Come alternativa a quelle che usi ti consiglio pro mark 5AVan Der Meyde ha scritto:Ciao a tutti! so gi? ke delle bacchette in generale se n? parlato abbondantemente in numerosi forum precedenti, per? ora volevo chiedervi qualche domanda precisa...... Io ho sempre suonato e suono tutt'ora bacchette "5B" con la punta in legno, ma mi sono accorto che per qualche passaggio pi? veloce del solito risultano un tantino troppo pesanti!Quale modello ,e volendo anke marca, mi consigliate per avere una bacchetta che sia pi? leggera della 5B, che sia abbastanza resistente, e che si adatti cmq a suonare pi? o meno ogni genere di musica ( dal rock, al poop, al jazz)??????? datemi qualche consiglio, x favore..... grazie! CIAO!
"P.S."=mi stavo quasi dimenticando..... volevo anche chiedervi che differenza c'? tra le bacchette con la punte in leno e quelle con la punta in nylon?????

Barattolo ha scritto:il mio coniglio
Come si chiama??

qualcuno ha scritto:ho sempre usato le Vic Firth 5B, ma da qualche mese a questa parte ho cambiato con delle 7A (sempre vic firth)

Barattolo ha scritto:<font color="red">allora, molto a spanne: il numero (5) indica la lunghezza, 5 e' lo standard, di solito va da 1 a 7 ma non ci sono tutti i numeri
le A sono piu' leggere, le B piu' pesanti. </font id="red">Ma ci sono altri mille fattori nella scelta delle bacchette, per cui il mio coniglio e' di andare in un negozio ben fornito, chiedere per favore in prestito un pad e provarle tutte. alla peggio picchia su un ginocchio, una scarpa, sulla fronte (io facevo cosi' ehm ehm). alla fine prendi quelle che ti danno il feeling migliore.
altre prove che faccio sempre sono di farle rotolare su una superficie piana (pavimento meglio di no perche' si sporcano, un tavolo di vetro e' meglio) per guardare se vanno dritte o storte... se vanno storte ne prendo un altro paio!
oppure stringendole tutte e due parallele nel pugno, con l'altra mano stringi le punte: ti da' un'idea di quanto siano morbide/flessibili ... non stringere troppo, non ho ancora verificato che non si rompono facendo cosi'![]()
quelle con la punta in nylon fanno suonare i piatti molto piu' acutamente (io non le uso per questo motivo, secondo me e' un suono fastidioso ma sono anni che non ne provo un paio), inoltre la punta non si scheggia come quelle di legno e quindi durano di piu' se sei uno che rompe le punte.
per quanto riguarda la durata l'unica e' affidarsi alle marche, nella mia esperienza quelle che son durate di piu' (rispetto almeno alle vic firth) sono le zildjian (un pochino...), le lantec o le pro mark. queste ultime pero' costano un capitale. e poi il paio sfigato che si rompe in 3 settimane e' sempre in agguato
FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"

beautifulday ha scritto:le 7a sono sostanzialmente pi? leggere e sottili (diametro dunque non lunghezza) delle 5a.
Pi? che il numero sale pi? che ti troverai tra le mani dei veri e propri tronchetti.

qualcuno ha scritto:ho preso anche io le pro mark di simon philips perche' mi attizzava la punta rotonda! mi pare che ne parlasse anche dom famularo in qualcuno dei suoi video! pero' ancora non ho avuto tempo di provarle sulla drum, le usavo per esercitarmi (12 o piu' euro di bacchette per picchiare su un materasso... )

Anche io uso le extreme 5Aleano ha scritto:Mah io dopo tanto peregrinare tra Signature Jojo Mayer e Andr? Ceccarelli mi sono stabilizzato sulle 55A Vic Firth la via di mezzo tra 5a e 5B...provale resistenti rigide e perfette se la 5A ? troppo piccola e la 5B troppo grande...

litie ha scritto:Le ho provate oggi pomeriggio;sono buone,hanno un suono molto acuto.ottime sul HH danno un suono tpp squillante sul ride....boh,vedr? alle prove cosa succede

Barattolo ha scritto:beautifulday ha scritto:
le 7a sono sostanzialmente pi? leggere e sottili (diametro dunque non lunghezza) delle 5a.
Pi? che il numero sale pi? che ti troverai tra le mani dei veri e propri tronchetti.
ma non ti stai contraddicendo da solo?comunque volevo dire che almeno nel caso 5a-7a le 5 son piu' pesanti, o piu' corte, non zo, forse le 7a essendo piu' sottili mi han dato l'idea di essere piu' lunghe.
ho sempre pensato che fosse lo stesso anche per tutte le altre bacchette. comunque di solito prendo o le 5a oppure delle bacchette signature quindi non mi sono mai posto il problema piu' di tanto.
ho preso anche io le pro mark di simon philips perche' mi attizzava la punta rotonda! mi pare che ne parlasse anche dom famularo in qualcuno dei suoi video! pero' ancora non ho avuto tempo di provarle sulla drum, le usavo per esercitarmi (12 o piu' euro di bacchette per picchiare su un materasso...)
Barattolo ha scritto:beautifulday ha scritto:
le 7a sono sostanzialmente pi? leggere e sottili (diametro dunque non lunghezza) delle 5a.
ma non ti stai contraddicendo da solo?comunque volevo dire che almeno nel caso 5a-7a le 5 son piu' pesanti, o piu' corte, non zo, forse le 7a essendo piu' sottili mi han dato l'idea di essere piu' lunghe.
ho sempre pensato che fosse lo stesso anche per tutte le altre bacchette. comunque di solito prendo o le 5a oppure delle bacchette signature quindi non mi sono mai posto il problema piu' di tanto.
ho preso anche io le pro mark di simon philips perche' mi attizzava la punta rotonda! mi pare che ne parlasse anche dom famularo in qualcuno dei suoi video! pero' ancora non ho avuto tempo di provarle sulla drum, le usavo per esercitarmi (12 o piu' euro di bacchette per picchiare su un materasso...)

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti