labatteria.it • Leggi argomento - per registrare con scheda audio o mixer...

per registrare con scheda audio o mixer...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mika il sab dic 15, 2007 4:05 pm

dunque ragazzi, dopo aver preso i microfoni (grazie approposito per il suggerimento degli xxl inside), sto pensando al mixer o direttamente alla scheda audio da usare in abbinamento con il PC.

Premetto che ciò che davvero mi serve è la registrazione fatta in studio e non con gruppi (per quello si vedrà con strumentazione in comune, diciamo) e in un primo momento avevo pensato ad un mixer dodici canali (calcolando che in partenza ne ho già 8 di microfoni) a 12 uscite singole da inserire nel PC.

Ma in realtà mi sembra inutile l'acquisto di un mixer se poi con una buona scheda audio tipo la presonus firepod ho 8 ingressi singoli e la possibilità di affiancarne una seconda più in là.

In più è già inserito l'interfaccia midi e il cubase (vabbe in realtà si potrebbe usare qualsiasi programma).

Facciamo un po' di calcoli:

a prendere un mixer 12 uscite, innanzi tutto bisogna trovarne uno con 12 uscite singole cannon e non 8 + 4 stereo (con la scheda audio sono tutte cannon singole).
Ilcosto non sarà mai di tanto inferiore alla presonus...

Poi in ogni caso il mixer deve avere altrettante uscite singole per poterci lavorare bene su PC e quindi non uscite stereo.

Ultimo punto è che in ogni caso anche la più scarsa interfaccia midi ha un costo.

Conclusione: in via teorica propenderei più per la scheda audio (magari con un uscita cuffia per potermi cmq sentire come su un mixer dove ogni singolo IN è pre-amplificato.

A questo punto devo chiedrvi qualcosina:

se in generale questo ragionamento teorico può andare oppure ho saltato qualche passaggio;

se una scheda audio fireware è davvero più 'stabile di una USB' e se la fireware conduce in ogni caso tutti i singoli segnali dei microfni sul PC senza farli diventare stereo (sennò saremmo allo stesso punto del mixer);

se all' interno della scheda audio potrò in futuro usare drum machine o quant'altro;

se la vostra esperienza vi ha portato ad altre strade ancora non fatevi pregare perchè prendo in coniderazione tutto visto che sono ancora in fase di ricerca...
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mika il dom dic 16, 2007 6:24 pm

nessuno mi sa consigliare?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il dom dic 16, 2007 7:03 pm

Senti con xxl hai fatto 30 puoi fare 31 :wink: , prenditi il mixer che ho preso e recensito di recente xm2204p, hai 22 canali tra mic e stereo. :D
Poi per la batteria la più grossa figata è che nei primi 4 o 6 canali (non ricordo di preciso) hai un compressore incorporato, inoltre puoi inserire un modulo per gli effetti digitali e un modulo per l' uscita usb, ha 4 aux, che personalmentro trovo essenziali. :tru
Per le registrazioni a casa l' uscita di 2 aux la uso dopo aver ribilanciato il segnale come sorgente alla scheda del pc, in questo modo è possibile regitrare in multitraccia, basta ad es. se suoni insieme al chitarrista, togliere il volume del canale della chitarra dei 2 aux.
Mi ci sto trovando bene ed il risultato è buono, considera che se vuoi regitrare l' acustica i soldi per comprare l' attrezzatura non finirebbero mai e non riusciresti mai a rendere come uno studio visto che a meno che tu non sia un professionista metterci le mani è complesso. :wink:
Alla fine la meglio è ottene un risultato buono che sia la base per un futuro lavoro in studio vero e proprio senza spendere un sacco di soldi in scheme audio multicanale, ricordati che un mixer lo puoi usare anche per i live. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mika il mar dic 18, 2007 6:42 pm

capito...ma una cosa non mi è chiara.
L'usb rispetto la porte fw dicono essere meno stabile o che comunque si pianti.

Ora se è vero questo io preferirei in ogni caso evitare usb e puntare su fw.

Sono notizie confermate oppure alcuni modelli di mixer non danno problemi con l'usb?

E in ogni caso, restando sull'idea di utilizzare schede audio con un buon programma di sequencer su pc, ci sono gli stessi problemi o il consiglio è ancora per la porta fw?

Un' ultima cosa: tutte le piastre per registrazione su nastro sono stereo?
Il senso è che se registro con 8 mic per poi registrare su piastra e da questa il suono esce stereo non ha più valore registrare così...bastano due panoramici e il gioco è fatto.

Confermate questo, oppure alcune piastre permettono la registrazione di ogni singola traccia...io penso di no, ma per sicurezza meglio chiedere
Thanks
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer dic 19, 2007 9:33 am

Sul discorso della stabililtà dell' usb, credo che fino a prova contraria lo standard usb non dovrebbe proprio avere problemi, non si sta parlando di un cavetto audio che attacchi e delle volte fa o non fà, l' usb lo attacchi il pc lo riconosce, fine, tutto qua e quando lo disconnetti mi raccomando sempre la rimozione sicura dell' hardware. Per il discorso firewire invecie quello che potresti aver sentito è che trasferisce un flusso di dati superiore solo quello, infatti i mixer molto costosi che hanno il firewire possono in teoria funzionionare come multitraccia, mentre quelli con l' usb (almeno quelli che hanno l' usb 1.1) permettono la gestione di un' unica uscita stereo, se trovassi dei mixer con usb 2.0 in teroria dovrebbero lavorare al' incirca come quelli in firewire.
Per il discorso delle cassette, purtroppo non è come pensi, se la piastra non è stereo registri in mono mi dipiace, non c'è verso di scavalcare questo vincolo.
Visto che sei comunque indirizzato a prendere sia un buon mixer che una buona scheda audio secondo me il mixer della xxl è perfetto, perchè puoi fare come ho fatto io, prendi il mixer base con solo il modulo degli effetti digitali, e poi connetti 2 delle uscite aux all' ingresso della scheda udio, in questo modo visto che su ogni canale dei 22 presenti c'è la regolazione dell' aux1 e 2, puoi far funzionale il mixer come un multitraccia, lasciando passare volta volta solo il segnale che vuoi registrare anche se suonate con tutta la band connessa, ovviamente usando un programma come cubase e simile che permette l' incisione in multitraccia.
Mi raccomando se usi questo tipo di connessione, dovrai bilanciare i segnali che escono dagli aux con dei bilancitari di linea.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mika il sab dic 29, 2007 2:07 pm

si infatti registrare su nastro mi servirebbe solo per delle incisioni random durante lo studio per non perdere tempo e non mi interessa che l'uscita sia stereo o mono.

Per quanto riguarda registrazioni più complesse dove ricerco il suono, non dico di voler acquistare sia mixer sia scheda audio ma anche semplicemente uno dei due... ovviamente cercando di capire cosa sia meglio per le mie esigenze.

Sto pensando anche di prendere per il momento solo il mixer, prenderlo buono (magari spendendo qualcosa in più invece di prendere scheda audio e mixer di livello inferiore), con uscita fw e 12 canali ingresso e out per registrae ogni singola traccia...

In un secondo momento prenderei una scheda audio, anche se ancora vorrei cercare altre soluzioni in modo da essere sicuro della scelta.

Il mixer della xxl mi sembra un'ottima soluzione...
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione