comunqnue vi spiego cosa mi è accaduto ieri...
vado da un mio amico che ha uno studietto di registrazione.. io sono in una saletta con la batteria.. gli altri (2 chitarre, basso e canto) in sala regia e suonano...
dovevamo registrare in presa diretta ... l'idea era di sentire un attimo come uscivano due pezzi nuovi..
parte il click.. i primi due giri da solo col click lo segue ottimamente.. entrano gli altri e inizio a sentire in cuffia la seconda chitarra INDIETRO rispetto al mio tempo.. al che io non riesco piu a seguire il click e mi manda fuori...
all'inizio pensavo che fosse un mio problema.. ma dopo due o tre volte mi rendo conto che è proprio la chitarra fuori.. non so se vi è mai capitata una cosa simile ma NON RIUSCIVO DAVVERO A SEGUIRE IL CLICK PERCHè LA CHITARRA ERA INDIETRO, MI MANDAVA FUORI (ah in cuffia avevo ovviamente tutti gli strumenti e il click)...
voi cosa avereste fatto al mio posto? io ho dovuto dire di abbassare la chitarra e alzarmi il click (perchè conoscendo il numero di giri andavo a memoria)...
comunque non credo sia una cosa che debba succcedere in uno studio no??
potrebbe essere un problema di latenza.?Q?Q?
infatti le prime due battute (per intenderci quando tengo il tempo con le bacchette prime del pezzo) sentivo il bip del click e un millesimo di secondo dopo un altro click in ritardo!
bah a parte che il mio amico si è incazzato dicendo che per lui ero io che non stavo a tempo e che la latenza non c'era.. voi che avreste fatto? vi è mai capitata una situzione simile?!?!?
rimedi??
forse sono io che non sono bravo, ma a suonare con una chitarrra che mi tira indietro non ce la faccio cazzo!!!!
scusate se sono stato prolisso!!!!