labatteria.it • Leggi argomento - consiglio per pelli (ma non solo)

consiglio per pelli (ma non solo)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nightcrawler il gio apr 08, 2004 10:31 am

allora, dopo tanto tempo di inattivit? con la batteria acustica (quasi due anni che nn ho un gruppo), adesso ? arrivato per me il momento di rispolverare la mia vecchia Hollywood...

per questo motivo, ieri (dato che non avevo niente da fare), l'ho smontata tutta, per vedere in che condizioni l'avavo lasciata.

il primo problema che ho riscontrato ? quello delle pelli: effettivamente non le ho mai camibate (sono quattro anni che l'ho comprata, e gi? quando me l'hanno venduta le pelli erano abbastanza vecchiotte), quindi ho deciso di cambiarle (ovviamente), ma di cambiare anche le risonanti;
quindi volevo avere un po' di consigli su le pelli da mettere... per il rullo vorrei mettere la sabbiata, per la cassa avevo pensato ad una doppio strato (a me piacciono molto le pinstripe per esempio), infine per i tom sarei tentato di prendere delle sabbiate, ma non sono convinto... per le risonanti non ne ho la pi? pallida idea (quella per la cassa per? ? nuova, indi non mi serve).
il genere che dovremmo fare ? rock "tranquillo" tipo Spin Doctors.

un altro problema sono le sordine: avete presente quei "cosi" di felrtino rettangolari che si trovano dentro i tom (e non solo), per stoppare la pelle? proprio quelli che non producono pi? da chis? quanto tempo...
il problema ? che sono tutti arruginiti e ossidati; quello della cassa e del timpano non vanno proprio, e quelli dei tom sono difettosi (ma con qualche modifica si possono salvare), mentre quello del rullante (per fortuna) ? completamente intatto.
avevo quindi pensato di toglierli proprio, e di lasciare solo quello del rullo... voi che ne dite???

infine, avrei bisogno di consigli sulla pulizia delle meccaniche, che sono arruginite in svariati punti; che prodotti mi consigliate?? o forse qualche metodo "fatto in casa"...

questo ? quanto...se siete arrivati fin qui a leggere, vi ringrazio per le eventuali risposte :mrgreen:
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio apr 08, 2004 11:19 am

...per la ruggine sulle meccaniche e sulle parti metalliche in genere esiete un prodotto specifico della Saratoga che converte le ruggine in un pellicola protettiva che se lasciata si presenta nera e protegge il metallo sottostante, ma se la vuoi asportare viene via molto molto facilmente e sotto rimane il metallo perfetto pari al suo stato originale...

Personalmente suono senza sordine e penso sia la cosa migliore...se proprio ? richiesta una limitazione degli armonici che so per registrare o da un tecnico particolarmente pignolo o compri gli anelli di plastica da poggiare sulle pelli oppure te li fai direttamente tu ritagliandoli da una pelle vecchia in anelli concentrici della larghezza di 25 mm. per i tom e 40 per il rullante.

Riguardo alle pelli se fai search trovi una slavina di topic e post...io utilizzo:
-cassa: <u>battente</u> Remo Pinstripe modificata(ho ritagliato lo strato interno lasciando una banda,tipo Powerstroke 3, e nella banda ho bloccato un po materiale fonoassorbente...gommapiuma)
-<u>risonante</u>:quella originale Tamburo che praticamente ? una Remo Ebony con un foro da 5"pollici in basso a sinistra(guradando la cassa da davanti,ma cmq sempre nella zona opposta a dove tengo il rullante)

-tom e timpani:battenti Pinstripe risonanti Wheaterking Ebony

Rullanti:

-14x5 acero: battente Wheaterking sabbiata risonante Ambassasdor snare (registrazione e spazi medio piccoli)

-14x6 ottone: battente Emperor trasparente risonante Diplomat(da usare all'aperto)

-13x4 in rame artigianale:battente Diplomat sabbiata risonante Ambassador snare(per pub e posti piccoli).

Accordo le pelli dei tom timpani battenti e risonanti sulla stessa nota cos?:

-16": sol
-14": si
-12": re
-10": sol

Il rullante accordo prima la battente su come piace tesa a me e poi di coseguenza la risonante di pari nota alla battente,con cordiera bella tirata.

Sperando di non essere stato noioso...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Roger-It il gio apr 08, 2004 1:32 pm

io userei per la cassa una bella Fiberskyn della Remo
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nightcrawler il gio apr 08, 2004 8:18 pm

Roger-it, guardando il tuo avatar mi ? venuto in mente Roger Taylor (guarda un po')...volevo chiederti, che pelli potrei usare per avere il suono del rullante di Taylor...pi? o meno che pelli usa????
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il ven apr 09, 2004 12:02 pm

ciao night ;)

innanzitutto un piccolo consiglio (anche pubblicitario, nn lo nascondo :razz: ) .. per curiosit? sulle batterie di Roger, vai a vedere il sito http://www.rogerdrums.cjb.net

per quanto riguarda la tua domanda .. Roger ha sempre usato rullanti alquanto profondi .. o 14x6.5 o 14x8 in alcuni casi. Le pelli che ha usato sono le Remo Ambassador (molto pi? frequenti), le Ludwig Rockers Heavy e raramente le Remo Powerstroke3 .. tutte sabbiate.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nightcrawler il ven apr 09, 2004 1:22 pm

Roger-It ha scritto:ciao night ;)

innanzitutto un piccolo consiglio (anche pubblicitario, nn lo nascondo :razz: ) .. per curiosit? sulle batterie di Roger, vai a vedere il sito http://www.rogerdrums.cjb.net

per quanto riguarda la tua domanda .. Roger ha sempre usato rullanti alquanto profondi .. o 14x6.5 o 14x8 in alcuni casi. Le pelli che ha usato sono le Remo Ambassador (molto pi? frequenti), le Ludwig Rockers Heavy e raramente le Remo Powerstroke3 .. tutte sabbiate.

cacchio il mio rullante ? troppo piccolo per avere il suono di roger...? solo un 14x5 :|

cmq grazie per i consigli, corro subito a vedere il sito :razz:
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie