labatteria.it • Leggi argomento - In ear monitor e altro... Consigli

In ear monitor e altro... Consigli

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Freddie82 il ven nov 01, 2013 8:24 pm

Ciao a tutti

Vi spiego la questione: dato che spesso le spie nei locali non funzionano e va a finire che non si sente niente, vorrei fare in modo di avere tutto in cuffia.

Sto cercando di capire come fare, se ho capito bene mi servono: delle cuffie ( sul forum ho visto che apprezzate le SE215 giusto?), un ampli per le cuffie ( sempre qui ho visto che va l'HA400 ok?) e un cavo che vada dall'ampli alla cassa spia? Che tipo di cavo? Cannon da una parte e jack dall'altra?
Spero di essermi spiegato e che sappiate consigliarmi al meglio.

Grazie
Ultima modifica di Freddie82 il sab nov 02, 2013 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Freddie82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab nov 02, 2013 12:57 pm

è meglio se usi un mixerino al posto dell'ha400 perchè se all'ha400 non arriva un segnale stereo sentirai solo da una cuffia. In più con un mixerino anche se base puoi agire limitatamente sull'eq generale del tuo ascolto e volendo puoi utilizzarlo per gestire un tuo click o eventualmente un microfono personale se vuoi sentire meglio la cassa ad esempio (canali permettendo).
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ADnik il sab nov 02, 2013 1:17 pm

angel mi ha letteralmente tolto le parole di bocca sulla questione dello stereo. Aggiungo però che se vuoi mantenere la scelta (peraltro abbastanza pratica e priva di pretese) dell'ha400 e non ti interessa approfondire il tuo ascolto con soluzioni come quella della microfonazione personale, puoi creare un cavo "sui generis" che deve essere utilizzato specificamente per questo scopo (non è utilizzabile come un normale cavo).
In pratica, supponendo che la spia esca cannon (vedremo nel caso in cui esca jack cosa fare) in pratica il cavo deve essere cannon femmina da un lato con i connettori 1 e 2 (terra e polo caldo) saldati al loro posto e il connettore 3 scollegato (per cui può andar bene anche un cavo sbilanciato 1P+T come quelli che si usano per le chitarre per intenderci), e dall'altra parte jack STEREO con l'1 attaccato al suo posto (terra) e il 2 ponticellato con il 3. In tale maniera si sdoppia il segnale ad entrambi gli ingressi e si fa in modo di sentire il segnale mono in entrambi gli auricolari.
se poi dal lato della spia c'è un jack puoi creare un pezzettino di cavo con cannon maschio da un lato con saldati solo pin 1 e 2 al loro posto e il 3 scollegato e dall'altro un jack MONO con collegati l'1 alla terra e il 2 al polo caldo. Sembra complesso ma non lo è. Nel caso non avessi nessuno di fiducia a cui rivolgerti io realizzo cavi su misura (e per qualsiasi esigenza) con componenti che concordiamo insieme in base al budget :)
ADnik
battipentole

Messaggioda Rik il sab nov 02, 2013 1:46 pm

quoto sopra
ma mettiti anche un limiter sennò addio timpani
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Freddie82 il sab nov 02, 2013 3:49 pm

Allora oltre all' HA400 avrei trovato questo che mi sembra faccia tutto ed abbia anche il limiter o sbaglio?
In caso di mixerino sapreste consigliarmi e qualcuno?
Di solito la cassa me la faccio mettere in spia quindi la sentirei anche senza Mac personale no?
Sul discorso cavi non ci ho capito assolutamente nulla, se mi dovessero servire mi rivolgerò sicuramente a te!
Grazie delle risposte

Ps: su quel sito vendono anche i cavi, non so se ti riferivi a qualcosa del genere...
http://www.rockonaudio.com/?page=CAB-001
Freddie82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ADnik il sab nov 02, 2013 9:01 pm

il cavo che ti ho indicato è "personalizzato", nel senso che ha gli stessi connettori di un cavo che puoi trovare in negozio, ma saldati internamente in modo differente, per cui è un cavo che devi farti fare su misura da chi ne è capace. Se hai un riferimento personale gli passo uno schemino per i collegamenti.
In pratica tale cavo ti serve nel caso in cui uscendo dalla spia senti il suono su un solo auricolare ed è utilizzabile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per questo scopo :wink:
ADnik
battipentole

Messaggioda Freddie82 il sab nov 02, 2013 9:34 pm

Capito
Questo sarebbe l'ampli, va bene?

http://www.rockonaudio.com/?page=LIM-001
Freddie82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LiquidFireman il dom nov 03, 2013 2:33 pm

Secondo me ti potrebbe essere utile il Samson S-monitor che è creato proprio per questo scopo. Ha un entrata cannon per l'entrata della spia e un entrata jack adatta per il metronomo con i due volumi indipendenti.
http://www.samsontech.com/samson/produc ... /smonitor/
praticamente unisce la funzione del mixer e quella di ampli per cuffie in uno strumento compatto.
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda filo il dom nov 03, 2013 3:12 pm

Ha limiter?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ADnik il dom nov 03, 2013 3:50 pm

beh ragazzi il prodotto indicato da liquid Fireman non è affatto male: L'ingresso è bilanciato e quindi più protetto da interferenze (almeno così risulta dallo schema riportato sullo chassis. Per quanto riguarda il limiter è senza dubbio una GRANDE comodità, ma non è di fondamentale importanza, o almeno la sua importanza è legata alla dinamica dello strumento in ascolto. In sostanza se trattiamo un buon segnale in ingresso sul mixer, arriverà ovviamente in cuffia un buon segnale, equilibrato e che non necessita di compressione. Al contrario una cassa non compressa e male equalizzata magari mi manderà in clip il segnale e allora son cazzi per i timpani, le cuffie e l'ascoltatore :wink:
ADnik
battipentole

Messaggioda LiquidFireman il dom nov 03, 2013 3:52 pm

No, con il limite integrato ho trovato questo http://www.peavey.com/products/index.cf ... eAmplifier
è simile al samson, ma hai bisogno di un adattatore per il cannon, comunque cosa di poco conto
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ADnik il dom nov 03, 2013 3:52 pm

ah, dimenticavo, con questa soluzione (la samson) il discorso del cavo spaziale va a farsi benedire. Prendi un xlr-xlr, ti colleghi tra spia ed apparecchietto e sei operativo :tru

per quanto riguarda la differenza xlr-jack non sta solo nel connettore: il collegamento xlr in input nella samson è MONO BILANCIATO, ciò significa che il segnale è tendenzialmente più presente e libero da interferenze (per questioni che non stiamo qui a spiegare), mentre invece un qualsiasi ingresso di mixer cuffia è STEREO SBILANCIATO...
ADnik
battipentole

Messaggioda ADnik il dom nov 03, 2013 4:00 pm

ultimissima correzione, Il Samson ha sia MONO BILANCIATO che STEREO SBILANCIATO. Vittoria schiacciante sotto il profilo input e gestione segnale, a mio avviso :wink:
ADnik
battipentole

Messaggioda Freddie82 il dom nov 03, 2013 8:22 pm

Allora

Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento.
Per cominciare nessuno mi ha detto niente dell'apparecchio che ho trovato io, non va bene?
Poi il Samson mi sembra di aver capito che è il migliore, ma non ho capito se ha il limiter o qualcosa di analogo perchè non vorrei rischiare di bruciarmi tutto, so che è pericoloso. Io non conosco la qualità del segnale che tratterò con l'apparecchio, vado nei locali e non so cosa abbiano loro come qualità, il fatto che non abbia il limiter mi spaventa no?
In ogni caso con il Samson dovrei prendere oltre al pre, il cavo xir xir? il suono esce da entrambe le cuffie o è mono?
Il Peavy a parte costare il doppio ha il limiter e necessita di un adattatore cannon giusto?
Praticamente è simile a quello che ho trovato io no?
Grazie
Freddie82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LiquidFireman il dom nov 03, 2013 9:08 pm

ti rispondo,
l'ampli che hai trovato tu può andare bene se non fosse che costa un po' e soprattutto ha un solo ingresso!
Il samson non ha il limiter, questo serve quando per vari motivi parte un fischio (effetto larsen, feedback...) che se hai gli auricolari può assordarti...al 99% non accade nulla, ma se capita... :cry: ...mazzate al fonico!
Col samson hai il suono in entrambe le cuffie
Il Peavy l'ho trovato a 89€ e credo e con un adattatore XLR - Jack stereo non hai problemi
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dr. Drum il lun nov 04, 2013 12:50 am

Osservazione personale dopo anni di locali.
Attento che, usando gli ear monitor, ti vincoli l'ascolto a quello che poi il fonico ti metterà nel monitor.
Quante volte ti capita che in un locale il fonico ti microfoni completamente tutta la batteria?
Ti giuro che non è proprio bello suonare non sentendo il ride o l'hi hat ma la grancassa a palla!
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Freddie82 il lun nov 04, 2013 9:32 am

Allora eccomi qui

Io non suono in locali dove il fonico lo fa alan la parson, quindi se fa bordello e rimango sor do picchierello mi darebbe una soddisfazione un po' relativa... :mrgreen: per quello ci tengo molto al limiter. Quello che ho trovato io ha il limiter e lo prenderei ad 80 euro. Il fatto che abbia un ingresso solo cosa comporta che non va? Detto che vorrei il limiter il Peavy è meglio di quello trovato da me? Con questi appar e chi sentirei il suono da entrambi gli auricolari o sarebbe mono?
L'osservazione di DOC Drum mi interessa, effettivamente non è il tip suonare come dici tu, ma basterebbe regolare il volume in cuffia non troppo alto per sentiero tutto, quando studio in sala e suono dietro ad un pezzo con le cuffiette sento fin troppo la batteria... tu nella tua esperienza hai avuto difficoltà?
Freddie82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dr. Drum il lun nov 04, 2013 10:44 am

Premetto di riconoscere che io, per quanto riguarda gli ascolti, sono un pò estremista nel senso che meno cose ho nei monitor e meglio stò. Ovviamente sto parlando di quando si suona in piccoli locali con palchi piccoli. In questi casi gli amplificatori sono molto vicini come anche le spie del cantante e preferisco sentire e respirare il palco e i suoni degli amplificatori e inserire le mie dinamiche nelle dinamiche degli altri.
Troppo spesso mi sono imbattuto in fonici poco competenti e impianti non adeguati.
Quante volte sarà successo anche a te di fare il sound check per benino poi, una volta iniziata la serata, gli ascolti sono completamente differenti? ....talvolta le colpe non sono solo dei fonici perchè, se il chitarrista alza il volume dell'ampli, anche i livelli delle spie cambiano, noi batteristi che, immancabilmente arriviamo a suonare molto più forte del sound check, etc, etc.
Ovviamente, per quanto riguarda i palchi grandi le cose cambiano radicalmente come, per fortuna, spesso anche gli impianti e i fonici. In quei casi tendo a mettere sempre un pochino di tutto con in più, se le spie sono abbastanza grandi, cassa tom e timpani.
Un'ultimo consiglio che vorrei darti è di stare sempre molto ben attento a non avere i tweeters allineati con le orecchie perchè sono le alte frequenze le prima a dirci addio.
Alla fine, quando è possibile, cerca di sentire il palco perchè se ti chiudi negli ear monitors, è più difficile suonare insieme alla band e sentire il pubblico.
Il discorso è molto lungo e ognuno ha le sue esperienze e le sue opinioni.
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il lun nov 04, 2013 4:26 pm

Volevo aprire un topic...ma chiedo qui...che ear monitor mi consigliate???? Vorrei una roba buona x suonare tranquillamente con click ma anche con basi.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun nov 04, 2013 5:26 pm

Se a qualcuno interessa, io vendo questo ampli per cuffie

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=

credo faccia proprio al caso dell'amico sopra...

@Lollo: io uso e mi trovo alla grande con le Shure SE215, costano sugli 80-90 euro e spaccano.
Io ci vad di click, basi e monitor, perfetti.

Altriemnti anche i superiori a doppio/triplo driver sono ottimi, ma credo che a noi batteristi bastino i 215, e poi come prezzo si lievita e non di poco..
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ADnik il lun nov 04, 2013 7:09 pm

Freddie82 ha scritto:Quello che ho trovato io ha il limiter e lo prenderei ad 80 euro. Il fatto che abbia un ingresso solo cosa comporta che non va? Detto che vorrei il limiter il Peavy è meglio di quello trovato da me? Con questi appar e chi sentirei il suono da entrambi gli auricolari o sarebbe mono?

Non c'è alcun problema nel fatto che abbia un solo ingresso, che peraltro è stereo, dato che non hai bisogno di farvi entrare più di un segnale (quello della spia). Dimentica il discorso del collegamento bilanciato, che magari è un attimino più delicato. Un'altra precisazione è che quando parlo di mono o stereo non parlo di un segnale in una sola cuffia o in tutte e due. Infatti il suono lo sentirai comunque in entrambe. Piuttosto mi riferisco al fatto che se uno strumento viene gestito in stereo o comunque subisce un "panpot" (viene spostato a sinistra o a destra), in cuffia lo percepisci esattamente alla stessa maniera, nel padiglione dx o sx. Capirai che è una finezza assolutamente trascurabile nell'ambiente dei locali. In sostanza se vuoi proteggerti con un limiter il peavy mi sembra un buon prodotto, almeno dalle specifiche tecniche, ovviamente va provato per un parere dettagliato :wink:
ADnik
battipentole

Messaggioda LiquidFireman il lun nov 04, 2013 7:29 pm

La differenza tra i due è che con una sola entrata non puoi farti entrare anche il metronomo nelle cuffie, se non mediante un mixer, ma capisci che a questo punto ti converrebbe l'altro...
trovo strana l'assenza di una regolazione di limiting...ma magari è solo una pippa mentale e non te ne fai niente, questo non te lo so dire perché non ho esperienza in campo
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ADnik il lun nov 04, 2013 7:44 pm

effettivamente il discorso del metronomo non l'avevo valutato. A questo punto si può sdoppiare l'ingresso stereo e mandare in una cuffia il metronomo e una cuffia ciò che proviene dal mixer. Il cavo sarebbe un cavo ad Y, reperibile sul mercato, più o meno così:

Per quanto riguarda la regolazione del limiter è un parametro che quantomeno dovrebbe essere presente, non mi fido della risposta di un parametro fisso che non tiene presente dei livelli a cui si lavora. Se ad esempio tutto il segnale è a -20dbu e di colpo mi arriva un picco a 0dbu dubito che il sistema percepisca la differenza di guadagno. Come giustamente diceva Freddie non tutti hanno a disposizione alan parson o steve albini :)
ADnik
battipentole

Messaggioda Freddie82 il mar nov 05, 2013 10:03 am

Allora, il metronomo non credo mi serva quando suono dal vivo, non sono abbastanza bravo :D In ogni caso se si può sdoppiare l'ingresso tanto meglio.

Si il limiter è importante almeno quanto le mie orecchie, metteot il tuo ampli ha il limiter? Se si mi interessa?

Alla fine riassumendo, il peavy ed il mio hanno il limiter per entrambi di cosa avrei bisogno tranne l'ampli e le in ear (SE215 giusto?)? Che cavi dovrei comprare volendo anche per sdoppiare l'ingresso?
Freddie82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ADnik il mar nov 05, 2013 1:32 pm

scusami, è che ho cannato il link :D
per avere due ingressi (che sia chiaro, vanno a finire uno in una cuffia e uno in un'altra) puoi acquistare (o farti fare su misura, sempre il solito discorso) uno sdoppiatore jack 6.3 ad Y così
http://www.ebay.co.uk/bhp/1-4-jack-splitter
ADnik
battipentole

Messaggioda Freddie82 il mar nov 05, 2013 6:11 pm

OK, e se non voglio sdoppiare? Che cavo mi serve?
Il link postato da matteo si riferisce ad un ampli che va bene per me o non ha il limiter? Ed infine tra il peavy e quello postato da me quale è meglio?
Freddie82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LiquidFireman il mer nov 06, 2013 10:14 pm

Sdoppiare con metronomo da un lato e spia dall'altro non mi ispira molto...

quello postato da Matteo è come il Samson, quindi privo di limiter.
Ti consiglio il Peavy perché ha il limiter regolabile.
l'unica cosa che ti serve è l'adattatore cannon-jack e delle cuffie (o in-ear, io uso i Jts, se vuoi pareri su questo fai search e trovi tutto).
Se vuoi collegare il metronomo ti serve un sempilce jack da 2metri
spero ti sia tutto chiaro :)
LiquidFireman
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione