labatteria.it • Leggi argomento - Scrichiolii Cubase

Scrichiolii Cubase

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Fischer344 il mar nov 21, 2006 1:18 pm

Sto iniziando a fare prove di registrazione su PC e i risultati non sono del tutto deludenti per i
suoni che vengono registrati, quanto per dei rumori di fondo veramente fastidiosi simili a quelli che si sentono ascoltando un vecchio LP.

La strumentazione non ? completa per? volevo cercare di risolvere prima di continuare ad ampliare la catena.
Per capirci meglio:

3 SM57 per la batteria (1 cassa + 2over)

Mixer Mackie Onyx 1620 con Firewire

PC (2400Mhz, 700mbRam, HD ext via USB Maxtor 200Gb)

Il Pc non ? nuovo ma ? quello che uso di solito per casa, che divido con mia moglie e che usiamo per diverse cose (foto, internet, mp3, emule, posta el, forum ecc.)

Inoltre ogni volta che accendo il pC in sala, avvio CUBASE sx e ascolto qualcosa da cubase si sentono nei primi momenti (1 minuto circa) dei lunghi beeeep ad intermittenza con quello che sto ascoltando.

Ciao
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mar nov 21, 2006 2:32 pm

A quanto tieni la latenza? Forse e' troppo bassa. Tieni d'occhio l'indicatore dell'uso della CPU e vedi se e' quello il problema.
Altrimenti mi viene da pensare a problemi di driver e interfacciamento.
Dal mixer mackie registri quante tracce alla volta? Il driver e' l'ultima versione?
Nel caso metti online un pezzetto, 10 secondi di registrazione, in formato non compresso (wav o aiff) e vediamo di capirci di piu'.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Fischer344 il mar nov 21, 2006 6:51 pm

Ora ho scoperto un'altra cosa: se uso il SW della firewire (tracktion) lo scricchiolio scompare.
Quindi il problema potrebbe essere solo di cubase.
Ho registrato in prova fino a 5 tracce con cubase ma il problema esiste anche con una sola.
Parli di driver. Ti riferisci a quello della scheda ?

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mar nov 21, 2006 7:28 pm

Credo che con cubase tu debba usare gli ASIO... non sono sicuro, ho mollato cubase da anni.
Uppa uno spezzone, sono curioso!
cioto
Admin

Messaggioda Fischer344 il mar nov 21, 2006 8:08 pm

L'onyx driver ASIO lo uso per collegare il mackie a cubase e attraverso la firewire registro e riascolto attraverso il mixer.
Ora ho riportato il PC a casa e dopo aver cambiato il driver ASIO per sentire attraverso le casse del PC (perch? con l'onyx ASIO driver il segnale veniva inviato solo tramite firewire) lo scricchiolio non c'? pi? !!
Se vuoi ti mando cmq un pezzetto.

Come mai non usi cubase ? c'? di meglio e pi? pratico ?
Io non conosco bene cubase, l'ho avviato per la prima volta l'altro giorno.
Se devo imparare ad usare un SW preferisco studiarne uno solo.
Scommetto che hai Protools.

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mar nov 21, 2006 8:14 pm

Uso Digital Performer, un sequencer che esiste solo per mac e con cui mi trovo molto bene.
Non c'e' bisogno che mandi il file visto che non e' un problema di file ma un problema di scheda/driver.
Probabilmente se tu mettessi in una traccia del tuo progetto cubase un qualsiasi file audio, anche preso da cd, sentiresti comunque scricchiolii. Fai la prova magari.
cioto
Admin

Messaggioda Fischer344 il mar nov 21, 2006 9:44 pm

Non so che dirti. Non succede pi? !
Meglio cos?.
Le uniche due cose che mi vengono da pensare sono:
1 Il pc era collegato vicino a tutta la strumentazione (mixer, cavi audio, tensione ecc.)
2 Cubase usava il driver Onyx ASIO.

altro non so ma meglio cos?.
Ne approfitto per chiederti un consiglio su un pc che voglio organizzare da tenere fisso in sala per le registrazioni e per un minimo di editing.
In altre parole:
Mhz minimi ?
Ram minima
HD interno
HD esterno (conviene avere un solo HD dove ci sia tutto, compreso il SO)
Scheda madre
e quello che ritieni pi? importante.

Ma a proposito un mac con queste caratteristiche quanto costa ??

Grazie per ora
Ho visto il sito. Molto bello e ben fatto complimenti.
Ma quanti anni hai ?

Ciao

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mer nov 22, 2006 1:50 am

Grazie dei complimenti, ho 25 anni.
Io ti consiglierei A PRESCINDERE un mac. Sono di parte ovviamente, tieni conto che uso solo mac dal 94 e non mi sono mai trovato in una situazione in cui avessi necessita' di software solo per windows. Tieni conto che con i nuovi mac con processore intel windows gira nativamente, cioe' senza emulazioni software, tale e a quale a un pc normale.
Ma se prendi un mac ti accorgerai che avrai sempre meno bisogno di usare windows. A parte il fatto che non esistono virus (neanche uno), trojan, dialer e porcherie simili, il sistema (vuoi perche' meno diffuso, vuoi perche' basato su unix) e' stabile come una roccia. Io col mio mac ci gioco, ci ho sviluppato il sito, ci navigo (senza firewall o protezioni), lo uso con programmi di matematica per l'universita', ci faccio dvd video e soprattutto lo uso per registrazioni multitraccia live e relativi mixaggi ( http://www.phstudio.it/liverec ) tutto sullo stesso sistema e utente, senza crearmi configurazioni ad hoc o impazzire con i settaggi.
Poi hai un computer che oltre a essere una bomba di potenza (puoi cercare qualche test online, ne trovi parecchi) e' una gioia per gli occhi. Se dopo qualche anno vuoi cambiarlo, lo rivendi a un prezzo dignitoso e non a 2 soldi come accade con i pc. Infine, ora i prezzi sono fantastici, i portatili li trovi a partire da 1000?.
Per registrare e mixare, qualunque computer venduto da 3 anni a questa parte va piu' che bene, col mio (portatile), con un misero g4 a 1.300 Mhz, con un hard disc da 2.5 pollici a 5400 rpm, e un ridicolo bus a 133 mhz, faccio registrazioni live di 18 tracce in simultanea. Il mese scorso ho registrato un festival, 18 tracce per 5 ore di seguito. E riesco ad aprire in un progetto fino a circa 45/50 fra processori, equalizzatori ed effetti, avendo ancora la cpu in parte libera.
Quindi non badare troppo ai dati tecnici e fai il grande passo, chiedi info a drum&girls che l'ha fatto da poco :D
cioto
Admin

Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 22, 2006 1:28 pm

...azzo...mi faccio un portatile MAc...Cioto mi ha convinto solo con la sua spiegazione!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven nov 24, 2006 11:06 am

latenza e samplerate vanno inversamente proporsionali, in poche parole se la latenza la tieni bassissima le samplerate devono stare alte.
Esempio pratico io ho un audiophile 2496 e sul mixer della scheda ho impostato le samplerate a 512. Avevo provato ad abbassarla a 256, ma come dici tu, quando aprivo cubase gli scricchiolii erano uno dietro l'altro, soprattutto se caricavo parecchie tracce e strumenti vst.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il ven nov 24, 2006 11:35 am

quello ? il Buffer, non il sample rate!
E va modificato nel corso delle fasi di un progetto, aumentandolo sempre di pi?!

Quando fai il mixdown ti conviene tenerlo settato il pi? alto possibile.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven nov 24, 2006 2:33 pm

E' anche vero che la latenza (che dipende dal buffer) e' dipendente dal sample rate.
Esempio:
- registriamo a 44.100
se impostiamo il buffer a 512, il ritardo sara' di 512 campioni. Poiche' a 44.1KHz un campione dura 1/44.100 secondi (circa 0.0000226 secondi), la latenza (il ritardo) sara' di 512 * 1/44100, cioe' 0.011 secondi, 11 millesimi di secondo.
- registriamo a 88.200
con lo stesso buffer (512), poiche' un campione dura la meta' (1/88.200), anche la latenza sara' dimezzata, circa 5.5 millisecondi.

Detto questo, e' chiaro che aumentare il sample rate per diminuire la latenza e' un'idea abbastanza folle, visto che a meno che la CPU non sia una roccia, i plugin ( e il progetto in generale ) a frequenze di campionamento maggiori richiedono una potenza di calcolo che non sale proporzionalmente col sample rate, ma molto piu' velocemente.
cioto
Admin

Messaggioda buccinson il lun nov 27, 2006 2:20 am

per quando registri latenza tra 1,5ms e 4ms per l'ascolto latenza 25ms, non so che versione di cubase tu abbia comunque i beep durante l'ascoltosono causati come diceva cioto dal sovraccarico della ram o del processore, se hai cubase3 dovresti mettere per ogni traccia la funzione di freeze(cos? a prescindere dai plugin la cpu e la ram del pc saranno meno affaticate).
il cuore va oltre la tecnica
buccinson
battipentole

Messaggioda Fischer344 il lun nov 27, 2006 11:28 am

Ho usato cubase sx
I problemi sono completamente svaniti quando ho trasferito il pc dallo studio a casa.
L'unica differenza, oltre alla posizione, stava nel collegamento firewire con il mixer Mackie.
Siccome per riascoltare stavo utlizzando lo stesso cavo firewire che permette insieme al mixer la doppia via di trasmissione sia in registrazione che in riascolto, ho pensato che il problema fosse solo quello.
E' possibile ?
Cavetto firewire comprato nuovo, non ? certo di marca ma con il segnale digitale non ci dovrebbero essere questi problemi, giusto ?

Per cioto: povero gatto

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione