superiore a quella di un fusto in legno, a meno che non sia verniciato, e questo gi? di per s? aumenta di molto il sustain del suono.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda zonder il lun set 04, 2006 8:26 am

SignoriDrums, io mi riferivo al possibile problema nei blocchetti monopoint...volevo solo avvisare gli altri di tenere il discorso in considerazione per fare meglio le loro scelte! :wink:
Poi ognuno fa come gli pare...ovviamente.

Comunque dato che sono ancora pi? pipposo, io lo prender? di 6/7 mm, anche perch? ancora non so che blocchetti monter?!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il lun set 04, 2006 8:40 am

SignoriDrums ha scritto:No, direi proprio che non ci siamo capiti. Il fusto non pu????sere teso. Dove il blocchetto (diciamo a singolo punto) si avvita nel fusto ci sono tensioni di compressione fra blocchetto e pelle e (grosso modo) ai lati del foro, pi?eno nella zona dove c'?ontatto fra blocchetto e fusto. Da li in gi?fusto ?CARICO.

http://www.labatteria.it/public/file/TensioniFusto.jpg

Quelle che preoccupano in un blocchetto monopunto sono le tensioni indotte dal momento flettente (la freccia circolare in figura), a causa del braccio dato dalle dimensioni del blocchetto, che si scaricano direttamente sul fusto e sono di compressione sull'esterno e di trazione sull'interno.
Dalla linea rossa in gi?fusto ?carico, tranne ovviamente per queste ultime tensioni indotte dal momento. Ma se il blocchetto ? due punti non ci sono problemi.

In ogni caso stiamo parlando di un oggetto cilindrico, quindi entrano in gioco anche delle tensioni circonferenziali che in questo caso sono assolutamente benefiche. Infatti una parete cilindrica ?olto pi?ida di una piana, provate con un foglio.
Quello a cui mi riferivo prima ?n problema di concentrazioni di tensioni dovute alla presenza del foro, ma se il blocchetto ?ontato bene non c'?a preoccuparsi. Se vuoi ti faccio la schematizzazione completa delle forze, ma ?n po' complicato da fare con gimp e non ho uno scanner.
Bye!!!
M.

Ciao a tutti , vedo che siete andati avanti con i vostri ragionamenti , questo ?olto positivo.... allora sfatiamo il mito degli spessori ..... la Ludwig vistalite , che insegna , ha la cassa di 06 mm e i tom di 04 mm quindi io mi attesterei su codeste misure senza inventarmi nulla , se poi volete variare gli spessori non esiste problema a listino dei fornitori di materie prime c'?n p???? tutto, ricordatevi che le viti dei blocchetti normalmente sono in Pollici e se volete dei fusti molto spessi io non posso fornire garanzie che le vostre viti arrivino ancora ad essere utilizzabili, poi sono cazzi a trovarle pi?ghe questo forse vi ?fuggito ....... Il riferimento che f?l collega riguardo ai blocchetti punto singolo , ha perfettamente ragione parlando del problema flettente e delle forze che si sprigionano solo in punto , quindi un consiglio che sicuramente dar???? oggi in avanti , prendete i blocchetti che possano avere due viti di ancoraggio , anche o lugs lunghi vanno benissimo o tipo Yamaha con una vite ma superfice d'appoggio verso la pelle accentuata.
Oggi confermo gli ordini che sono arrivati e Vi spedisco il numero di PostePay , uno di Voi mi spiega come si usa ???si pu????rivere la causale di pagamento ?? se vosse si scriver?a misura e colore del materiale ordinato e rimane traccia per tutti e due senza franintendimenti , aspetto consigli.
Mille rulli a tutti Voi
Ciao Riccardo
Ultima modifica di martinazzi il mar dic 18, 2007 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aldo21gi il lun set 04, 2006 8:55 am

ciao martinazzi .per me va bene.per? come fai a capire chi ti ha mandaTO i soldi e quindi prendere l'ordinazione esatta.forse bisogna prima MANDARTI UNA EMAIL??ciao!!!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il lun set 04, 2006 8:57 am

sulla lista dei movimenti della postepay alla voce dei soldi ricevuti c'? una nota che pu? indicare:
1) l'ufficio postale dal quale viene effettuato il versamento a favore di Martinazzi
2) il numero di postepay dal quale il cliente paga Martinazzi
in ognuno dei due casi basta veramente poco a fare una verifica e vedere chi ha versato e chi no ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il lun set 04, 2006 9:01 am

ok grazie .quindi ? semplice capire da dove provengono i soldi.basta che prima di versrli mandi una email a mrtinazzi dove indichi la citt? da cui provieni e il fusto che vuoi.per? io non ho la carta postepay.il versamento lo posso fare lo stesso???ciao,grazie!!!!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovadrums il lun set 04, 2006 9:11 am

si lo puoi fare cmq.
per? martinazzi per la ricarica posta pay devi darci il numero della carta (come gi? fatto) e il nome e cognome dell'intestatario.
p? prima di fare le ricariche consiglio di aspettar la conferma del totale della spesa, di modo che poi non vengan fuori ripensamenti.

ah martinazzi per il numero di carta e nomecognome usa i mp che ? meglio per la sicurezza della tua carta :wink:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il lun set 04, 2006 9:17 am

PAGAMENTI .....intestatario della CARTA ...

Manfredi Romano
4023 6004 3013 5667

il 50 % viene pagato tramite carta PostePay il restante comprese le spese di spedizione in contrassegno o se venite da noi ( ben venga ) li pagherete in contanti alla consegna , Ho aperto una nuova email per prendere gli ordini , e comunicare le spedizioni e tutto quello che stiamo facendo per il vostro ordine ..

rotodrum@libero.it

St? pensando che se venite da noi facciamo qualche buco di prova e vi spieghiamo come fare una dima per fare i restanti buchi ..che ne dite ??

Ciao Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aldo21gi il lun set 04, 2006 9:18 am

infatti anche io sto aspettando il totale di quando viene a fare tutto(fusto + spesa).martinazzi hai una email!!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovadrums il lun set 04, 2006 9:35 am

marti, ma per i cerchi della cassa?? li farei un p? pi? spessi di 4 mm per?..
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il lun set 04, 2006 9:37 am

http://www.posteitaliane.it/postali/paccocelere3/

Per i fusti tipo rullo io user? questo metodo di spedizione , con un ottimo imballo interno , e assicurato .... magari quando arriva ? meglio guardareil contenuto al volo che sia integro ... questo non par fa paura a nessuno ma siamo realisti ... ( scusatemi se quancuno di noi ? delle poste ) ma i trasportatori sono un p? animali a trattare i pacchi ...... come potete vedere le spese sono irrisorie i cartoni pure il polistirolo lo mettiamo noi ....va bene ??
Per i drumkit vediamo se riusciamo a fare qualche abbonamento con un corriere ,,,,,vi dir? poi .
Ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovadrums il lun set 04, 2006 9:41 am

ot. a me quelli delle poste hanno invertito la concavit? di un piatto..top diventato botton e viceversa..pensiamo per un fusto in acrilico :o :| :cry:
ot

cmq basta farlo assicurato..anche se ? un problema da dichiarare il valore del contenuto, perch? per un eventuale risarcimento mi sa ch? ? un p? un casino dimostrare il valore dello spedito
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il lun set 04, 2006 9:45 am

[quote="giovadrums"]marti, ma per i cerchi della cassa?? li farei un p?????ssi di 4 mm per????/quote]

scusa i cerchi o i fusti ??? i cerchi li faccio altezza standard ..... adesso non li ricordo ma li ho fatti alla mia rotodrum .. vedi le foto .... questo vanno benissimo il padale aggrappa senza problemi ..
Ultima modifica di martinazzi il mar dic 18, 2007 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aldo21gi il lun set 04, 2006 9:48 am

ciao martinazzi grazie per la risposta nella email.ma aLLA FINE LA SPedizione quanto viene perch? sul sito non ho capito bene.tu hai detto che il fusto
non ? precisamente da 14" questo dar? problemi con la pelle o
no???ciao e grazie ancora!!!!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovadrums il lun set 04, 2006 9:49 am

ah ok. si si intendevo i cerchi. ma ? compreso che quando uno ti ordina una cassa metti anche quelli o ? da specificare? in tal caso nel mio ordine aggiungi due cerchi cassa da 16" grazie :wink:

edit. aldo: pacco celere 3 = 9.10 + assicurazione = 2.75 tot. 11.85
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda aldo21gi il lun set 04, 2006 9:54 am

si per? si devono aggiungere alcuni servizi accessori e quindi alla fine non ho capito il costo finale.se puoi aiutami.ciao,grazie!!!!

p.s.: martinazzi o.k. domani cerco di inviarti il 50%.puoi rispondere alla mia domanda che ti ho posto prima.ciao,grazie!!!!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie