labatteria.it • Leggi argomento - prezzi studio di registrazione!!

prezzi studio di registrazione!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda scherol il mar giu 29, 2010 9:33 am

ciao a tutti!! io e il mio gruppo abbiamo deciso di entrare a breve in studio per un demo di 4 canzoni. ci hanno chiesto 150 euro al giorno(8 ore) e per farla breve per 4 canzoni più il mixing ci chiedono 1000 euro tondi!
come vi sembra come prezzo?
conoscete qualcuno a roma che abbia prezzi più competitivi?

grazie a tutti! :tru
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mar giu 29, 2010 9:57 am

e' abbastanza nella norma, anzi direi che e' buono. Ammesso che lavorino bene e abbiano una strumentazione adeguata.
Se avete sentito qualche lavoro e siete soddisfatti, direi che potete andare tranquilli.
Piu' che altro stabilire gia' da ora che per 4 pezzi spenderete 1000€ e quindi starete piu' di 6 giorni... e' un po' come leggere il futuro :-)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda scherol il mar giu 29, 2010 10:47 am

http://www.myspace.com/earlyreflectionstudios questo è il profilo myspace...il cantante ha sentito dei demo usciti da qui e sono molto buoni secondo lui! cmq penso che alla fine opteremo per questo studio... se nn troviamo altro allo stesso livello a meno!
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mar giu 29, 2010 11:15 am

uno studio professionale, degno della definizione "professionale" (inteso come apparecchiatura e competenza) normalmente si mantiene, per la sessione di registrazione, non sotto i 20/25 euri all'ora.......per degenerare con editing e mastering dove si passa anche a 80 euri all'ora e alle volte anche di piu'.......
Quindi i prezzi a voi proposti mi sembrano abbastanza in linea.
Rimane da vedere la qualita' e la competenza di tale studio......o sentite dei lavori svolti, o conoscete gente che si e' gia' appoggiata a tale studio, quindi potete avere uno scambio di opinioni che vi aiuta nella scelta.....

Personalmente pero', per demo, valuterei un po' piu' la strada dell'home recording......sempre che sia possibile con l'attrezzatura che avete, se l'avete.....

Io, personalmente, mi appoggio a uno studio solo per una produzione, mai per un demo.......ma qui e' questione di punti di vista......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar giu 29, 2010 11:18 am

se il gruppo non e' abbastanza esperto (ma davvero "abbastanza"...) un buon demo in studio e' la cosa migliore. Ci metti un periodo limitato di tempo e hai un prodotto finale dignitoso.
Farlo da soli, se non si e' in grado un minimo, porta ad immani perdite di tempo, pezzi che non si chiudono mai, e risultati finali... da vedere...!
cioto
Admin

Messaggioda Rik il mar giu 29, 2010 2:16 pm

conosco lo studio e conosco il titolare/fonico
può andare bene, come strumentazione e competenze ci siamo

ti consiglio tuttavia di dare uno sguardo anche a:

www.myspace.com/elliottgarage
www.myspace.com/16thcellarstudio
http://www.templeofnoise.net/

digli che chiami da parte mia (Rik dei Motherstone)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda scherol il mar giu 29, 2010 3:02 pm

elliottgarage ha lavorato con gli stick it out e i vidharr....conosco molto bene il batterista che è lo stesso. cmq grazie mille!
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mar giu 29, 2010 3:08 pm

prezzo in linea , considerando che ha un sistema HD protools e icon , è anche buono.

pessima è la batteria.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar giu 29, 2010 3:58 pm

cioto ha scritto:se il gruppo non e' abbastanza esperto (ma davvero "abbastanza"...) un buon demo in studio e' la cosa migliore. Ci metti un periodo limitato di tempo e hai un prodotto finale dignitoso.
Farlo da soli, se non si e' in grado un minimo, porta ad immani perdite di tempo, pezzi che non si chiudono mai, e risultati finali... da vedere...!

Non concordo affatto !

Al contrario, proprio se si è al primo lavoro è bene *PERDERE (anche se sarebbe meglio dire _investire_) TEMPO* nel capire come funzionano le registrazioni dei suoni, gli effetti, ecc. in modo che quando dovrete fare un lavoro "serio" in studio siate in grado di dialogare col fonico.

(nota: l'ultima esperienza che ho avuto io riuscivo a sentire il rullo in clip +0.2 db ed il fonico no... mah !)
Ultima modifica di meatgrinder il mar giu 29, 2010 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mar giu 29, 2010 4:01 pm

io cosi' facendo, da ragazzino, ho perso mesi cercando di avere un risultato dignitoso, che non e' mai arrivato, quando con una presa diretta in uno studio un minimo decente siamo tornati a casa dopo 3 ore con una demo ascoltabile... !!
Considerate anche il fattore tempo... e' importante...
E considera che in studio trovi non solo strumentazione, ma anche un orecchio esperto che ti sappia guidare, nei suoni, e spesso anche negli arrangiamenti.
Molta gente per fare tutto da se', davvero, perde solo tempo...!
E aspetta, io sono un patito dell'home recording...!!
cioto
Admin

Messaggioda meatgrinder il mar giu 29, 2010 4:13 pm

cioto ha scritto:io cosi' facendo, da ragazzino, ho perso mesi cercando di avere un risultato dignitoso, che non e' mai arrivato, quando con una presa diretta in uno studio un minimo decente siamo tornati a casa dopo 3 ore con una demo ascoltabile... !!

Sì, però adesso hai uno studio... o sbaglio ?

cioto ha scritto:Considerate anche il fattore tempo... e' importante...

... e perché ?

Se cercano un'etichetta questi ultimi se ne fregano della registrazione/missaggio (proprio perché basta pagare per avere la qualità) e si concentrano di più sulla vendibilità della musica nonché sull'efficienza dei musicisti (intesa appunto come non "perdere tempo" in studio per banalità od esecuzioni imprecise).

Tanto è vero che ormai anche i gruppi più famosi si pre-producono nel proprio studio e poi fanno il disco in quello della casa discografica.

cioto ha scritto:E considera che in studio trovi non solo strumentazione, ma anche un orecchio esperto che ti sappia guidare, nei suoni, e spesso anche negli arrangiamenti.

Aargh !!! Diffidate da chi - inteso come fonico - vuol mettere mano sulle strutture dei brani !!! E` una cosa che dovreste consentire solo al produttore !

cioto ha scritto:Molta gente per fare tutto da se', davvero, perde solo tempo...!
E aspetta, io sono un patito dell'home recording...!!

Mah, se non volete perdere tempo vi pigliate uno Zoom R16 (400 € circa), registrate in presa diretta ed in post produzione pannate e basta: se la vs. musica è buona sarà l'etichetta a "lucidarla"...

Sempre IMHO.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mar giu 29, 2010 4:16 pm

avevo uno studio, ora faccio live recording.
Il fattore tempo e' importante perche' se un musicista ha bisogno di una buona demo (x etichette o locali o pubblicazione su myspace)... ha bisogno di un buon sound e magari senza starci su una vita!!
E' chiaro poi che i pezzi sono "i vostri", ma un parere esterno da qualcuno esperto e' sempre importante. Poi si e' liberi di ignorarlo, ma puo' fare molto.

Poi e' chiaro che se il tempo non manca e la voglia di sperimentare neanche, ben venga la sperimentazione in proprio (o una pre-registrazione per studiare i pezzi in modo da farli poi al top in studio).
cioto
Admin

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il mar giu 29, 2010 4:26 pm

Other: Tv 28"
Divx
Xbox360
Microwaves and Frigobar
Wireless Internet
Comunque anch'io amo l'home recording perciò prima avrei registrato nella mia saletta col mio gruppo tutte le canzoni della demo. Dopo avrei ascoltato il risultato, dove correggerci, se si ottiene un buon risultato che piace, si tiene la demo casalinga..Se invece si vuole ottenere di più perchè si ha anche l'occasione si va in studio e si registra alla grande :tru :tru :tru :tru
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda scherol il mar giu 29, 2010 6:19 pm

cioto ha scritto:avevo uno studio, ora faccio live recording.
Il fattore tempo e' importante perche' se un musicista ha bisogno di una buona demo (x etichette o locali o pubblicazione su myspace)... ha bisogno di un buon sound e magari senza starci su una vita!!
E' chiaro poi che i pezzi sono "i vostri", ma un parere esterno da qualcuno esperto e' sempre importante. Poi si e' liberi di ignorarlo, ma puo' fare molto.

Poi e' chiaro che se il tempo non manca e la voglia di sperimentare neanche, ben venga la sperimentazione in proprio (o una pre-registrazione per studiare i pezzi in modo da farli poi al top in studio).

concordo appieno sul tempo...siamo una band che si è formata da diversi mesi che abbiamo passato a suonare in sala e a scrivere pezzi...ora diciamo ci sentiamo pronti per incidere questo demo e farci conoscere in giro e per suonare live! io purtroppo nn me ne intendo di home recording e sicuramente nn abbiamo gli strumenti adatti a regisrare a mio parere!!!

Other: Tv 28"
Divx
Xbox360
Microwaves and Frigobar
Wireless Internet

:D :D :D
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il mar giu 29, 2010 7:50 pm

come no, Fò, lo conosco benissimo :tru
se fate metal vai da saul al 16th cellar
le migliori chitarre metal a Roma
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda filo il mar giu 29, 2010 11:10 pm

oltre al tempo risparmiate anche soldi andando in studio
poi è una esperienza molto formativa
se invece avete la passione i soldi e il tempo fate da voi qualcosa di casalingo
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mer giu 30, 2010 8:08 am

filo ha scritto:oltre al tempo risparmiate anche soldi andando in studio

Mica vero, dipende... con 1000€ ci prendi tutto quello che serve per registrare... i computer per l'editing credo che li abbiate già.

filo ha scritto:poi è una esperienza molto formativa

Anche qua: dipende.
Diciamo che "fa curriculum", ma non tutti gli studi trasmettono conoscenza...

Comunque anch'io il primo CD l'ho fatto in uno studio (che ho aiutato ad allestire e con cui collaboravo però): è venuto bene, ma non è che abbiamo imparato tantissimo... giusto qualcosa sul setup degli strumenti e sulla qualità di alcune strumentazioni (mic e pre).
Ultima modifica di meatgrinder il gio lug 01, 2010 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il mer giu 30, 2010 8:49 pm

formativa a livello di strumentista....magari ti accorgi che tu e vinnie colaiuta non suonate poi così simili
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio lug 01, 2010 9:25 am

E vabbè, mica devi spendere 1000 € per capire che non sai suonare... basta un registratore in mezzo alla sala prove !
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda time2go il gio lug 15, 2010 3:20 pm

l' early reflections ha un prezzo nella media, attrezzature nella media (PT HD e' eccessivo per un target del genere!vabe cmq.....), se vi piacciono i lavori che sono usciti da questo studio penso che potete andarci senza grossi problemi!
si puo' anche pensare di registrarsi da soli un demo a casa iniziando da zero e senza nessuna minima competenza tecnica, tenendo presente che cmq il risultati si avranno dopo moolto tempo, un minimo di investimento in danaro e tanti grattacapi!! :wink:
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 15, 2010 10:51 pm

Allora, io non lo so a quale studio ti riferisci e come lavorano. So solo che 150 euro giornaliere a Roma è un buon prezzo, però, se volete LA SICUREZZA... vi consiglio questo studio fuori Roma, sono 2 ore di autostrada:

http://www.myspace.com/twrecords
http://www.twelverecords.it/

I prezzi sono accessibili, credo non più di 120 euro. Inoltre fanno anche ottimi mastering.

Consigliatissimi per ogni genere!
|2D|STANCE|

Messaggioda Andreapz il dom lug 18, 2010 3:13 pm

ragazzi io invece registrai un demo in presa diretta e pagammo roba di 130 euro per 3 pezzi. io sono di potenza, lontano da roma, purtroppo.. comunque dove abbiamo registrato prendono 60 per le prese dirette e non oltre 150 sulle multitraccia. tutti i prezzi sono riferiti per pezzo e non per giorno/ora. lo studio è questo: http://www.electrictown.it/attrezzatura%20studio.htm
mentre potete ascoltare la presa diretta qui: http://www.myspace.com/veliapz

p.s. c'è anche da dire che il myspace peggiora molto la qualità audio!
Andreapz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom lug 18, 2010 3:28 pm

la presa diretta è sempre in multitraccia.
cambia solo che suoni assieme invece che a turno.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andreapz il dom lug 18, 2010 3:31 pm

si non mi sono spiegato bene, scusate :mrgreen: comunque che ne pensate di questi prezzi?
Andreapz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom lug 18, 2010 3:36 pm

i prezzi sono bassi ... ma dipende sempre da chi ti fà il lavoro ... cioè il manico.
io non guardo il prezzo ... preferisco spendere 100 euro in più , lavorare bene ed avere un buon prodotto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andreapz il dom lug 18, 2010 3:47 pm

be il fonico, apparte essere una bravissima persona, è un ragazzo molto capace e che fa questo "lavoro" per passione e non per fare soldi (sempre se arrivano).. per il resto molta professionalità sia come fonico che come arrangiatore
Andreapz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda |2D|STANCE| il dom lug 18, 2010 4:57 pm

Un altro studio che straconsiglio è il Morphing Studio di Bologna!!! Produzioni OTTIME a prezzi modici.
Sentire per credere:

http://www.myspace.com/morphingstudio

:tru
|2D|STANCE|

Messaggioda lidel79 il lun lug 19, 2010 1:30 pm

i morphing studio sono :tru :tru :tru concordo con 2d perchè lavorano veramente bene
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il lun lug 19, 2010 1:56 pm

...e ci credo, roba davvero di miracoli!! Sentite l'attuale gruppo del mio ex cantante qui www.myspace.com/niniveinsonne
Io che li conosco da diversi anni, posso dirvi che sono davvero irriconoscibili. Il fonico è riuscito a tirargli fuori il meglio del meglio del meglio di quanto di decente avessero da proporre.
|2D|STANCE|

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione