labatteria.it • Leggi argomento - Passo alle cuffie: scelta!

Passo alle cuffie: scelta!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mistique il mar gen 04, 2011 3:20 pm

Dopo aver provato gli auricolari (con scarso successo), ho deciso di passare alle cuffie.
Saranno antiestetiche, saranno impegnative, saranno scomode, ma gli auricolari mi danno fastidio alle orecchie, c'è poco da fare!
Premetto che mi servono anche per un uso casalingo.
Ora posto che cmq è necessario un piccolo ampli x cuffie.
Intanto se le avete, che modello usate?
La scelta ricade sui seguenti modelli:
http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... #detailtop

---

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... #detailtop

---

http://www.elettronicadiscount.com/sche ... kg-k142-hd

---

http://www.lina24.com/go/product_info.p ... rovaprezzi

Come vi sembrano?
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mar gen 04, 2011 3:22 pm

tutto il mondo consiglia le sony e vattelappesca, soprattutto Bizio, e mi fido del suo parere. è un modello da 110 euro, mi pare, che vendeva anche il buon sukaconte, senti bizio o leggi nei vari topic di cuffie...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mar gen 04, 2011 3:24 pm

guarda pure in casa beyerdinamic
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mar gen 04, 2011 6:34 pm

Io ho le Sony MDR 7506. Mi ci trovo da dio... stanno sui 120€.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mistique il mar gen 04, 2011 6:39 pm

Tendenzialmente darei fiducia ad AKG...ora vediamo cosa ne pensano loro.

DrumTeo sono queste? http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... aprezziit/
A vederle non sembrano male, hanno forse gli ohm un po' altini...però dall'aspetto mi sembrano ottime e anche il prezzo non è male.
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il mar gen 04, 2011 6:42 pm

mistique ha scritto:Tendenzialmente darei fiducia ad AKG...ora vediamo cosa ne pensano loro.

DrumTeo sono queste? http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... aprezziit/
A vederle non sembrano male, hanno forse gli ohm un po' altini...però dall'aspetto mi sembrano ottime e anche il prezzo non è male.

Esatto! Sono molto comode, leggere e insonorizzano abbastanza bene. Poi va be... la qualità audio è alta! I bassi sono qualcosa di spettacolare.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mer gen 05, 2011 1:59 am

son quelle che diceva bizio mi pare...appena riesco le prendo anch'io....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda entarus il mer gen 05, 2011 2:37 am

Io consiglio le AKG K240, se hai qualche soldino da spendere.
Perchè ti puoi fidare di me? Leggi qui e qui
Il mio kit di allenamento:
Centralina: Yamaha DTXplorer
Drum Kit: Peace TR-2.
Asta charleston: Peace HS-711N.
Pedale: Tamburo FP400 FP.
entarus
martellatore
martellatore

Messaggioda matsugoro il mer gen 05, 2011 2:44 am

Io ho avuto le AKg 271 e non erano malvagie,ma troppo care per cosa costassero.
Da una settimana mi son comprato le sony mdr 7506,hanno il giusto livello di soppressione del rumore e cavolo come si sentono,sono veramente eccezionali,finalmente sento a dovere la linea di basso nelle tracce,costano un pò ma sono veramente appaganti e rifinite di tutto punto,insomma molto superiori alle Akg che avevo
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mistique il mer gen 05, 2011 9:43 am

cacchio!!!E dire che le AKG sono già delle belle bestie...

Dite un po' una cosa...ma le usate preamplificate?
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il mer gen 05, 2011 9:58 pm

sono ottime anche le AKG ma le sony suonano meglio (soprattutto sui bassi) per me
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mistique il mer gen 05, 2011 10:33 pm

ragazzi io sto propendendo quasi per le Shure, c'è un dettaglio che mi sta piacendo troppo, hanno il minijack che si infila sul padiglione, sembra una cazzata, ma aggiunto al filo a spirale è un'ottima soluzione antistrappo.
Addirittura sto vedendo la versione SRH840, costa un occhio, ma anche a livello di design non sono affatto male, ora vorrei solo sapere se spingono forte...in teoria con 44ohm di impedenza ossia non eccessivamente alta dovrebbero spostare le montagne...

Ditemi però un paio di cose fondamentalissime per favore:

Le cuffie le usate con un preamp anche piccolo?
Per spararci il metronomo o le basi via mp3 l'ampli HA della Beringher basta?

Per quanto riguarda le Sony (summon Bizio)

Si riesce a sentire quello che fate con la batteria?
Per l'ascolto hifi possono andare?
Il cavo (già è a spirale e mi piace) ma...è bello resistente?
A me servono per studiarci, esercitarmi e portarmele in live, ma solo per sentire qualche secondo il metronomo, raramente suono tutto un brano col click. Che ne pensi?
Per quanto riguarda l'impedenza, perché ho letto più volte che hanno 24ohm, quando su diverse schede tecniche leggo che ne hanno 64? Sai darmi un valore definitivo? XD

Infine si parla di "flattezza"...le Shure si dice siano abbastanza FLAT, mentre le Sony pompano un po' più sulle basse.
Per suonare alla mia condizione, è meglio una o l'altra soluzione?Cioè con troppi bassi rischio di coprire il mio operato magari...
O cmq potrei sempre equalizzare i brani via software, o con l'mp3 o col notebook, giusto?
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven gen 07, 2011 11:15 am

se vuoi sentire il tuo operato bene , logicamente devi microfonare la batteria e avere un ritorno in cuffia e modo di regolare sia i volumi , equalizzazioni e compressioni.
per i troppi bassi neanche hai bisogno di preoccuparti . in cuffia scordateli .. il range delle frequenze sotto i 150 , più scendi e più sono fisici che udibili. ( il famoso punch allo stomaco :D )
Per il resto è una scelta soggettiva , chi preferisce le cuffie chi gli in ear , chi le akg chi le sony ... dipende solo dai gusti personali.
Personalmente la scelta è stata... SONY (serie professionale) tutta la vita. :tru

p.s. fatti meno seghe mentali , :wink: pigliati un paio di ottime cuffie e via.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il ven gen 07, 2011 12:32 pm

eh purtroppo trovandomi spesso in una situazione precaria (garage di casa o sala prove non mia) è impossibile microfonare...MAGARIIIIII!
grazie Biz
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bimoto il gio gen 13, 2011 11:07 pm

okkio: io sto provando le BEYER 770 PRO, ma mi sto rendendo conto che FORSE non mi piace suonare con le cuffie.
Ci riprovo un paio di volte e FORSE le metto in vendita.

Detto questo: riflettete se davvero pensate di usare le cuffie.
Per chi sceglie di usarle, sappia che serve un modello professionale come queste!
bimoto
battipentole

Messaggioda Signorina Buonasera il dom gen 16, 2011 9:41 am

Io avevo delle AKG K141: ottimo audio ma pessimo isolamento; monsoni abituato a suonare almeno con i tappi e non avendo isolamento l'ho finita a: mettere i tappi, mettere le cuffie amplificando il Boss DB90 con un ampli per cuffia.

Ora ho preso delle Drumphone e SONO SPLENDIDE!!!! Mi son piaciute più delle VicFirth, riesco ad usarle con la band mandando in cuffia il metronomo di una app per iPhone, e senza bisogno di amplificarle! :)

Se vi interessano: contattate Raphael (l'utente Hellhammer) o date un'occhiata al sito:

http://www.drumphones.com.br/
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il dom gen 16, 2011 11:38 am

Io sto usando delle in-ear della Philips in cui mando il click da un DTXpress della Yamaha quando suono con il gruppo. In studio invece mi sto trovando benissimo con delle cuffie sempre della Philips ma aperte
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rewind1999 il dom gen 16, 2011 2:48 pm

io, su consiglio di bizio, ho preso le sony 7506 dal sito redcoon e mi ci trovo benissimo... te le straconsiglio!
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il dom gen 16, 2011 2:48 pm

io ho preso (mi hanno regalato) delle auricolari Atomic Floyd che sono molto meglio delle bose Ie5.
Il prezzo è alto, ma la qualità si paga.
Non sono in ear quindi sono anche comode e devo dire che mi puliscono anche il suono di cio che ascolto dal di fuori.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il dom gen 16, 2011 3:15 pm

Io sono andato sempre sul risparmio. Ieri mi sono arrivate un paio di cuffie da 30 euro. T.bone la marca. Ottime, veramente ottime!!!
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cecco.ivo il lun gen 17, 2011 2:36 am

occhio che state confrontando delle akg aperte con le sony chiuse.....in pratica sono pensate per due applicazioni diverse.
se quello che ti serve è solo un click possono andare bene anche delle cuffie aperte, ma come diceva giustamente signorina buonasera le 141 non sono minimanente isolate, per quello ti servono (rimanendo AKG) le k171 o k271 che sono simili esteticamente ma chiuse, e anche il suono è decisamente diverso.
Per quanto riguardo l'isolamento io con le k171 non riesco a suonare bene se non ho la batteria (acustica) in cuffia, perlomeno cassa, rullante ed un over, mentre con le k141 a dir la verità non riesco a suonare bene neanche l'elettronica visto che il rumore delle bacchette sui pad è abbastanza fastidioso e costringe a tenere il volume decisamente alto....
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumman il lun gen 17, 2011 9:57 am

Da anni suono dal vivo col click e con le sequenze... Ho provato di tutto e alla fine il miglior compromesso x sentire tutto anche nei casi in cui non amplifico la batteria l'ho raggiunto con degli auricolari Philips con aggancio dietro l'orecchio.
Costano 12€ circa e viaggiano a 16 Ohm.
Non si ficcano troppo nel canale auricolare (a me molto piccolo) e allo stesso tempo isolano un pó, quel tanto che basta x non spaccarmi i timpani con rullo...
Per miscelare il tutto ho un minimix behringer con piccola modifica dato che ha l'uscita mono ma dal vivo non mi importa sentire in stereo... Cmq già senza preamplificatore spaccano di brutto...
Provali, in fin dei conti costano pochissimo...
:)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda StupidPuma il lun gen 17, 2011 2:50 pm

Salve a tutti
Avrei bisogno di un consiglio su un paio di cuffie chiuse per utilizzo della mia Roland td 6kx.
Ho recentemente fatto una semi boiata visto che su consiglio di un mio amico fonico ho comprato un paio di AKG 121s , ma ne sono rimasto completamente deluso.
Presumo che siano un ottimo paio di cuffie da studio ma hanno un potere isolante pari a zero; di conseguenza mi chiedevo se mi poteste consigliare un buon paio di cuffie isolanti mediamente economiche, dato che l acquisto delle akg mi h aportato via la bellezza di 95 euro..

vi ringrazio anticipatamente

p.s. se qualcuno fosse interessato alla AKG sono nuove fiammanti del tipo minuti fuori dalla scatola massimo 20.
StupidPuma
battipentole

Messaggioda mistique il mar gen 18, 2011 10:04 am

Alla fine ho ceduto alle Shure SRH440.
Al primo ascolto hanno fatto una buonissima impressione per quello che costano.
Certo non mi aspettavo dei bassi che mi spettinassero (anche perché non ho i capelli) però tonfano abbastanza per i miei gusti e tutti i suoni in generale sono puliti e ben bilanciati.
Hanno un discreto isolamento, da quel che si diceva pensavo mi isolassero completamente dal mondo...invece ieri ci ho suonato per la prima volta con la batteria non microfonata.Alla fine si sente bene ciò che fai, tranne una cosa: il ride! :( :( Lo so dovrei microfonare...si farà anche quello un giorno...
Ah...ci ho suonato attaccandole al mio Nokia X3 col volume al massimo, forse non c'è bisogno neanche di amplificarle...nonostante 63ohm di impedenza escono benone e con una degna sensibilità anche a volumi bassi.

Per l'ascolto sono perfette!!!

Il cavo che si sfila è troppo una genialata, purtroppo invece hanno i fili che escono dai padiglioni un po' fragili e a rischio rottura, anche qui come nelle altre cuffie, serve decisamente molta cura!!!

Voglio fare il pignolo e trovare una pecca seria...posso dire al massimo che sono un tantino scomode se portate a lungo, fanno un po' male sulla testa soprattutto se si è mezzi spelacchiati come me...perché hanno l'arco poco imbottito.
Sono un po' piccole di misura ma massicce e un po' pesanti una volta indossate, a me vanno bene, ma a chi ha la testa un po' larga forse possono far male sulle orecchie, visto che i cuscinetti non sono proprio morbidissimi.
Ho letto su qualche forum che si possono rimpiazzare con quelli adattivi al silicone del modello superiore SRH840 (ordinabili alla "modica" cifra di ... 20€ ...se li tengano pure!!!)

Ps.chi disse che il cavo a spirale è scomodo?
Perché?Io lo trovo comodissimo, certo pecca in lunghezza, ma in fondo suono sempre con la fonte audio a fianco...

Conclusione: non impressionato ma decisamente molto soddisfatto, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.
Non ho provato molte cuffie in vita mia e sicuramente la mia valutazione è da prendere con le molle, io ho ragionato a impressione.

@StupidPuma: A saperlo te le avrei sconsigliate io per l'elettronica, visto che io ai tempi della TD3 feci la stessa esperienza...fortuna che me le avevano solo prestate.
L'elettronica cmq per sentirsi bene deve essere un minimo amplificata, per come la vedo io...
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StupidPuma il mar gen 18, 2011 4:02 pm

Eh si lo so ho preso proprio una bella fregatura...anche stima alla meno per chi fa il fonico e non capisce minimamente un certo tipo idi esigenze( cristo è il tuo lavoro!)
Cmq in definitiva ho provato delle cuffie chiuse e mi sa che mi orienterò su quelle
anche economiche mi sa, l importante è che isolino dall ambiente esterno...almeno un minimo diciamo...cavoli con le AKG si sentiva addirittura la gente al piano inferiore parlare
mannaggia a li pescetti
Bè cmq se avete consigli sono ben accetti
grazie e bella li
StupidPuma
battipentole

Messaggioda Doc_27 il mar gen 18, 2011 5:48 pm

Ti avrei detto "dai anche un occhiata in casa Sennheiser" ma vedo che ormai l'acquisto è compiuto! :mrgreen:
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mistique il mar gen 18, 2011 10:42 pm

@StupidPuma: intanto dicci il budget...io al momento non saprei consigliarti, se non le mie XD
@Doc_27: purtroppo con le Sennheiser ho avuto una brutta esperienza...ne avevo un paio, anche discrete e si sentivano molto bene, ma si ruppero dopo qualche mese...che rabbia!!!
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bimoto il mer gen 19, 2011 6:27 pm

scusate l'intromissione. Non ho possibilità di inserire annuncio sul mercatino ( sono al lavoro e sono di corsa......).
Se qualcuno mi contatta in MP o email ho una 770-M con un'ora di vita...........
bimoto
battipentole

Messaggioda Boe il mer gen 19, 2011 7:04 pm

Vi dico la mia soluzione: dal vivo uso queste

http://www.thomann.de/it/sennheiser_pmx_60.htm

pensate per chi fa sport, quindi molto comode, un solo filo. Suono molto pulito su medi e alti. Ottimo prodotto live, non si muovono di un millimetro da dove sono state posizionate.

In studio uso queste:

http://www.thomann.de/it/beyerdynamic_dt770pro.htm

precise, bassi pieni e ben bilanciati, comodissime, sembra di stare in salotto...

assolutamente consigliate, molto isolate dall'esterno. Il click non si sente mai nelle registrazioni. Le cuffie più comode e comfortevoli mai provate. Limpidissime sulla voce e belle piene, il basso in cuffia tira di brutto.

Spero di esserti stato utile
Il buon vecchio Boe. Se vi piace il rock n'roll www.wastepipes.it

Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani

Vintage ludwig '72 oversize, paiste giant beat e 2oo2, supraphonic 6,5 x 14
Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mistique il gio gen 20, 2011 12:52 am

Ormai l'acquisto è fatto...se solo bimoto avesse cantato prima... :(
Il mio set: