labatteria.it • Leggi argomento - E' SBAGLIATO?? (consigli mixaggio tracce di batteria)

E' SBAGLIATO?? (consigli mixaggio tracce di batteria)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda giozv il ven mar 03, 2006 7:02 am

Ciao.
Ho registrato le drum con il mio batterista e mixando , quindi aggiungendo i vari plug in ho provato a fare un'esperimento per provare se il tutto poteva suonare meglio.
Ho preso il final della drum e l'ho messo tutto pannato a destra.Poi lo stesso file della drum copiato tutto pannato a sinistra.
E' una bestemmia???
GIO'
giozv
battipentole

Messaggioda cassa4 il ven mar 03, 2006 9:15 am

cerca di mettere un titolo pi? chiaro al topic.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda giozv il ven mar 03, 2006 10:21 am

si vabb? che devo scriverci????
3 volte che scrivo sul forum,3 volte avete trovato qualcosa che non va.
Ciao v
GIO'
giozv
battipentole

Messaggioda cassa4 il ven mar 03, 2006 10:24 am

L' essere iscritti ad un forum implica il rispetto di alcune semplici regole, incluse nel regolamento (tra l' altro all' atto dell' iscrizione ? visibile e deve essere accettato).

Non mi sembra cos? difficile riuscire a trovare un titolo esplicativo per l' argomento, in modo tale da agevolare la consultazione a tutti i forumisti.

Il forum ? fatto per aiutarsi e collaborare a vicenda.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Linus62 il ven mar 03, 2006 10:26 am

giozv ha scritto:Ciao.
Ho registrato le drum con il mio batterista e mixando , quindi aggiungendo i vari plug in ho provato a fare un'esperimento per provare se il tutto poteva suonare meglio.
Ho preso il final della drum e l'ho messo tutto pannato a destra.Poi lo stesso file della drum copiato tutto pannato a sinistra.
E' una bestemmia???

1) non stranirti con cassa4, e' il moderatore..e' compito suo far rispettare le regole,a maggior ragione ai nuovi iscritti come te..nessuno ti ha preso di mira..sara' solo un forum piu' comodo da consultare se i titoli ai topic NON sono dati in modo vago...anche quando lo consulterai tu troverai comodo sapere dal titolo cosa dice quel post. :wink:

2)Allora...se hai copiato pari pari il file a destra e sinistra..Cioe' se non hai toccato almeno un po le frequenze di uno dei due file e li fai suonare perfettamente sincronizzati all'unisono si dovrebbero annullare le frequenze basse in primis e un leggero muting anche in gamma medio bassa...poi principalmente ascoltando in cuffia dovresti percepire un effetto ROTATE...insomma..e' abbastanza una bestemmia..se lasci i due file pan pottati in quel modo (left e right) e giochi con le frequenze almeno di uno solo dovresti "sculare" e ti potrebbe uscire anche la chicca sonora
Ultima modifica di Linus62 il ven mar 03, 2006 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il ven mar 03, 2006 10:26 am

giozv ha scritto:si vabb? che devo scriverci????
3 volte che scrivo sul forum,3 volte avete trovato qualcosa che non va.
Ciao v?

simpatico il ragazzo :cry:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il ven mar 03, 2006 10:43 am

Quoto Linus, non mixare assolutamente cos?.
Intanto, come hai ripreso la batteria? Se hai usato 2 over head, allora hai gi? la tua batteria in stereo, ti baster? panpottare i due over. Se l'hai ripresa in mono, lasciala al centro.

Anche perch? copiando le due tracce di batta, hai semplicemente alzato il volume, poich? come avrai letto nella sez. registrazione di questo sito, 2 sinusoidi identiche sovrapposte si sommano, e se hanno fase opposta si annullano.
Se proprio vuoi smanettare metti un delay in una delle tracce, ma di pochissimi millisecondi, basta che poi non lo usi sul serio, perch? essendo percussioni e quindi con un attacco repentino, andresti solo a creare casini dove non servono.

Non strafare! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il ven mar 03, 2006 11:18 am

Miko tu m'imbarazzi quotandomi!!! sei universalmente riconosciuto come il Gran Guru
di Fonia del forum... :ros :ros
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il ven mar 03, 2006 11:50 am

ehhhhhhhhsagerato!!!! :D
Se fosse davvero cos? a quest'ora sarei un fonico vero! :cry: :evil: :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven mar 03, 2006 12:49 pm

giozv ha scritto:Ciao.
...
E' una bestemmia???

Ciao,
se ho ben capito la tua traccia di batteria consiste di una traccia stereo dove L=(silenzio) R=(tutta la batteria), pi? un'altra traccia stereo dove L=(tutta la batteria) R=(silenzio), giusto?
In questo caso, il mix ti dar? una traccia di batteria MONO (cio? per la batteria sar? L=R): se questo ? il risultato che volevi, l'hai ottenuto in un modo, a dire il vero, non proprio 'canonico', visto che ti bastava una banale traccia mono di batteria.

linus62 ha scritto:2)Allora...se hai copiato pari pari il file a destra e sinistra..Cioe' se non hai toccato almeno un po le frequenze di uno dei due file e li fai suonare perfettamente sincronizzati all'unisono si dovrebbero annullare le frequenze basse in primis e un leggero muting anche in gamma medio bassa...poi principalmente ascoltando in cuffia dovresti percepire un effetto ROTATE...insomma..e' abbastanza una bestemmia..se lasci i due file pan pottati in quel modo (left e right) e giochi con le frequenze almeno di uno solo dovresti "sculare" e ti potrebbe uscire anche la chicca sonora

Perch? succeda questo i due canali devono anche essere invertiti uno rispetto all'altro: se sono perfettamente identici il risultato ? una traccia mono su due canali. ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leleoak il ven mar 03, 2006 2:20 pm

se il mixaggio non lo sai fare..non lo fare! non ? semplice prendere parti di tracce e cercarli di "sistemare" con equalizzatori e pan...ci vuole sempre un p? di esperienza..
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven mar 03, 2006 3:17 pm

Secondo me se volevi dare ROTONDITA' (diciamo cos?) alla batteria con un bell' effetto stereo, la meglio cosa da fare ? prendere dal mixer l' uscita in stereo e riversarla su 2 traccie.
Ovviamente i volume dei singoli pezzi della batteria vanno fatti bene e il pan va ben bilanciato (non del tutto centrato per rullante cassa e charly seguendo la disposizione fisica dei pezzi in funzione a come stanno i fusti dalla prospettiva del musicista) e ben sbilanciati gli altri pezzi, in modo che quando mandi sul multitraccia, nella traccia corrispondente all' out di dx dovrari buttare il pan del multi totalmente a dx, stesso discorso ma viceversa per l' out di sinistra, in questo modo estremizzi l' effetto stereo.
Se poi riscolti le 2 stracce con i pan rimessi al centro il risultato dovrebbe essere appunto molto rotondo e sentire bene ad es. nelle rullatone il cambio da sinistra verso destra (se il tuo batterista e destro) dei vari tom, e pure i piatti risulteranno belli sbilancia a dx o sx.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il sab mar 04, 2006 8:22 am

jump65 ha scritto:Perch? succeda questo i due canali devono anche essere invertiti uno rispetto all'altro: se sono perfettamente identici il risultato ? una traccia mono su due canali. ;)

Non obbligatoriamente :!: Non necessariamente quel fenomeno di frequenze basse annullate succede solo quando poni in contro fase uno dei due canali...La prova la puoi fare da solo (i dj sanno di cosa parlo)....
Due dischi identici e due giradischi..li sincronizzi e ascolti (in cuffia e' evidentissimo...con le casse un po' meno,...ma lo avverti lo stesso)..i cavetti dietro all'input del mixer sono tutti rispettati..(quindi jack RCA rossi su rossi e bianchi su bianchi) eppure qualcosa suona strano.."Ma i bassi sono spariti? e questo senso di rotazione spaziale cosa e' ?"

Comunque per l'autore del post...senza stare troppo a fare sti caxxo di esperimenti del padreterno..ma non puoi fare come alcuni grandi della batteria??? (Esempio Peter Erskine.Due Panoramici sopra la sua testa e basta..in modo che vengano catturate le stesse cose che normalmente vengono percepite dalle orecchie di chi ascolta)

Spesso la saggezza e' nascosta nella semplicita' dietro l'angolo..
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il sab mar 04, 2006 12:25 pm

Linus ma quello che dici puo' succedere forse con due giradischi che non gireranno mai alla stessa identica velocita'.
In un sequencer invece non c'e' questa aleatorieta', se sull'uscita stereo hai 2 traccie identiche pannate una all'estrema destra e una all'estrema sinistra, il risultato e' identico ad avere in partenza una sola traccia al centro, cambieranno credo solo i volumi, ma a parte questo i 2 mix sono identici.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda jump65 il dom mar 05, 2006 12:46 am

Linus62 ha scritto:....
Due dischi identici e due giradischi..li sincronizzi e ascolti (in cuffia e' evidentissimo...con le casse un po' meno,...ma lo avverti lo stesso)..i cavetti dietro all'input del mixer sono tutti rispettati..(quindi jack RCA rossi su rossi e bianchi su bianchi) eppure qualcosa suona strano.."Ma i bassi sono spariti? e questo senso di rotazione spaziale cosa e' ?"

Quello di cui parli ? il 'comb filtering' dovuto alla non coincidenza temporale dei due segnali; in effetti un banale ritardo di 5ms mette in controfase tutte le frequenze multipli di 100Hz, e a queste frequenze ci sar? un 'buco' (cio? quella frequenza sparir?) nella risposta se le due sorgenti hanno la stessa intensit?. Si percepisce di pi? la mancanza di bassi perch? alle basse frequenze i 'buchi' sono proporzionalmente pi? distanti (fra 100Hz e 200Hz c'e un fattore 2, fra 1000Hz e 1100Hz solo un fattore 1.1), ma, nel caso in esempio (5ms), gli 80Hz saranno un po' presenti, e i 50Hz ancora di pi?. Fra l'altro, scambiare i cavi (rosso su bianco e viceversa) scambia i canali L ed R, ma non ne inverte la polarit?, e peggiora la percezione dell'effetto di cui parli.
Se poi il ritardo cambia (esempio: le due sorgenti non hanno la stessa velocit?) i 'buchi' slittano di frequenza provocando un effetto di 'rotazione spaziale' che si chiama flanging.
Come dice anche cioto questo pu? accadere solo con due sorgenti distinte, non con due tracce identiche riprodotte contemporaneamente dallo stesso PC; l'unica cosa che pu? succedere in questo caso ? produrre il 'comb filtering' se si copia una traccia leggermente 'sfasata' rispetto all'altra.
Linus62 ha scritto:Comunque per l'autore del post...senza stare troppo a fare sti caxxo di esperimenti del padreterno..ma non puoi fare come alcuni grandi della batteria??? (Esempio Peter Erskine.Due Panoramici sopra la sua testa e basta..in modo che vengano catturate le stesse cose che normalmente vengono percepite dalle orecchie di chi ascolta)

Spesso la saggezza e' nascosta nella semplicita' dietro l'angolo..

A parte la stanza, che dubito sia quella di Peter Erskine, quoto quasi ogni parola... nel senso che comunque niente paga pi? del fare in prima persona un esperimento (anche se del caxxo e non riuscito) ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione