Per il tuo discorso sulle forze l' ho capito, ed ? esattamente lo stesso che stavo facendo io, tu l' hai espresso in termini tecnici e pi? chiari, io l' ho detto a parole e probabilmente mi sono anche espresso un p? male...
Il problema di "cretti" nel fusto, a mio avviso, potrebbe presentarsi proprio nella parte del fusto compresa tra la pelle e la vite del blocchetto!
@souldrum: non credo che 2 millimetri in pi? influiscano pi? di tanto sul suono e comunque torno a dire che i fusti in acrilico li fa quella ditta della quale ho postato il link pi? sopra con uno spessore maggiore di 6 mm (6,xx mm). Quindi dubito fortemente che un fusto di 6 o 7 mm non suoni o suoni meno di uno da 4. Posso accettare che il pitch sia in qualche modo pi? elevato, ma nient' altro. Per 2 mm non dovrebbero esserci cos? tante ripercussioni sul suono...mentre secondo me quegli stessi 2mm potrebbero essere determinanti per la "resistenza" del fusto stesso.
Con il ragionamento che fai tu un rullante pearl Reference (fusto intorno a 3 centimetri in multistrato) o un DrumArt (fusto intorno a 3 centimetri A DOGHE) non dovrebbero suonare o comunque dovrebbero suonare con un volume minore. Dalle misurazioni che hanno fatto su questi rullanti, invece, risulta che suonino con un volume addirittura maggiore ed in pi? non ho sentito criticare la qualit? dei suddetti rullanti da nessun batterista serio...possono piacere o non piacere, ma SUONANO!
Ergo, un fusto di 6/7 mm sarebbe ottimo per uno strumento in acrilico..





