allora.. il mio set up prevede l'utilizzo di più fonti sonore da tenere sotto controllo. Di qui l'esigenza sia in sala sia live di avere un mixerino dedicato.
le sorgenti sonore sono:
1 spie --> invece che attaccare il cannon delle spie ad un cassa lo faccio entrare in una delle due tracce cannon del mixerino.
2. il metronomo --> questo lo comando io ed è sincronizzato via MIDI con i tempi settati dagli effetti della tastiera. Ciò implica che io decido quando farlo partire ma il tempo mi viene dato da una sorgente MIDI (cioè il software Main Stage per il Mac).
3. il metronomo delle basi --> questa è la traccia del metronomo che viene aggiunta alla base ma che arriva solo a me in cuffia. Parte e si ferma con la base. Di qui l'importanza vitale di sapere vita morte miracoli del pezzo perchè se perdi un colpo sei fottuto perchè non puoi fermarlo o farlo ripartire.
Le tre sorgenti sonore sopraindicate devo averle perfettamente mixate poichè è fondamentale (visti i suoni campionati, i delay delle chitarre, i suoni della tastiera e delle voci con effetti calibrati sulla velocità del pezzo) che io stia sempre perfettamente sul click e al contempo senta perfettamente quello che stanno suonando gli altri.
Di qui la decisione di dotarmi di un mixerino con pochi canali (behringer UD 802) dove far convogliare tutto il "traffico audio" e di un preamp (samson S-Amp) che non distorcesse il segnale mixato.
Il setup che si viene a creare è il seguente:
Traccia 1 [Cannon] --> SPIE
Traccia 2 [Cannon] --> vuota
Traccia 3/4 [Stereo] --> Jack TRS, cioè stereo: parte dall'uscita cuffie del DB90 con un unico spinotto e termina con una biforcazione che suddivide il segnale in canale DX e canale SX.
Traccia 5/6 [Stereo] --> Jack mono (2x): uso due jack normali che sono rispettivamente il canale DX e SX sui quali arriva il segnale della traccia di metronomo fatta per la base.
Quanto scritto sopra sono tutti i segnali in ingresso nel mixerino.
Ora ci occupiamo di quello che esce dal mixerino.
Dal Main Out del mixer esce un jack TRS con una variante rispetto a quello citato sopra.
La biforcazione prevede due pin RCA (tipo quelli che si attaccano dietro lo stereo, oppure come quelli della Playstation 1 che poi si infilavano nella presa SCART.) e non più due jack normali.
Questi due PIN RCA si collegano nel canale DX e SX del preamp per le cuffie.
A questo punto nell'uscita cuffie del preamp è sufficiente collegare i JTS e farsi i volumi più consoni al proprio orecchio e alle proprie esigenze.
Dopo di che si può suonare. Che onestamente è la parte che prediligo.