labatteria.it • Leggi argomento - Scheda audio esterna con 4 in

Scheda audio esterna con 4 in

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Stojko il lun mar 12, 2007 9:09 am

Requisiti:
- che sia esterna
- che abbia almento 4 ingressi
- che costi il meno possibile

Dovo usarla per registrare il demo con il gruppo, insieme a:
- Soundcraft Spirit FX8
- Sony Vaio VGN-SZ
- set microfoni Samson

Consigli?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stojko il lun mar 12, 2007 5:02 pm

Nessuno?

Avendo sentito parlare bene, avevo guardato la terratec phase 88 rack che potrebbe essere una buona alternativa.

Non c'? niente con solo 4 ingressi e a qualche euro in meno?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ceccodrum il lun mar 12, 2007 7:14 pm

hai provato a vedere su www.strumentimusicali.net o www.mercatinomusicale.com o ancora su www.promusicstore.it

ci sono un sacco di schede, di sicuro troverai quella che fa per te.

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il lun mar 12, 2007 7:20 pm

tipo questa potrebbe fare al caso tuo http://negozio.promusicstore.it/prodotto.asp?id=38329#

dipende sempre da qual? il tuo budget!

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun mar 12, 2007 10:36 pm

La mia ti pu? interessare?
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=31580
eventualmente limiamo. :D

Ciao! ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il lun mar 12, 2007 11:12 pm

I siti che hai postato li avevo gi? spulciati per bene, volevo sapere se qulcuno di voi, sicuramente pi? esperto di me in materia,poteva darmi qualche buon consiglio

LaLexicon sembra interessante

Purtoppo la tua Mik0 sul portatile non la posso montare,ma grazie lo stesso per l'offerta! :wink:
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il lun mar 12, 2007 11:49 pm

Ok, avevo letto male! :D

Comunque 4 ingressi ? abbastanza inusuale, di modelli cos? ne trovi davvero pochi, che valgano la pena... :cry:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il mar mar 13, 2007 8:57 am

Ma a parte registrare un live, che me ne faccio di 8 ingressi?
Per registrare la batteria, per me 4 sono + che sufficenti, stessa cosa per basso, chitarra e voce...

Un'altra cosa che non capisco ?, cosa servono 8 uscite?

Illuminatemi
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il mar mar 13, 2007 10:34 am

A usare processori esterni, a monitorare da pi? ascolti, a gestie un ascolto in direct monitoring tramite un mixer e quindi a latenza zero...
A tante cose.
Se per? non credi ti possano servire, puoi orientarti su schede tipo la Motu 8pre...
8ingressi preamplificati, master out e phones...
Vedi se c'? qualche marca pi? economica in quella tipologia di schede.

E comunque... conta che (per me) per registrare una batteria di ingressi ne servono almeno 9!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mar mar 13, 2007 11:53 am

Non s?, ma a me quella Lexicon non convince per niente.
Parla di una frequenza di campionamento di 44.100 o 48.000Hz a 16 e 24 bit, quando la cosa migliore sarebbe registrare a 88.200 a 24 bit.
Per la mia esperienza, la Terratec EWS88MT (ora sostituita dalla Phase) ? uno spettacolo. 8 in e 8 out, midi, campionamento che v? anche oltre gli 88.200Hz, latenza prossimissima allo 0 assoluto, convertitori audio pi? che decenti, il tutto ad un prezzo molto contenuto.
A livello di schede firewire o usb non sono molto informato, per? posso dirti che li i prezzi levitano parecchio. Si trovano parecchie schede a prezzi contenuti che hanno per? solo 2 in analogici. Per metterci pi? in devi salire sul prezzo.
Ti ricordo inoltre che, a meno che non prendi una scheda che ha gi? gli ingressi XLR con i relativi preamplificatori, ti servir? un pre esterno. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il mar mar 13, 2007 12:08 pm

Ti ricordo inoltre che, a meno che non prendi una scheda che ha gi? gli ingressi XLR con i relativi preamplificatori, ti servir? un pre esterno.

Io ero convinto che le uscite del Soundcraft Spirit FX8 fossero gi? amplificate.

La TERRATEC Phase 88 Rack FW ? stata la prima che ho guardato ed ? quella che al momento trovo pi? interessante.
Per? visto che adesso (e non credo neanche in un breve futuro) utilizzer? pi? di 4 ingressi (e indicativamente 4 uscite) se c'era la possibilit? di risparmiare qualche soldino...

Cmq grazie a tutti per i consigli, se qualcuno ha qualche altra idea...io sono qua!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il mar mar 13, 2007 12:18 pm

allora difficilmente troverai una scheda a 4 in, per questioni di standard di si passa, dai 2 agli 8 in (ma se non sbaglio qualche modello a 4 c'? sicuramente). Trattandosi del fatto che hai gi? un mixer non ? necessario avere una scheda con dei pre incorporati (era necessario se non avevi il mixer...ed avendo un buon mixer non ? proprio necessario). Detto questo dici quanto ? il tuo budget massimo e cos? avremo modo di consigliarti sugli eventuali modelli. io prediligo come rapporto qualit?/prezzo le m-audio.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mar mar 13, 2007 12:31 pm

La terratec Phase 88 Rack ad esempio non dovrebbe necessitare di un pre dato che ha gi? i gain di ogni linea d'ingresso, per? ha solo due ingressi bilanciati (in sostituzione dei line 7 e 8, non in aggiunta), quindi avresti bisogno di trasformare il segnale da bilanciato a sbilanciato prima di metterlo in scheda (quindi usare dei connettori XRL/Jack per i microfoni).
Per quanto riguarda il dilemma "4 o pi? di 4", io ti consiglio di puntare a qualcosa di gi? pi? completo, onde evitare un domani di dover spendere altri soldi.
Io attualmente uso, per registrare la batteria, almeno 6 canali, anche se, se volessi fare le cose come voglio io, me ne servirebbero parecchi di pi?.
Calcola che con quattro canali fai solo cassa, rullante e due panoramici. Per avere qualcosa di serio dovresti iniziare a microfonare il rullo con 2 mic (sopra e sotto), i tom (diciamo due), le percussioni tipo campanacci et simili, il charly (anche se, con una corretta disposizione dei panoramici ed un buon mix, non serve tantissimissimo), due microfoni per la cassa (uno dentro ed uno fuori) e volendo, anche uno pi? lontano per prendere l'ambiente e "l'aria" dello strumento. E cos? siamo arrivati in un niente ad 11 in.
Ovvio. Con questa roba ci registri un disco. Altrettanto ovvio che se non la sai sfruttare a tuo vantaggio combini solo un marasma sonoro apocalittico. Per? se lo usi bene hai un suono perfetto. Poi, claro, dipende dalle esigenze. Nel Jazz a volte bastano anche un microfono alla cassa e due panoramici a diaframma largo, nel metal hai bisogno di 6 in solo per i tom.
E' tutto relativo. Cmq, fossi in te, non mi precluderei la possibilit? di farmi un domani una ripresa pi? "completa" solo perch? nella scheda non c'entra altro.
Noi ci registriamo le prove sul computer, fai te. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il mar mar 13, 2007 1:34 pm

Se non sbaglio, a me dovrebbero bastare dei cavi jack/jack, per collegare il direct out del mixer all'ingresso delle scheda. Giusto?

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda il maggior numero di canali, sicuramente pi? ce ne sono e meglio ? (e migliore ? il risultato finale), per? l'idea ? quella di fare un demo "casalingo" con una strumentazione discreta (e che pu? sempre tornare utile) e poi quando ci sar? l'esigenza di registrare un cd come si deve, si andr? in studio (considerando anche le nostre conoscenze in materia)

Per quanto riguarda il budget, direi di tenere come punto di riferimento la Terratec Phase 88 che sta sui 400 euro...se c'? qualcosa di discreto con qualche canale in meno, tanto meglio!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mar mar 13, 2007 3:28 pm

Se passi dal mixer prima allora non hai bisogno del pre e puoi entrare bilanciato xlr/xlr nel mixer e poi passare jack/jack. Per?, a sto punto, io farei la prova ad entrare direttamente nel rack con dei canon/jack. In questo modo salti un passaggio e di conseguenza hai un passaggio di meno del segnale (e quindi latenza minore nel caso di direct monitoring e qualit? maggiore).
Per il discorso di demo/cd, sicuramente la qualit? finale che si pu? ottenere in casa non ? paragonabile alla qualit? di uno studio serio. Per?, per studio serio io intendo studi che danno una certa qualit? e che di conseguenza, costano parecchio.
Io sinceramente preferisco fare il lavoro nella mia sala prove, dove posso smanettare con qualsiasi cosa e perderci anche mesi vicino ad un mix, piuttosto che fare un cd in uno studio medio-buono. Ti assicuro che se hai della strumentazione che suona bene, con poche nozioni teoriche e taaaaaanta buona volont? si ottengono risultati assolutamente insperati. Noi con i soli test di posizionamento dei microfoni stiamo facendo uscire dei suoni, a nostro avviso e a parere di parecchia gente che li ha sentiti, assolutamente rispettabili e a volte anche superiori di alcuni nostri vecchi lavori in studio.
Appena finisco bene qualcosa la posto per farvi sentire. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar mar 13, 2007 3:58 pm

Occhio che il fatto che ci sia un potenziometro non indica necessariamente la presenza del pre, anche la motu 828 prima edizione ha i potenziometri su 6 ingressi di linea ma da qui a collegarci un microfono.... (purtroppo!)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bonghetti il mar mar 13, 2007 4:01 pm

essendo che chiedi una scheda esterna (penso intenda con collegamento firewire) penso che la terratec sia un buon compromesso, altrimenti c'? la m-audio delta 1010 PCI (che uso per registrare il gruppo) ed ? una cannonata...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione