labatteria.it • Leggi argomento - Mixer e microfoni per recording

Mixer e microfoni per recording

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mika il sab apr 14, 2007 1:59 pm

Dunque ho letto diversi topic sui microfoni utili per registrare una batteria acustica.

Il primo punto ? che ho un mixer 4+2 berhinger che non mi soddisfa affatto e vorrei cambiare il mixer e vorrei saper che tipo (e quali marche) consigliate.
Ho in mente di acquisire poco a poco una strumentazione valida per poter registrare una batteria formata da 4 tom singolarmente microfonati.
Per questo motivo e anche perch? in un prossimo futuro vorrei aggiungere dei pad elettonici collegati ad una centralina, vorrei possedere un mixer con 8 o 12c uscite.
Per? dubito che la porta usb possa essermi utile per il fatto che i dati hanno un passaggio molto incostante.
Allora quale collegamento alternativo posso utilizzare per il pc?

Secondo punto ? che ho chiaro quale microfono per rullante usare, ma vorrei sapere quale microfono utilizzare sotto il rullante.
cOSA MI CONSIGLIATE?

E soprattutto l'hi hat ha bisogno di due microfoni anche lui?
Madonna!!! Spero di no...
Cmq nel caso, quale tipo di microfono consigliate?

Infine per la cassa sono indeciso tra l'akg e Audix 6.
Qualcuno che ha provato entrambi sa dirmi quali sono le differenze peculiari e in quali contesti ? meglio usare l'uno e l'altro?

Per ora basta
Vi ringrazio
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il sab apr 14, 2007 2:13 pm

Yamaha, Mackie, anche Behringer perche' no. Se registri su tracce separate (e quindi tramite scheda audio a piu' ingressi) non ti interessa granche' degli eq del mixer, basta chq questo ti permetta di uscire separatamente per ogni traccia (tramite gli insert per esempio).
Tuttavia se il mixer ti servira' unicamente per registrare.... probabilmente potresti optare per una soluzione senza mixer (e quindi con scheda + preamplificatori). Ti rimando alla sezione registrazione del sito e al topic-guida di Mik0, in cima alla sezione "registrazione" di questo forum.
Se la usb e' usb1... lasciala stare.
Altrimenti puoi usare schede PCI (o firewire o usb2).
Lascia stare il microfono sotto al rullante, ti incasini solamente all'inizio. Parti con poco, fai pratica, sperimenta e poi man mano espandi il tuo setup. Ad ogni modo sotto al rullante di solito si usa un condensatore a diaframma piccolo. Di solito l'hi hat ha un solo microfono (e anche del mic all'hi hat all'inizio puoi farne tranquillamente a meno, a patto di usare due panoramici decenti - condensatori a diaframma largo - ).
Non ho mai usato l'audix per la cassa, solo il beta52 e il d112. Dovrebbe essere molto buono l'audix.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda mika il sab apr 14, 2007 5:27 pm

aspetta, ma la scheda audio a pi? ingressi ? sul mixer oppure ? una particolare interfaccia da montare al pc?

E poi perch? dici se mi serve solo per registrare?
Perch? in altre situazioni forse la strumentazione cambia?

Ultima cosa a questo punto: se usassi per iniziare dei microfoni samson, potrei in seguito espandere il set di microfoni prendendoli singolarmente man mano?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il sab apr 14, 2007 6:04 pm

1) la scheda audio e' un dispositivo esterno al mixer, da collegare al pc

2) perche' molti registrano senza mixer.
Se invece il mixer ti serve anche per amplificare la batteria, allora serve davvero.

3) certo che si!
cioto
Admin

Messaggioda mika il sab apr 14, 2007 7:14 pm

Perfetto allora, suppongo che i microfoni possano essere presi di diverse marche ovviamente, senza problemi.
Magari all'inizio mi prendo un set samson e poi via via aggiungo i vari microfoni a seconda dell'esigenza.

Poi volevo sapere se si pu? registrare solo col mixer senza computer, su un registratore qualsiasi (che possa essere cassetta, minidisk, o altro in questo caso non fa differenza), o se col pc posso fare il tutto senza bisogno di mixer. anche per amplificare il suono del metronomo o di basi su cui suonare.

Cosa ? il PCI?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mika il sab apr 14, 2007 7:26 pm

allora se ho un preamplificatore con una buona scheda audio e ci metto direttamente i microfon, la riuscita ? simile a quella col mixer o addirittura meglio?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda taylor il sab apr 14, 2007 8:22 pm

cioto ha scritto:Yamaha, Mackie, anche Behringer perche' no. Se registri su tracce separate (e quindi tramite scheda audio a piu' ingressi) non ti interessa granche' degli eq del mixer, basta chq questo ti permetta di uscire separatamente per ogni traccia (tramite gli insert per esempio).
Tuttavia se il mixer ti servira' unicamente per registrare.... probabilmente potresti optare per una soluzione senza mixer (e quindi con scheda + preamplificatori). Ti rimando alla sezione registrazione del sito e al topic-guida di Mik0, in cima alla sezione "registrazione" di questo forum.
Se la usb e' usb1... lasciala stare.
Altrimenti puoi usare schede PCI (o firewire o usb2).
Lascia stare il microfono sotto al rullante, ti incasini solamente all'inizio. Parti con poco, fai pratica, sperimenta e poi man mano espandi il tuo setup. Ad ogni modo sotto al rullante di solito si usa un condensatore a diaframma piccolo. Di solito l'hi hat ha un solo microfono (e anche del mic all'hi hat all'inizio puoi farne tranquillamente a meno, a patto di usare due panoramici decenti - condensatori a diaframma largo - ).
Non ho mai usato l'audix per la cassa, solo il beta52 e il d112. Dovrebbe essere molto buono l'audix.

scusa cioto ma la scheda audio motu{piu ingressi]serve cmq anche se ho un mixer?
oppure generalmente chi ha il mixer va in stereo e che chi usa le motu non ha il mixer?
taylor
battipentole

Messaggioda cioto il sab apr 14, 2007 8:59 pm

mika ha scritto:Perfetto allora, suppongo che i microfoni possano essere presi di diverse marche ovviamente, senza problemi.
Magari all'inizio mi prendo un set samson e poi via via aggiungo i vari microfoni a seconda dell'esigenza.

Certo che puoi usare marche diverse ;)
La maggior parte dei professionisti ha microfoni di svariate marche e modelli.

mika ha scritto:Poi volevo sapere se si pu? registrare solo col mixer senza computer, su un registratore qualsiasi (che possa essere cassetta, minidisk, o altro in questo caso non fa differenza), o se col pc posso fare il tutto senza bisogno di mixer. anche per amplificare il suono del metronomo o di basi su cui suonare.

Cosa ? il PCI?

Puoi certamente registrare solo col mixer senza computer, basta attaccare all'uscita del mixer un qualsiasi dispositivo come minidisk, cassetta, lettore mp3...
E ovviamente col pc puoi anche registrare senza mixer, a patto di avere una scheda audio con tanti ingressi.
Il PCI e' uno standard di collegamento fra PC e schede hardware aggiuntive (es: schede audio, schede video, schede per interfacce aggiuntive per hard disc e via discorrendo). E' un modo per collegare il pc alle periferiche insomma...

mika ha scritto:allora se ho un preamplificatore con una buona scheda audio e ci metto direttamente i microfon, la riuscita ? simile a quella col mixer o addirittura meglio?

Esatto, ma ovviamente dipende dai casi e anche dalla perizia di chi ci lavora!

taylor ha scritto:scusa cioto ma la scheda audio motu{piu ingressi]serve cmq anche se ho un mixer?
oppure generalmente chi ha il mixer va in stereo e che chi usa le motu non ha il mixer?

Darti risposte e' difficile. Innanzitutto ti ho fatto un esempio (MOTU) ma di schede audio a piu' ingressi ce ne sono di decine di marche.
La scheda audio a piu' ingressi ti permette di registrare su piu' tracce parallelamente, e quindi per esempio il rullante, la cassa, i panoramici, e magari anche i tom, avranno ognuno la propria traccia in modo poi da poter editare e mixare piu' liberamente.
Di set up di registrazione ce ne sono svariati, non c'e' un unico modo di collegare la strumentazione: puoi registrare solo col mixer, solo con la scheda, o anche con mixer e scheda collegati insieme.
Quello che devi cercare di capire e':
- quant'e' il tuo budget
- su quante tracce vuoi registrare contemporaneamente.

Se ti basta registrare ogni strumento su una traccia stereo, allora ti basta una scheda audio a due soli ingressi (appunto, destra e sinistra e quindi una traccia stereo). Collegherai i vari mic al mixer, ti farai i settaggi sul mixer, e collegherai l'uscita stereo del mixer all' (unico) ingresso stereo della scheda. Ti registri la batteria, poi il basso, poi il resto.
Se invece vuoi avere la liberta' di editare indipendentemente la cassa, il rullo, e magari altro, dovresti acquistare una scheda a 4 o meglio ancora 8 ingressi.
cioto
Admin

Messaggioda taylor il dom apr 15, 2007 12:56 am

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh grazie dell'intervento cioto sei stato gentilissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedi bastava entrare poco piu' nel dettaglio e capivo meglio :D
taylor
battipentole

Messaggioda cioto il dom apr 15, 2007 11:16 am

;)
cioto
Admin

Messaggioda mika il dom apr 15, 2007 6:28 pm

si infatti ho capito pure io!!!!!
Quindi per poter giocare un po' con i suoni devo per forza avere una scheda audio, mentre col mixer l'uscita sar? per forza stereo e non posso controllare piu niente.

Ma che tipo di schede audio esistono in commercio, buone per registrare la batteria e poi farci quello che vuole una volta trasmessi i dati sul pc?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il dom apr 15, 2007 6:41 pm

Ragazzi cercate un po' sul forum, davvero, altrimenti ci si ripete in eterno!!
Di schede audio se n'e' parlato centinaia di volte.
Comunque non e' detto che col mixer non si possano fare buone registrazioni, se il mixer e' serio ed ha degli equalizzatori decenti.
cioto
Admin

Messaggioda mika il dom apr 15, 2007 7:09 pm

ok scusa!

una cosa per?: l'interfaccia delle schede audio si prende a parte oppure insieme, e per scegliere il numero di uscite come si fa?
Ovvero entrano tutte nel case, oppure ? un'interfaccia esterno che si collega al pc dove ? installata la scheda audio?

Quello che volevo dire ? che registrando solo col mixer poi si pu? modificare ben poco, mentre col collegamento al pc si pu? lavorare molto di pi?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il dom apr 15, 2007 8:53 pm

dipende dai collegamenti.
le interfacce usb e firewire sono tutte esterne, collegate al pc(/mac) tramite un cavo appunto usb o firewire.
Le pci invece constano di scheda pci da installare nel case, e:
- o sulla scheda ci sono direttamente le porte audio
- o la scheda ha solo un connettore per collegarla a un box esterno che contiene le porte audio

Il numero delle uscite non e' che lo scegli, e' fisso per ogni scheda.
Se invece intendi dire "quante uscite mi servono", dipende dalle esigenze. La maggior parte della gente vive bene con 2 uscite (lo stereo out classico). Uscite aggiuntive sono utili in fase di ripresa se vuoi fornire ai musicisti ascolti differenti, o magari durante il mix se vuoi collegare processori esterni, o ancora in fase live (cosa che e' comoda a me) dove da un'uscita stereo mando una base o uno strumento (la mia batteria elettronica) per l'impianto generale, e a un'altra uscita stereo la stessa base/strumento piu' il metronomo per le mie cuffie.
cioto
Admin

Messaggioda mika il dom apr 15, 2007 10:15 pm

si scusa volevo intendere il numero di in che servono...non di certo si scelgono.

volevo sapere (dopo essermi spulciato i topic), innanzi tutto cosa sono i direct out e i bus, parlando di mixer.

In secondo luogo volevo sapere se usando un mixer a 12 ingressi (mis? che per un batterista ? il minimo), e collegandolo in seguito alla scheda audio da 8 in, 4 in del mixer vanno sprecati, o posso sempre usarli per qualcos'altro?
Magari metronomo, o inserire in seguito dei pad.
Oppure i pad vanno inseriti esclusivamente nella centralina.

Praticamente quello che fai tu mandando la batteria elettronica con base da una parte (penso al pubblico) e la stessa base compresa di metronomo ? una sorta di sdoppiamento.
M tecnicamente usi un cavo che si sdoppia?
Questa cosa non l'ho capita bene
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il dom apr 15, 2007 11:27 pm

-Direct out: e' presente solo su mixer grandi e di un certo livello, e' un uscita diretta per ogni canale. In pratica su ogni canale del mixer e' presente un'uscita (di solito jack) da cui esce il singolo canale. Di solito il segnale esce DOPO esser passato per l'equalizzatore. E' molto comoda per registrare.
- Bus: sistema che ti permette su un mixer di avere un mixato "parallelo" a quello principale. In pratica tramite i fader (le "levette" dei volumi) ti fai il mix principale, tramite le mandate ausiliarie (gli "aux") puoi mandare i canali a un secondo (o un terzo, quarto...) mix parallelo. Usati per mandare per esempio piu' canali a un monitor, o a un riverbero esterno, o.... a un ingresso di una scheda audio
- 12 in per un batterista il minimo? Naa, dipende dai casi ma 6 o 7 bastano e avanzano. Io ne uso 11 ma microfono 5 tom, la risonante del rullante e il charleston, oltre a cassa, rullo battente e panoramici. Ad ogni modo se usi una scheda a 8 ingressi... non hai motivo di usare un mixer per registrare. A che ti serve?
- i pad vanno collegati alla centralina e questo e' un altro discorso che e' meglio non aprire ora visto che gia' c'e' moooolta confusione :)
- No no nessun cavo che si sdoppia, avresti lo stesso identico segnale ma replicato, quindi nel mio caso il metronomo lo sentirebbe anche il pubblico.
E' proprio la scheda audio ad avere fisicamente degli out diversi. Dal software mandi cio' che vuoi agli out che vuoi. Io mando la base alle uscite 1&2, dove collego l'impianto, e la base + metronomo alle 3&4, dove collego gli auricolari.
cioto
Admin

Messaggioda tommylee85 il lun apr 16, 2007 8:22 am

se fossi in te, mika, mi butterei su una scheda audio come la Presonus Firestudio, visto che non hai grossi problemi di soldi..
prima di comprare la mia scheda (Presonus Firepod), mi son guardato parecchio in giro, e quella mi ? sembrata una delle migliori...
http://www.presonus.com/firestudio.html
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mika il lun apr 16, 2007 1:24 pm

Si magari per la centralina meglio parlarne in seguito!

Il mio discorso sui 12 canali ? perch? onestamente se mi devo cambiare il mio attuale mixer (a meno che non decido di fare tutto solo con scheda audio), ne prendo uno che mi possa servire per un bel po' di tempo.
Nel caso invece di buttarmi solo su cheda audio, il problema ? che mi devo fare anche un pc mio, perche quello che uso ora ? quello di casa e non di certo me lo posso portare via con me...

E qui ci sarebbe un altro discorso da fare, se prendere un pc, un portatile, oppure se prendere un mac o restare in windows...mah!!!
Sinceramente mi vorrei fare meno problemi possibili perche troppe cose mi porterebbero comunque ad un risultato che non mi piacerebbe (non sono un fonico professionista) e quindi meno collegamenti possibili, suonare, suonare ,suonare................

Per Tomme lee: purtroppo non ? che non mi mancano i soldi ( come penso tutti i musicisti 'normali' che devono fare i conti con il costo della strumentazione), solo che siccome non ne capisco un H allora sto cercando di capirci un po' a prescindere dal prezzo dei singoli elementi.
Ancora non ho fatto ricerche di prezzi su internet.
In un secondo momento vedr? cosa posso permettermi.

In ogni caso la presonus penso sia una buona scheda audio.
Ma le caratteristiche sono di una uscita a 4 o 8 in?
Cmq la vorrei con 8 in.
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il lun apr 16, 2007 2:32 pm

mi sa che hai le idee un po' confuse, sai...
non prenderla a male, eh, figurati....io ero nella tua stessa situazione, fino a qualche settimana fa...poi mi son dovuto approcciare in qualche modo al campo delle registrazioni, e mi son dovuto chiarire le idee..
guarda su questo forum, su altro, s pagine in internet, su libri....leggiti anche le istruzioni del mixer, guarda le descrizioni e le recensioni delle varie schede....

cerca di capirci qualcosa, almeno un po', e soltanto dopo fai l'acquisto, evitando di comprare qualcosa che poi si potrebbe rilevare non adatta ai tuoi scopi ed alle tue necessit?...

:wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il lun apr 16, 2007 3:26 pm

Allora consiglio da amico:

Io vado subito sulle cose pratiche! Ti faccio una lista completa su cosa prendere per registrare semi-pro la batteria! (Vedrai che qualit?)

Intanto il PC con entrata firewire, metti su il CUBASE SX3, lo trovi da per tutto su internet! Dopo prendi i microfoni: Cassa Shure Beta 52 (AKG D112), Rullante Shure SM57 sopra, Tom Sennheiser e604, Hi-Hat AKG C1000, Ride AKG C1000, Panoramici Audix ADX51!
Poi, il mixer.....la scelta pi? facile: MACKIE ONYX 1620 con scheda FireWire! Perch? questo mixer?? Perch? ? un mixer per fare live, quindi va benissimo per live su pub, club, ha pre-amp fantastici, qualit? sopraelevata! In pi? con la scheda, puoi fare entrare nel PC sia in studio che in live tutto l'audio che ti interessa con tracce separate! Hai tutto in uno, senza rack, e altro!!! :wink: Tutto in uno! E la qualit? ? veramente alta!
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda mika il lun apr 16, 2007 4:10 pm

Beh ineffetti ho le idee solo appena confuse :D :D :D !!!
No non me la prendo mica stai tranquillo.
Solo che quello che voglio fare io ? avere un impianto che mi serva solo a me come batterista per fare quello che voglio da solo...
Nel senso che mi piace molto stuiarmi le cose da solo in studio e soprattutto formare brevi brani di basi e percussioni.
Quindi quello che chiedo io ? un qualcosa che serva in primo luogo a me.
Anche perche col gruppo io non porto mai nulla di mio, si fa tutto in una sala prove conoscente del cantante.
Per? ovviamente non voglio una strumentazione che mi precluda di suonare con qualcuno....tipo in coppia con un mio amico tastierista spesso vengono fuori cose carine che vorrei registrare, e per questo magari mi swervirebbero pi? uscite per i miei 'ospiti'.
In live sinceramente ultimamente non sto facendo pi? serate e quindi voglio sfruttare questo tempo per impratichirmi con i sequencer visto che in una delle mie ultime serate ho fatto davvero il best della stronzata (spero si possa dire) con i sequencer, vabbe ma questa ? un'altra storia...mi viene da ridere solo a ripensarci.
Cmq ritornando a noi, ho lavorato molto poco con questo tipo di strumentazione (mixer, microfoni e altro) e mi sono reso conto che non serve solo la tecnica, ma anche tutte queste conoscenze.
Quindi chi pi? ne ha pi? ne metta .

X luca: tu riprendi anche il ride solo con un mic. a parte?
Perch? i panoramici non vanno bene per tuttii piatti?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mika il lun apr 16, 2007 4:19 pm

Aspetta il mackie ha 8 ingressi, ma ha in pi? la scheda audio incorporata?
Non ho capito, quindi posso far entrare 8 microfoni sul mixer e 8 sulla scheda audio?
Si vabbe ma sono troppi se ? davvero cos?...
Fermo restando che per? potrei usarli per gli altri musicisti all'occorrenza...
Ma dimmi ? come ho capito io oppure la scheda audio non ce l'ha?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mika il lun apr 16, 2007 10:00 pm

ho letto che si usa il compressore nel registrare, ma innanzi tutto cosa ? il compressore. e dove si inserisce?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il mar apr 17, 2007 1:15 am

Allora, facciamo cosi'.
Ti leggi bene la sezione registrazione. Se chiedi cos'e' un compressore significa che l'hai a mala pena vista da lontano. Ci ho scritto un paragrafo apposito ( http://www.labatteria.it/registrare/processori.php )!!!
E dai su.
cioto
Admin

Messaggioda luca_hotpicks il mar apr 17, 2007 7:41 am

Allora mika, il mixer in questione ? una vera bomba!!!! Io ho il suo fratello maggiore oltre al yamaha digitale! Questo mackie ti permette di registrare ogni canale del mixer in tracce separate, se tu colleghi 7 microfoni al mixer, quando premi REC, si registrano 7 tracce stereo, se tu ne colleghi 12 microfoni ne registra 12!! :o E questo anche in live, poi se qualche tuo amico vuol registrare un live, tu vai la colleghi tutto e fai il fonico di sala, in pi? colleghi tutto al PC tramite firewire, quando sei a casa mix tutto, hai registrato il live in multi-traccia, e in pi? hai fatto il fonico con lo stesso mixer e la semplicit? di un mixer analogico! :tru

Insomma con questo mix puoi fare veramente tutto, sia in stanza per provare, sia registrare alla qualit? di 96/24, sia per fare serate! Tutto! Con i rack, sei molto limitato!
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda luca_hotpicks il mar apr 17, 2007 7:51 am

mika ha scritto:X luca: tu riprendi anche il ride solo con un mic. a parte?
Perch? i panoramici non vanno bene per tuttii piatti?

Allora, non ? neccesario per registrazioni in stanza! Ma per live di grosse dimensioni ? meglio usarlo!
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda mika il mar apr 17, 2007 9:52 am

Allucinante sto mixer, mi informo allora...

X cioto: si la sezione registrazione l'ho letta, per? onestamente se leggo per la prima volta certe cose non ? che resta impresso tutto, anzi...
Cmq adesso me la rivedo no problem.
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda luca_hotpicks il mar apr 17, 2007 12:53 pm

Si infatti con 1100 euro c'? l'hai, con la scheda e tutto!!! Che se guardi bene risparmi tantissimo, tra prendere un buon mixer, poi prendere le rack, ecc....vieni a spendere molto di pi?!!! E se spendi meno, vuol dire che il mixer e i rack, non sono della stessa qualit?!!!! La MACKIE ? leader nel settore di pre-amp!
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda taylor il mar apr 17, 2007 11:53 pm

luca_hotpicks ha scritto:Allora mika, il mixer in questione ? una vera bomba!!!! Io ho il suo fratello maggiore oltre al yamaha digitale! Questo mackie ti permette di registrare ogni canale del mixer in tracce separate, se tu colleghi 7 microfoni al mixer, quando premi REC, si registrano 7 tracce stereo, se tu ne colleghi 12 microfoni ne registra 12!! :o E questo anche in live, poi se qualche tuo amico vuol registrare un live, tu vai la colleghi tutto e fai il fonico di sala, in pi? colleghi tutto al PC tramite firewire, quando sei a casa mix tutto, hai registrato il live in multi-traccia, e in pi? hai fatto il fonico con lo stesso mixer e la semplicit? di un mixer analogico! :tru

Insomma con questo mix puoi fare veramente tutto, sia in stanza per provare, sia registrare alla qualit? di 96/24, sia per fare serate! Tutto! Con i rack, sei molto limitato!

le tracce dove si vanno a depositare?in una memoria del mixer oppure nell hard disk?e quale e' il programma che legge le tracce?
taylor
battipentole

Messaggioda cioto il mer apr 18, 2007 1:13 am

Se colleghi il mixer al pc tramite firewire e' ovvio che l'audio lo memorizza il pc su hard disc. Per leggere le tracce usi lo stesso programma che usi per registrarle, ovvero un qualsiasi sequencer (cubase, nuendo...)
cioto
Admin

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione