labatteria.it • Leggi argomento - Alimentazione Phantom e picco / consiglio acquisto mixer

Alimentazione Phantom e picco / consiglio acquisto mixer

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda lorenzo il lun apr 28, 2008 4:44 pm

Ciao a tutti, ho un problema e non mi raccapezzo del motivo:

ho comprato dei microfoni JTS CX505, giovedì scorso li ho provati in live ma fino a due riuscivo ad usarli, il terzo anche con gain e tutti i livelli a zero faceva sempre accendere la spia rossa del picco, abbiamo pensato fosse il mixer.

Oggi provo a casa col mio mixer, Yamaha 10/2, ha 4 ingressi XLR che possono essere alimentati con la phantom....niente da fare, stesso risultato: i primi due canali perfetti, il 3 e il 4 danno sempre picco; ho cambiato i microfoni, non sono quelli perchè qualsiasi microfono io usi nei canali 1 e 2 vanno bene, nel 3 e nel 4 mi danno picco...cosa può essere?

Più tardi vado a casa di un amico e facciamo un po' di prove.
Grazie!

AGGIORNAMENTO: ho provato anche ad usare nel terzo e quarto ingresso un dinamico, con lo stesso risultato di picco anche a gain livelli a zero (tutto collegato in XLR); quando invece ho provato il dinamico sul terzo canale in jack era tutto ok, quindi quando la phantom è accesa ingressi XLR 1 e 2 van bene ma il 3 e 4 no, con qualsiasi microfono...a questo punto è un problema di mixer? Di alimentazione? Cosa potrebbe essere? Grazie!
Ultima modifica di lorenzo il mer mag 14, 2008 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mar apr 29, 2008 8:17 am

domanda ma hai provato a lasciare vuoti 1/2 e mettere 3/4 in xlr poi usare le prime entrate?
hai provato a ruotare i cavi? che non sia il cavo schermato male
il mixer che hai usato era sempre lo stesso o erano 2 diversi?
se son 2 diversi mi viene da pensare a un cavo farlocco, se è lo stesso farei l'invertimento dei canali
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar apr 29, 2008 2:07 pm

ciao, si ho provato tutto, anche lasciando liberi l'1 e 2 ma dando la phantom, il 3 e 4 comunque vanno a picco, con tutti i microfoni a condesantore che ho, sia i jts che hanno cavo proprio, che i samson con i cannon cannon (cambiati anche i cavi, ne ho 3 nuovi)

Stasera me li porto dietro e li provo con il mackie che abbiamo in sala prove, ha 6 ingressi XLR con la phantom, vediamo un po'!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio mag 01, 2008 4:09 pm

ho fatto varie prove e a questo punto credo sia un problema congenito dello Yamaha 10/2 con phantom e condensatore; col mackie nessun problema, mentre ho provato un altro mixer identico al mio e dava lo stesso problema...in questi giorni proverò un behringer, vediamo che succede.

Almeno son contento che non sono i microfoni, credevo fosse colpa dei jts 505 ma fa lo stesso anche coi samson c01 e c02
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer mag 14, 2008 7:36 pm

come non detto, sono io che son picio, scazzavo nelle regolazioni :oops:

sto vendendo due o tre cose e pensavo di fare un upgrade prendendo il Samson MDR10, qui

http://www.samsontech.com/products/prod ... rodID=1668

così avrei 10 entrate XLR phantom (costa nuovo sui 230 euro)

oppure un altro Yamaha, il 16/6FX che trovo usato a Verona a 200 euro...qualche consiglio?
Il budget è non più di 250 euro e vorrei almeno 8 XLR
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer mag 14, 2008 8:34 pm

bah... io ti dico che con 180€ ho preso ex demo un mixer soundcraft spirit e8.... pre di qualità soundcraft, ottimo equalizzatore... niente a che vedere con samson e yamaha... nettamente superiore secondo me! Me l'hanno consigliato in molti ed è stata sicuramente un buon acquisto... un bel salto rispetto al mio yamaha mg!

Se hai bisogno di più di 8 pre ci sono chiaramente anche i modelli superiori... la serie nuova attualmente è la epm e efx (con effetti)

ps: c'è ancora un altro come il mio nello stesso negozio! stesso prezzo senza alette per usarlo a rack (ma penso le abbiano lo stesso)

http://www.galleriadellamusica.com/prod ... d=38&pag=4
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio mag 15, 2008 1:35 am

interessante, grazie mille

nuovo lo troverei attorno ai 220 euro, so che i soundcraft son buoni ma anche in questa fascia di prezzo? Alla fine un Yamaha 16/6FX nuovo sta sui 330 euro e in vari forum stranieri ne parlan bene, ora mi informo su questo soundcraft :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione