labatteria.it • Leggi argomento - microfoni proel , tentativo one

microfoni proel , tentativo one

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda octoban il gio ago 03, 2006 6:11 pm

Allora , la batteria e' molto bella , e' una ludwig wintage 13" 14" 16" 18" 24" , rullo pearl free float piatti zildjian , i microfoni sono dinamici su tom e cassa e condensatori sui panoramici e rullo , sul rullante c'e' un akg 3000 e si sente , ai panoramici i vilissimi proel del kit :)
http://www.labatteria.it/public/file/van.mp3

Buon ascolto
octoban
battipentole

Messaggioda Roger-It il gio ago 03, 2006 6:18 pm

non ho ancora ascoltato,ma ti faccio i miei complimenti per il kit :o
hai una ludwig bella rock !!

PS: che dinamici hai su tom? come mai hai messo il c3000 sul rullo ??
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda octoban il gio ago 03, 2006 6:45 pm

Non ho avuto alternativa o sacrificavo uno dei panoramici ma non era il caso oppure usare il c3000 , avevo letto che i diaframmi grandi sulla batteria creano dei rientri ma ho voluto lo stesso provare ed i fatti mi hanno dato ragione , il c3000 va bene sul rullo cosi come sui tom ed ovviamente anche come panoramico , non e' adatto per la cassa , troppa aria spostata e troppa dinamica
I microfoni sono un kit della proel di basso costo , i dinamici di questo tipo per il rullante in studio non vanno bene , non riesci a tirare fuori un suono che sia adatto alla registrazione , forse dal vivo ... forse , i panoramici a condensatore vanno gia' meglio , e' discreto il dinamico della cassa , avevo letto che la cassa necessita di un gran microfono , questo da 30 euro suona gia bene e lo puoi sentire nel mio mp3 , ma non ho ancora aggiunto nessun effetto puoi immaginarti dopo che cassa viene fuori , va anche detto che una cassa del 22" con un microfono da 3000 euri suona comunque come una cassa da 22" non so se mi spiego , la mia e' un acero tre strati vintage del 24" .... e si sente anche con un microfono da 30 euro .. , so che cosi dicendo potrei attirare le simpatie di chi ha speso un capitale in costosi microfoni hi end , bhe che devo dire , prendetevela con i produttori cinesi :) , si si si conosco la cantilena .... con dei microfoni costosi la tua batteria suonerebbe molto meglio di cosi ... si .. okey , il rullo in effetti non suonava con i proel ma il rullo e' un osso duro in ogni caso , in studio lo fanno solitamente con due dinamici un sopra ed uno sotto per la cordiera con i relativi problemi di rientri e di fase , i professionisti con il comparatore di fase possono direzionarli in modo efficente fino a che la fase non e' risolta , io conoscendo queste tematiche ho preferito scavalcare il problema con un singolo microfono di alta qualita' , noterai che la cordiera si sente benissimo anche nelle ghost note e non ho ancora compresso ..meglio di cosi
octoban
battipentole

Messaggioda magunda5strings il gio ago 03, 2006 10:08 pm

Complimenti per il suono!

La dimostrazione che i mic, se sono posizionati bene, fanno comunque il loro bel lavoro!

Il rullante ? ancora poco presente... ma se ? dry, avrai modo di farlo venire fuori nel mix.
:wink:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il gio ago 03, 2006 11:00 pm

Eppure come livello e' piu' alto della cassa , forse abbisogna di una leggera compressione ma che dico di una rabbiosa compressione :) il posizionamento e' normale ma condizionato dal montaggio dei microfoni al cerchio , secondo me e' assurda l'impossibilita' di spostarli verso il bordo esterno , con dei tom di piccole dimensioni ( i piu' tanti ) il microfono potrebbe risultare troppo in centro alla pelle , ho notato che questi dinamici non vanno avvicinati tantissimo alle pelli , il suono altrimenti si incartona e l'attacco si scurisce , nei tom da terra piu' grandi c'e' piu' spazio e si possono orientare verso le bacchette cosi migliora l'attacco , poi naturalmente si lavorano al mixer con dei suoni di riferimento provenienti da qualche sample di studio , cosi fai piu' presto e non sbagli le frequenze
Il prossimo faccio un multipistato super trattato con dei suoni d'effetto
octoban
battipentole

Messaggioda octoban il gio ago 03, 2006 11:39 pm

okey nuova release , cosi e' un po piu' coinvolgente
Non e' ancora il super effettato ma anche cosi incomincia a diventare interessante , il rullante non e' piu' solo soletto la cassa spinge di piu' i piatti direi fin troppo ma non sta male , e' uno sporchino simpatico squisitamente rock
http://www.labatteria.it/public/file/van2.mp3
buon ascolto
octoban
battipentole

Messaggioda magunda5strings il ven ago 04, 2006 12:48 pm

Non so... il rullante secondo me ? ancora troppo sotto il resto.

Io proverei ad equalizzarlo in modo diverso.
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il ven ago 04, 2006 6:07 pm

Non posso farlo perche' e' una traccia stereo , se lo tiro su mi porto dietro tutto il resto , tentero' una multipistata cosi ho piu' margine di intervento
octoban
battipentole

Messaggioda Ste il ven ago 04, 2006 7:25 pm

una curiosit? cosa costa il kit proel octoban? :wink:
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il sab ago 05, 2006 12:59 am

Io gli ho dato 200 euri ma in ogni caso non li consiglio per quei 7000 tentativi di trovare senza riuscirci un suono per il rullante , a dire la verita' il rullante mi sta ancora facendo tribolare , a proposito ecco il primo multipistato , mi piace tutto fuor che il rullante , la cassa e' colorata e lunga ma e' pensata per il missaggio con un basso elettrico un po invadente e chitarroni distorti

http://www.labatteria.it/public/file/prima.mp3

Buon ascolto
octoban
battipentole

Messaggioda little joey il sab ago 05, 2006 9:09 am

I suoni sono ottimi, davvero... Sembra una registrazione professionale... chiaro, poi il suono del rullante varia anche secondo i gusti personali: per il genere che ascolto io, mi piacerebbe un rullante pi? presente, pi? scuro e ancora pi? secco se possibile e con un po' di riverbero... ma va di gusti... Cos? sei gi? a ottimi livelli, a mio parere... :wink:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il sab ago 05, 2006 9:09 am

Mi sembra che ti stia dando un p? la zappa sui piedi per il discorso dei mic blasonati...

Ricorda sempre che, per la strumentazione a disposizione, ? un buon prodotto...

Dopodich?... Vedi che chi spende tanti soldi i mic non ? proprio fesso. :wink:

Buona comunque la registrazione.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il sab ago 05, 2006 2:08 pm

magunda5strings ha scritto:Mi sembra che ti stia dando un p? la zappa sui piedi per il discorso dei mic blasonati...

Ricorda sempre che, per la strumentazione a disposizione, ? un buon prodotto...

Dopodich?... Vedi che chi spende tanti soldi i mic non ? proprio fesso. :wink:

Zappa sui piedi ? he he heh interessante .. Io non ho nulla contro i microfoni professionali ma il rullante che mi fa dannare non poco e' ripreso col l'akg c3000 che costa di piu' lui da solo dell'intero kit proel !! evitiamoci per cortesia i luoghi comuni come , l'akg c3000 va bene solo per le voci , ho gia' letto cose del genere e non e' assolutamente vero
Poi il discorso dei microfoni pro vs microfoni budget rischia di diventare un tormentone ritrito , personalmente punto molto sulla possibilita' di intervenire a registrazione avvenuta , la differenza quella vera la fai durante il missaggio , in dry le batterie suonano piu' o meno tutte uguali , piu' o meno grigie poco presenti ed impersonali sia riprese in pro che budget , se poi parliamo di registrazioni dove la naturalezza viene prima di ogni cosa allora posso darti ragione ma il discorso si complica , in quel caso sono necessari dei pre giusti e dei convertitori ana/digi di insospettabile qualita' , non e' certo il caso di una batteria rock suscettibile di pesantissimi interventi post recording
Grazie per i complimenti joey ma la strada da percorrere e' ancora lunga :)
Comunque il missaggio ancora non e' a posto , lo rifaro' con le orecchie piu' riposate :wink:
octoban
battipentole

Messaggioda octoban il sab ago 05, 2006 3:57 pm

Uff .. che barba mixare , ecco questo e' l'ultimo e per adesso mi fermo perche' ho l'impressione lampante che se non schiarisco il microfono quel rullante non viene fuori ..
Rispetto alla precedente aderisce meglio alla mia idea di suono , piacevolmente .. anzi , ferocemente compresso :o

http://www.labatteria.it/public/file/prima2.mp3

Buon ascolto
octoban
battipentole

Messaggioda octoban il dom ago 06, 2006 5:53 pm

Okey queste e' l'ultima un po effettata , per il momento direi basta cosi
http://www.labatteria.it/public/file/ba ... ffetti.mp3

Buon ascolto
octoban
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione