labatteria.it • Leggi argomento - La scheda piu' economica che esiste

La scheda piu' economica che esiste

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda kurt74 il ven apr 01, 2005 9:30 pm

Come e' bello parlare senza capirci, caro mik0, io di professione faccio il tecnico elettronico e so bene cosa e' un driver, ed anche tu non sei novello con queste cose perche' ho letto molti tuoi interventi, e se forse non lo fai di professione almeno ne sei molto appassionato.
Dico questo perche' e' la seconda volta che noi due ci parliamo senza capirci in questa stessa discussione. La prima e' stata quando io ti ho spiegato cosa e' un preamplificatore, mentre tu sapevi benissimo a cosa serve, e questa poi e' il massimo, cioe' mi stai spiegando a cosa serve un driver.

Mettendo da parte queste comiche incomprensioni, veniamo a noi, e cioe' rileggendo meglio quello che ho scritto, intendo dire che non vedo quali siano queste cose che non si possono fare con il preamplificatore Adat rispetto ad una classica scheda audio. Nel post di bonghetti lui dice che con la scheda audio puoi fare di piu' di quello che fai con un pre Adat perche' il pre non ha un driver, e questa affermazione, che io ho chiamato "posizione", non la capisco e non la condivido.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il ven apr 01, 2005 10:12 pm

hei kurt, io mi sono inserito nella discussione a met?, e anche io condivido con te il fatto che la soluzione pre+adat potrebbe essere molto azzeccata per un risultato "amatorialmente buono".
Credo di poterti spiegare cosa intendono gli altri per gestione della periferica tramite "driver".
Vale a dire che una scheda audio multicanale ha una interazione diretta col pc che ti permette anche in fase di registrazione (e non solo in post-produzione) di poter agire su un sacco di parametri.
Questo invece non ? permesso dal sistema adat, che credo ti metta a disposizione 8 canali in ingresso verso il pc punto e basta, senza possibilit? alcuna di gestirli prima che essi vengano registrati e quindi elaborati successivamente dal software.
Ad ogni modo un esempio concreto non saprei fartelo se non quello che mentre registri non puoi regolare i volumi in ingresso singolarmente da software cosa che invece ti permetterebbe una scheda dedicata.
poi ripeto, io sono abbastanza esperto in fatto di HDRecording ma assolutamente non so nulla sul sistema ADAT e soprattutto sulle acquisizioni direttamente da digitale, quindi passo la parola a chi ne sa pi? di me in attesa di essere edotto in materia.

Ad ogni modo, hai controllato quanto costa il pre mk8II ???
considera che poi ci devi aggiungere la scheda di conversione adat da inserirci, non ho trovato per ora dei prezzi relativi al sistema completo, ma ho paura che il prezzo salga abbastanza.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il ven apr 01, 2005 10:28 pm

errata corrige, ho controllato i prezzi su strumentimusicali.net

PR8MKII - 229 EURO
ADAT OUT - 73 EURO
tot - 302 EURO

se poi vogliamo aggiungere una acheda PCI con ingresso ADAT discreta direi: ???????
boh!!!! non ne ho trovate nessuna, o meglio le ho trovate ma a dei prezzi assurdi che converrebbe tornare alla soluzione di una scheda audio ad 8 canali....e pure discreta ci entrerebbe!!
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kurt74 il ven apr 01, 2005 10:53 pm

Avevo gia' controllato anche io, ed avevo scritto 300?. Pero' non trovo nessuna scheda adat per pc. Ci sono le schede audio con ingresso adat ma costano molto, e poi a noi non servirebbe una scheda audio, ma solo un ingresso adat per pc, ed ho letto che esistono schedine solo adat ma non le trovo mannaggia.

Ritornando alla questione della registrazione il fatto del volume non serve a nulla. lo regoli direttamente con la manopola che e' anche piu' comodo, non credi ? Io anche ho registrato in HD Recording, e non feci altro che regolare i volumi, poi il resto lo feci in post-manipolazione, tu come fai ? Metti degli effetti in realtime mentre registri ? Mi sembra strano, percio' insisto che non e' un problema il fatto di non avere una gestione diretta via driver del Pre.

Dobbiamo trovare una scheda "solo" ADAT, a 10?, alla ricerca forza che la becchiamo...
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il ven apr 01, 2005 11:06 pm

beh, insomma, proprio a nulla non direi, se consideri soprattutto gli effetti che puoi inserire via software,.....insomma dai sono piuttosto limitati e soprattutto pi? ne inserisci e pi? gravi sul sistema del pc, quindi ad un certo punto cominci ad aver bisogno anche di un discreto pc, e poi vuoi mettere un qualunque effetto software VST con ad es. un reverbero professionale "reale" , dai alla fin fine la differenza c'? e si sente, cmq ripeto che ti do ragione sul fatto che per un risultato amatoriale andrebbe strabene.

Per quanto riguarda la scheda, credo tu di debba rassegnare quanto meno al fatto che sia una scheda audio, o meglio sar? sempre considerata tale visto che ti permette di acquisire da una fonte ADAT e poi non credo ne facciano una solo IN, mi sembrava di aver visto qualcosa tipo con 1 in 1 out analogici e ingressi SPDIF e ADAT, ma non saprei ne dove ne quando anche perch? fino a che non ? venuta fuori sta discussione non l'ho mai cagato l'adat.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il sab apr 02, 2005 12:43 am

Ok, scusa per l'incompresione. :wink:
Una scheda ADAT per PC non esiste (che io sappia). Per queste applicazioni si usano dei particolari convertitori/registratori digitali, ma che vanno sempre a finire in schede audio pi? o meno costose. Ripeto che non ho mai sentito di schede adat, e solo adat, per PC, ma potrei sbagliarmi.
Di solito ho visto solo ingressi S/PDIF dove cmq c'erano almeno 2 ingressi analogici(quindi una interfaccia audio vera e propria), poi non so.
Fossi in te eviterei di perdere tempo sul digitale, che oltretutto ha il "problema" che ti ha spiegato act, a mio avviso da non sottovalutare. Anche perch? a livello di costi, il digitale non ha un buon rapporto q/p, nel senso che le cose buone costano e non ci sono cazzi.
Il Sw in corredo con le schede inoltre, sono molto potenti e consentono un routing infinito. Non so se sei del "giro", ma io le prima volte mi sono stupito di tutte le possibilit? che mi offrivano questi sw, e ora non potrei assolutamente rinunciarci.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il sab apr 02, 2005 8:03 am

Ho trovato le risposte:
Questa scheda ha solo un ingresso adat per pc, ed ha i driver asio2, dichiarata compatibilita' con VST instrument, quindi non esiste nessun problema di driver, si fa tutto come una scheda audio normale, restando nel dominio digitale. Purtroppo non c'e' un distributore italiano. Guardate un po anche Voi.
http://www.marian.de/english/marc_a.htm
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom apr 03, 2005 1:41 pm

Rinnovo il mio consiglio, lascia stare il digitale (considerato una specie di filosofia per gli operatori del settore), e lascia stare le schede di merda ma con tanti ingressi.
Questo ? quanto.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il lun apr 04, 2005 9:56 am

kurt74 ha scritto:Come e' bello parlare senza capirci, caro mik0, io di professione faccio il tecnico elettronico e so bene cosa e' un driver, ed anche tu non sei novello con queste cose perche' ho letto molti tuoi interventi, e se forse non lo fai di professione almeno ne sei molto appassionato.
Dico questo perche' e' la seconda volta che noi due ci parliamo senza capirci in questa stessa discussione. La prima e' stata quando io ti ho spiegato cosa e' un preamplificatore, mentre tu sapevi benissimo a cosa serve, e questa poi e' il massimo, cioe' mi stai spiegando a cosa serve un driver.

Mettendo da parte queste comiche incomprensioni, veniamo a noi, e cioe' rileggendo meglio quello che ho scritto, intendo dire che non vedo quali siano queste cose che non si possono fare con il preamplificatore Adat rispetto ad una classica scheda audio. Nel post di bonghetti lui dice che con la scheda audio puoi fare di piu' di quello che fai con un pre Adat perche' il pre non ha un driver, e questa affermazione, che io ho chiamato "posizione", non la capisco e non la condivido.

scusate per l'assenza.
Cmq comprendo il tuo punto di vista, ma ha gi? risposto Actdrum.
Aggiungo solo una cosa, considerando che chi ha avuto a che fare con l'HD recording, si rende conto che avere il controllo (attraverso il driver) dei segnali in ingresso e in uscita (Routing) ? molto utile.
E' possibile che a te queste funzioni non servano e quindi la tua scelta sia azzeccatta o che cmq sei disposto a farne a meno in virt? del risparmio.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il gio apr 07, 2005 10:08 am

Ho trovato il Beringher ADA8000 che ha otto ingressi bilanciato con phantom ed otto ingressi di linea ed otto uscite. collegato in fibra ottica via ADAT alla scheda PC di cui sopra si gestiscono via driver tutti gli ingressi e tutte le uscite. Il tutto sui 350?
Avendo le otto uscite si fanno tutti i routing che si vogliono, tipo gestire i segnali per i monitor. continuo a non vedere un valido motivo per restare, nel 2005, fuori dal dominio digitale ADAT.
Calcolate che comprando una schea si ci deve sempre mettere un pre a 8 canali, e quindi si supera abbondantemente il prezzo del digitale.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven apr 08, 2005 5:55 pm

Vab? se hai gi? deciso allora non ti scoraggio pi?...
Con quello che spenderai a occhio e croce, il mio setup analogico da ben 500? non lo vedi nemmeno col cannocchiale. E un setup analogico da 500 soldi non ? che sia sto granch? di qualit?.. Oltretutto un sistema completamente digitale ? parecchio macchinoso da gestire.

PS: Nel 2005, l'80% degli studios preferisce l'analogico, alcuni addirittura stravedono per il vintage.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il ven apr 08, 2005 7:20 pm

Non ho deciso, anzi mi devo decidere per agosto, quindi ho tempo, ma insisto perche' in realta' mi accorgo semplicemente che c'e' ignoranza in questa cosa. Infatti nessuno che ha scritto in questo topic ha un sistema ADAT. Mi sembra che nessuno si sia accorto che l'ADAT e' sceso maledettamente di prezzo.
Ad esempio tu dici che il tuo sistema e' molto meglio di quello da me esposto, ma mi sembra palese che fai un grande errore di valutazione.
Tu nel tuo sistema cosa hai usato come pre ? Se hai preso il pre che dico io, magari quello piu' economico che non ha l'adat, ad esempio l'SMPro "salvagente", alla fine hai la stessa qualita' mia, semplicemente che poi io trasferisco quella qualita' in digitale e tu no.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven apr 08, 2005 7:58 pm

Bhe no, l'adat non ? sceso assolutamente di prezzo. Il convertitore behringer s?.
Io non ho un sistema ADAT (per ovvi motivi! :D ), ma ho avuto l'onore di usarlo nel corso dei miei studi. Usavo direttamente un registratore 8piste a SVHS della Alesis (il classico) sia con BRC che con LRC. Mi sono trovato male, in primis perch? i dispositivi digitali (in una daw completamente digitale) come sai, hanno bisogno di almeno un codice di tempo per essere sincronizzati, e non tutti i sequencer sono "immediati" nella cosa (alcuni crashano clamorosamente!!), senza contare che gli apparecchi in grado di generare wordclock, mtc, o chi per essi sono molto delicati e costosi. Ne vale la bont? del segnale, essendo il cuore del sistema!
Inoltre, il suono del digitale non mi ? mai piaciuto, ma questo ? un parere del tutto personale. Lo trovo "elettronico", freddo e senza cuore, specie dai sistemi consumer, ma ripeto ? un parere personale, ci sono diverse scuole di pensiero e la diatriba analog/digital ? vecchia come il cuc?, anche se come vedi ho preso una posizione ben precisa!! :D
Nella mia catena utilizzo pi? spesso i pre della mia scheda audio, che sono i premium TFpro con connettori neutrik combo platinati (che trovo stupendi!!!). Quando devo registrare molte cose, invece, uso quelli del mixer, che ? un Mackie made in usa (Un po' meno stupendi ma non sono malaccio). Come convertitori uso sempre quelli della scheda audio ovviamente, che sono gli stessi della Digidesign HD192. Non lo dico per bullarmi, anche perch? ? un setup abbastanza merdoso il mio, ma con il tuo non ha proprio niente a che vedere. Sono diversissimi e su due mondi molto diversi.

Inoltre mi chiedo, perch? crearsi tanti problemi, quando puoi inserire un microfono, armare una traccia, alzare il volume e premere rec? Non ? cos? semplice tipo "io trasmetto in digitale e tu in analogico", perch? come puoi immaginare, sono 2 modalit? totalmente differenti. Oserei dire che sono addirittura 2 "sonorit?" diverse. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il sab apr 09, 2005 2:56 pm

Il demo del mio primo gruppo fu registrato con un Adat a cassette SVHS, ed ancora oggi quel sound mi piace moltissimo. Non so invece cosa siano i termini BRC ed LRC che hai usato.
Per il wordclock invece ho letto che puoi scegliere se usarne uno esterno od usare un clock interno. Io quindi puntavo a questa opzione.
Ma tu hai avuto mai prolemi in questo senso ? Cioe' un segnale wordclock sballato cosa causa in pratica al segnale registrato ? Mi verrebbe da dire che va fuori tempo ma mi sembra una cazzata.

P.S. Ma tu registri per professione o solo per passione ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il sab apr 09, 2005 4:44 pm

BRC e LRC (Big e little remote control) sono 2 comandi a distanza per i registratori adat. L'LRC ? semplicemente un telecomando col filo (!!!) mentre il BRC ? praticamente pi? grosso del registratore stesso e consente ovviamente di settare diverse funzioni in pi? (sempre col filo :D ).
Devi informarti se le tue apparecchiature sono in grado di generare un codice di tempo (credo di s?), e se il tuo sequencer ? in grado di riceverlo senza crashare o ciucciare troppe risorse.
Se il wc ? impreciso hai problemi di sync, tracce sballate, registrazioni fuori sync (tipo una traccia pi? ritardata di un'altra e pi? in anticipo di un'altra ancora) e cose simili. Inoltre le apparecchiature pi? costose non accettano codici di tempo poco attendibili rendendo tutto il setup inutilizzabile.
Tu non dovresti avere nessuno di questi problemi, non spaventarti.

Le registrazioni digitali, non fanno cagare, forse mi sono spiegato male. Ma per dire che ? migliore dovresti prima sentire una registrazione dello stesso tuo demo completamente in analogico...
Io registro per hobbie, ma ho fatto un corso a seguito del quale ho potuto collaborare con diversi studi della zona.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom mag 08, 2005 5:56 pm

La pi? economica ? la Guellimot MAXISTUDIO ISIS, che la trovate usata a due soldi (fra i 50 ed i 100 ?uro), ma attenzione perch? funziona solo sotto win98.
Per quello che riguarda i pre, puoi tranquillamente usare quelli del mixer (collega la scheda sugli "insert").

Buon multitrack !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il dom giu 05, 2005 9:22 am

Questa e' un'ottima soluzione economica. Con 70-80 euro ti fai un bel multitraccia, al quale comunque si puo' collegare un preampli da 100 euro se non si ha un mixer a 8 canali con insert.
Si fa un bel multiboot al PC con winXP e Win98. Addirittura stavo pensando ad un sistema con Virtual PC, ma non so se vengono influenzate le latenze.
In piu' ho letto che i convertitori di questa scheda sono gli stessi delle RME. OTTIMO
Su mercatino se ne trovano a valanghe.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione