Francamente non ricordo bene se la stanza in questione sia un parallelepipedo, o abbia forma più complessa. Ma fare due calcoli su un parallelepipedo giuro che non è cosa complicata, anzi è alla portata di tutti (ovviamente con un buon libro davanti).
Anche il dimensionamente di un risonatore è abbastanza banale, intendo la classica scatola di forma rettangolare in legno con una parete forata.
Provate a dare una occhiata a questo libro:
F. Alton Everest, MANUALE DI ACUSTICA – Concetti fondamentali – Acustica degli interni, HOEPLI
è pieno di ottime idee a riguardo, ed è scritto molto bene. Da anche qualche consiglio ed esempi (anche sulla costruzione delle porte per esempio, e il fatidico vetro tra le due sale).
Penso che ci sia in una qualunque biblioteca, quindi non c'è neanche bisogno di spendere soldi in libreria.
ah, girando in rete ho visto questa bellissima discussione
http://www.homestudioitalia.com/forum/p ... aac57a7c50
questo tizio sta facendo veramente un lavorone (beato lui!)
E' molto lunga, ma merita veramente una lettura.
Poi le stanze di |2D| non mi sembrano affatto piccole, quindi ci si può anche pensare di fare qualcosa di professionale. Per una volta che c'è uno che non si è alzato di mattina con l'idea di fare una sala regia in camera da letto, o nel soggiorno arredato, credo sia il caso di mettergli davanti agli occhi un mondo un po' più vasto di idee.
--
Scusa |2D|, ma cercado "echostop" su internet ho trovato solo un materiale fonoisolante, ad alta densità (quasi 2000Kg al metro cubo), grigio chiaro, indicato all'aumento dell'isolamento acustico. A cosa ti serve sotto il rivestimento del pavimento? Hai paura di disturbare i topi?
Non erano meglio quadrotti di materiale smorzante solo sotto gli spigoli del parquet, tipo ecorubber, e riempire le cavità formate con del materiale assorbente quale lana minerale o ovatta?
P.S: per curiosità, quanto l'hai pagata al metro quadro quella roba?
bye