labatteria.it • Leggi argomento - "Miglior" batteria per registrare

"Miglior" batteria per registrare

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Rik il mar gen 16, 2007 4:28 pm

mettendo da parte i gusti personali
e appurato che questi sono molto importanti
e sono loro a dover influenzare le scelte
secondo voi c? una batteria che in registrazione rende meglio di altre, tenendo presente il genere che faccio?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mar gen 16, 2007 4:42 pm

Yamaha recording custom dicono sia studiata appositamente per lo scopo, ma ? vero in parte...una batteria professionale ben accordata f? il suo dovere...il resto tocca ai microfoni ed alle altre strumentazioni correllate.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mar gen 16, 2007 4:43 pm

e anche alla tua bravura..... :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Rik il mar gen 16, 2007 5:27 pm

si si certo
queste sono tutte considerazioni che ho gi? fatto
la mia domanda del primo post ? + una curiosit? che un'esigenza reale
perch? alla fine una batteria pro ben accordata e registrata da un professionista suona ottimamente
quindi in teoria una varrebbe l'altra
o al limite la differenza la fanno le misure
lo chiedo perch? ho sentito qualcuno dire che tamburo e drum sound sono il top per registrare il mio genere
questo non segnifica che utilizzando una starclassic viene una cagata
per?...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar gen 16, 2007 5:45 pm

Trash metal? Starclassic Bubinga senza remore :wink:
Gabryel

Messaggioda tommylee85 il mar gen 16, 2007 6:01 pm

mah, secondo me non c'? una batteria migliore per registrare...
pi? che altro dovresti cercare di trovare (con batteria, dimensioni, pelli e accordatura) un suono bello bilanciato e "lavorabile"...
meglio usare piuttosto dimensioni pi? ridotte, e pelli pi? "focused"...
poi dipende da come e da cosa registri...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flashthedrummer il mar gen 16, 2007 6:14 pm

io consiglio la yamaha RC io ho registrato con dei microfonini del cavolo ed ? venuta spettacolare per? semrpe i gusti la fanno da padrone cmq la recording ? stata fatta apposta come dice il saggio bonghetti :mrgreen:
*Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta*Fondatore dell'alleanza FROCI PER LA YAMAHA*MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE*MEMBRO DELLA DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA*membro dell'Alleanza batteristi co la panza*
www.eroeromantico.splinder.com le mie poesie
http://stores.ebay.it/Music-House-Shop il sito del mio negozio ebay
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mar gen 16, 2007 6:59 pm

Come gi? detto, la betulla ? "generalmente" pi? indicata per le registrazioni, ma questo non significa che l'acero non lo sia. Non esite una cosa pi? adatta ad un genere, una pi? adatta ad un altro. Se cos? fosse allora veramente avremmo dei CD metal che suonano TUTTI uguale, dei cd jazz che hanno tutti gli STESSI suoni. Non ci sono regole, imposizioni o altro. Ci sono i gusti personali.
Se vuoi che sul tuo Cd la tua batteria suoni come una dixon, usa una dixon.
Tamburo e DS pi? adatte a registrare? In base a cosa. E cosa magari ? meno adatto per registrare. Ma per favore dai.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xmode il mar gen 16, 2007 7:09 pm

secondo me la batteria ? l'ultima cosa ...
Io ho suonato/registrato molte batterie in studio, dalle tunder alla master custom.
Vi dico che la batteria conta molto meno di quanto pensate. Certo migliore il legno meglio ? grazie al ...., ma il suono non viene solo da l?. Ora sto tirando su un suono dalla mia vecchia export (mogano) che rompe i culi di brutto!! :tru
Tempo fa invece con una mmx con pelli emperor clear ? venuta una cagata :cry: .

Secondo me in ordine vengono:

1) Intanto da come si suona la batteria (avere una pakka mostruosa per il rock,sensibilit? e dinamiche per fusion/jazz, ecc..).

2) Poi dai microfoni e dall'attrezzatura per "catturare il suono" (un mic ottimo+ pre della medonna+ scheda audio da urlo, ti fa un tom economico come quello di una dw!!)

3) Dall'ambiente in cui si registra (se l'acusatica, la risposta in freq, il reverb fanno cagare, manco Dio caccier? un buon suono).

4) Fondamentale ? un'OTTIMA accordatura, buona non basta (io consiglio pelli sottili come le ambassador per avere a disposizione pi? freq possibili per lavorare in fase di mix).

5) Un fonico con le palle cubiche che sappia microfonare bene e equalizzare meglio.

6) Una batteria buona.

7) tanto caff?!!
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FuckinComic il mar gen 16, 2007 9:28 pm

aggiungerei

8) un buon batterista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (anke se forse non va per ultima :o )
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 16, 2007 9:34 pm

...quoto accordatura...Melotti ? andato a registrare le tracce del disco di un mio amico chitarrista...beh...ha passato pi? tempo ad accordare la drum che a registrare i brani!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda time2go il mer gen 17, 2007 1:36 pm

Ragiona con l'Accordatura....
conta molto di piu che pelli monti, come le accordi tra battente e risonante, che bakkette usi (tra 5A in hichory e in acero per esempio io trovo molta differenza; di conseguenza immagina da 5A a 5b...), ovvio una batteria con dei fusti almeno decenti ci vuole...
poi dipende tutto da che suoni vuoi che escano nel disco!

le marche migliori di altre nn esistono.....esistono i batteristi migliori!!(che commento idiota! :o :o :o )
cmq per il vostro genere ci vedrei bene fusti in betulla, cassa 20 oppure 22 al max (non troppo GONFIA nsomma...ripresa con una bella punta che esca dal mix..) e tom 10,12,13,timpano da16 oppure se nn ti gustano i 3 tom vai di 10,12 e timpano da 16....
oppure triggeri tutto e chi si ? visto si ? visto!!! :D :D :D

sabato ti faccio vedere la mia sbatta al concerto e mi dici che ti sembra (io gli do giu di 10,12,16timp. a terra appunto!)

bella!
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il mer gen 17, 2007 3:43 pm

a me han detto ke la betulla ? la migliore x registrare so sl questo
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mer gen 17, 2007 5:49 pm

Xmode ha centrato il problema
mi interessa avere una batteria dalla quale in fase di missaggio/editing posso tirare fuori quello che voglio. quindi abbia un ampio raggio di frequenze, tutte eccellenti.
non vi preoccupate della registrazione cmq, mi interessa sapere solo della batteria.
non vorrei ritrovarmi in fase di missaggio a non trovare la frequenza desiderata perch? la batteria non l'ha prodotta in fase di registrazione.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer gen 17, 2007 11:42 pm

qualsiasi batteria decente accordata a dovere...

il resto lo fa il batterista e il fonico in seguito...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il mer gen 17, 2007 11:50 pm

si basa solo sul gusto personale
e allora indiriziamo il topic su quello!!!

secondo me e secondo il mio gusto i suoni migliori li tira fuori la Tama Starclassic Maple... oddio...quando mi sento i Toto, o i Mr.Big... ? vero che sono equalizzatissimi ma la batteria fa la sua parte (e tra l'altro anch'io ho registrato con una SCM una volta...che goduria.)

=)
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 17, 2007 11:58 pm

...io allora miro Sonor...ed i suoni di Gavin Harrison..e con questo dico...ma vi rendete conto che ? una cosa quasi impossibile...perch?...io per esempio ho avuto la Starclassic Maple...i suoni che ci tiravo fuori io mi piacevano...quelli di Simone Filippo mi fanno anguscia...gi? ognuno di noi accorda la batteria in modo differente...poi....ognuno ha il suo suono...vi farei sentire 2 registrazioni di Gavin Harrison...sfido chiunque a dirmi che batteria usa Gavin...eppure prima era endorser Pearl...ora che ? Sonor,i suoi suoni sono sempre quelli...poi....avete presente quanti microfoni,studi di registrazione e fonici esistono...un fottio...perci?,gi? quello pu? incidere sulla registrazione finale...io come suoni preferisco quelli naturali,alla Weckl per esempio...secondo me ? impossibile parlare di batteria per registrare migliore...e poi Rik...hai un buon fonico?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il gio gen 18, 2007 12:24 am

oggi come oggi secondo me per avere dei suoni buoni bisogna avere delle frequenze medie senza troppi bassi ne troppi sovratoni,nonch? un fonico che sappia lavorare,perch? con dei suoni con frequenze medie un buon fonico pu? far uscire di tutto!...o quasi :wink:
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio gen 18, 2007 7:28 am

quoto Mattia...
? impossibile capire che batteria ? stata usata in registrazione...
piuttosto cercherei una batteria con un buon range d'accordatura, e con delle meccaniche che ti diano la possibilit? di accordarla facilmente e che tengano a lungo l'accordatura-----------------
-------------->Yamaha! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio gen 18, 2007 7:55 am

Yamaha RC si e' imposta (a detta di Yamaha) come la batteria piu' registrata in studio
negli ultimi decenni
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il lun gen 22, 2007 12:55 pm

Vado assolutamente controcorrente....preferisco avere un buon suono dall'esecuzione, leggermente da ritoccare, ma praticamente gi? fatto, che andare poi a toccare pesantemente (come per? fanno un p? tutti al giorno d'oggi) in fase di editing&mixing.
Non credo assolutamente a chi mi dice che IN FASE DI REGISTRAZIONE ha tirato fuori dei suoni migliori di una DW da una Export....al limite li "mascheri" dopo, ma allora che senso ha?
Tanto vale lavorare con una Vdrum? No? almeno hai i suoni gi? fatti....

Mattiadrummer ha scritto:...quoto accordatura...Melotti ? andato a registrare le tracce del disco di un mio amico chitarrista...beh...ha passato pi? tempo ad accordare la drum che a registrare i brani!...

ci credo cazzarola! io 2 sabati f? ho registrato 2 brani: sono arrivato in studio alle 10, ho montato la performer, ho mollato TUTTE LE PELLI, ho iniziato ad accordarla alle 10.45 e ho finito a mezzogiorno e mezza! :o :cry: :a:
Poi ho iniziato a registare alle 14 e ho finito alle 16, e per ogni brano 10 take :)
Gabryel

Messaggioda themucco il lun gen 22, 2007 2:20 pm

Come altri hanno gi? detto pi? volte la betulla ? ottima, inoltre la betulla la trovo pure ottima nei live in cui serve un bel suono secco in un' ambiente piccolo dove rimbamba tutto. Appena posso postero qualche registrazione fatta con la mia premier in betulla che al battesimo del fuoco si ? comportata veramente ottimamente. :wink:

Con l' acero magari ottini pi? potenza a molti pi? bassi, per? controllarlo in registrazione ? decisamente pi? difficile, avere un attacco perfetto ed il suono bello pulito come garantiscela betulla ti permettepoi in post recording di lavorare sull' editing audio come preferisce con meno problemi.

Mi sento di quotare Xmode, ho degli amici che hanno uno studio di registrazione, ed hanno una betteria economica feccia abbestia, manco s? la merca ma una ramper sarebbe come un mmx! :wink: :D Insomma con quella batteria stavano lavorando ai pezzi registrati per i Frozen tears ed altri gruppi della piazza fiorentina, e vi farei sentirte che cazzo di sound sono riusciti a tirarci fuori. :tru :D Per altro ? uno studio amatoriale nemmeno professionale, quindi quando porteranno il lavoro ad uno studio professionale per il mastering chiss? che ne esce fuori...paura! :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun gen 22, 2007 8:24 pm

una domanda: ma in studio si usa suonare di rismshot, sul rullante?
oppure ? meglio suonare "normali"? :ros
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun gen 22, 2007 10:23 pm

io direi normali, a meno che il pezzo non lo richieda.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mar gen 23, 2007 8:11 am

Io direi che puoi fare quello che vuoi quando ti serve :a:
Ti serve il rimshot? Vai di rimshot :wink:

@themucco: allora tanto vale comprare tutti delle ramper, risparmiare un botto di soldi e lasciar stare le foreste! :o no? :o
:oops:
cio?...non so...andare a modificare pesantemente il suono in fase di editing che senso ha? La risonanza ed il timbro dei fusti proprio non la consideriamo? mah... :oops:
Gabryel

Messaggioda themucco il mar gen 23, 2007 9:20 am

Secondo me dipende tutto da cosa vuoi registrare, in funzione del tipo di suoni che vuoi ottenere.
Ho riferito una cosa che ho constatato di persona, certo v? pure detto che a quanto pare chi ha registrato quella batteria da essa voleva ottenere solo un buon timing in quanto essendo completamente priva del resto il suono veniva modificato in postproduzione, cosa vuoi di pi? se fai power metal se non volume, bassi a sfare e parecchio attacco su rullante e sulla cassa.
Non a caso chi f? questo genere preferisce usare basi midi e suoni campionati per ottenere il miglior risultato possibile, mi sono stupito infatti del fatto che chi ha suonato fosse molto bravo come bravi sono stati i tecnici del suoni a tirar fuori i suoni giusti da un roito di batteria come quello. :wink:

Se vuoi suonare generi pi? soft in cui il suono caratteristico di una batteria si senta in registrazione dovrai necessariamente suonare con batterie diverse da un entry level, andando alla ricerca del set che pi? soddisfa i requisiti richiesti. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar gen 23, 2007 4:25 pm

io amo i suoni "veri" e belli caldi e credo che per suoni del genere serva per forza una gran batteria....poi bisogna esser capaci di riprendere il suo suono con una buona attrezzatura e tanta esperienza...

poi non capisco perch? tanta gente si ostini a registrare batterie "decenti" per modificarle pesantemente in editing....a meno che tu non sia uno veramente bravo, avrai sempre dei suoni finti, che a me non piacciono per niente....

tanta gente per? vuole proprio questi suoni....ma a quel punto suoni veramente su un'elettronica.... :cry:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xmode il mar gen 23, 2007 7:40 pm

Guarda che qualsiasi batteria tu possa avere in studio devi sempre lavorare il suono. Eq, compressori e riverberi sono indispensabili.
...e poi non capiamo tutto il contrario di quello che si dice nei post sopra.
Io de altre persone riteniamo che prima di una batteria della madonna ci sono altre condizioni che sono molto pi? importanti.

? inutile andare con una starclassic bubinga, una dw satin o una recording custom se lo studio, i mic i preamp ecc. sono di fascia media, oppure se la si accorda male o la si suona con dinamiche incostanti e sporche. :o
Se tutte queste cose sono ok, (magari specificandole anche :wink: ) allora gi? si pu? ragionare. resta comunque molto difficile, individuare la "cosa migliore" perch? in studio le differenze oggettive tra batterie buone e decenti si quasi annullano alla fine del mix e master. (fanno eccezione generi come il jazz classico)
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer gen 24, 2007 12:34 am

ma infatti io non dico che la batteria va lasciata intatta...certamente va ritoccata a messa a posto, ma nell'ottica di farla suonare in modo naturale, e senza storpiare il suono, al contrario di come fa certa gente che registra un suono per poi "crearne" uno totalmente diverso...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xmode il mer gen 24, 2007 1:56 pm

Certo!! Allora tanto vale usare i trigger
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione