labatteria.it • Leggi argomento - aiuto con mixer...

aiuto con mixer...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda cassa4 il gio mar 31, 2005 1:34 pm

concordo con quello che hai scritto (pi? che altro la prima riga, il resto mi "fido" ]);

rimane il fatto che per quello che deve fare trickballante, forse ? pi? semplice e soprattutto economico usare un secondo mixer.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Trickballante il gio mar 31, 2005 3:52 pm

cassa4 ha scritto:sicuro! perch? tu fai entrare l' uscita aux (stereo) in 2 canali del mixerino: quindi hai tutti i controlli di volume e toni, pi? il volume della cuffia. Puoi regolare il tutto a tuo piacere e ti assicuro che il risultato ? notevole!!

scusami sul mixer che ho io, l'uscita AUX ? 1 sola, omeglio ce ne sono 2 : AUX 1 ed AUX 2 ma non sono divise in L ed R ....
quindi se non ho capito male, io dall'iscita AUX 1 dovrei portare un cavo jack --> jack-jack in due canali del mixerino, giusto !?!?
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il gio mar 31, 2005 4:02 pm

con tutte queste connessioni non ci sto capendo + nulla....
cmq girovagando in rete ho trovato questo mixer a rack (che mi farebbe comodo avendo io gi? la centralina della batteria a rack) :
http://www.behringer.com/RX1602/index.cfm?lang=ENG

da profano in materia, mi sembra abb. discreto. ma ci posso fare quello che voglio io !?!?!
aiutatemi x favore, non riesco a capire (xk? non posso testarlo) se facendo uscire un cavo jack ---> jack - jack (cio? 1 jack ad un'estremo e 2 dall'altro) dall'uscita AUX1 (che ribadisco ? singola e NON divisa in L-R) sul mixer master riesco a portare un segnale stereo nel mixerino al quale collego la cuffia !!!! ....spero davvero sia chiaro, io sto impazzendo, non voglio rischiare di comprare una cosa x poi essere punto e daccapo...

HELP !!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il gio mar 31, 2005 4:37 pm

per l' uscita aux:

usando l' aux1 (o aux2) ti basta un cavo jack-jack mono e lo mandi al secondo mixer;

quel mixer pu? andar bene, regoli il segnale in entrata (mono) e dalle cuffie avrai comunque un segnale stereo.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Trickballante il gio mar 31, 2005 8:23 pm

cassa4 ha scritto:per l' uscita aux:

usando l' aux1 (o aux2) ti basta un cavo jack-jack mono e lo mandi al secondo mixer;

quel mixer pu? andar bene, regoli il segnale in entrata (mono) e dalle cuffie avrai comunque un segnale stereo.

quindi dovrei usare solo 1 canale mono sul sub-mixer (chiamiamolo cos?) e tu dici che in cuffia mi arriva cmq stereo (scusa ma se il segnale ? mono come fa a diventare stero)?!? ...ah!...cakkio devo cominciare a smatettare di + con sti accrocchi!

cassa ti sto stressando co sta storia, ma sono davvero a digiuno di questa roba e non vorrei rischiare di fare caxxate! aiutami finch? puoi .... tks !!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il gio mar 31, 2005 11:31 pm

ti arriva stereo perch? il mixer te lo fa sentire "come stereo" nell' uscita master e quindi anche nell' uscita cuffie! se noti, nel mixerino-rack che hai postato c'? un potenziometro "balance" quello serve per direzionare eventualmente il suono a dx o sx.

in sostanza:

colleghi un cavo jack-jack all' uscita aux1 (o aux2), lo mandi ad un canale del secondo mixer e prendi da questo l' uscita cuffie, regolando i volumi come vuoi... e il gioco ? fatto!

? un piacere rispondere, nessun problema!!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Trickballante il gio mar 31, 2005 11:51 pm

cassa4 ha scritto:in sostanza:

colleghi un cavo jack-jack all' uscita aux1 (o aux2), lo mandi ad un canale del secondo mixer e prendi da questo l' uscita cuffie, regolando i volumi come vuoi... e il gioco ? fatto!

? un piacere rispondere, nessun problema!!!

beh, pi? chiaro di cos? !....grazie mille!!
adesso devo solo scegliere quale prendere ....

sto valutando anche il fatto di prendere uno o l'altro prodotto (mixer o ampli cuffie)...
alla fine per? visto che a me serve solo 1 uscita cuffie (gli ampli cuffie ne hanno minimo 4) ed il mixer fa lo stesso bene quel lavoro x 1 sola cuffia, penso che opter? proprio x il mixer, anche perch? esso mi permette cmq di avere altri canali da sfruttare eventualmente per altre cose (effetti aggiuntivi ,tipo un sequencer, ma sopratutto ....il METRONOMO!!! che potrei avere dritto in cuffia ad un volume DECENTE!!!!) ...? un sogno !!! :D :wink:

? una valutazione decente, che dici ?

Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il gio mar 31, 2005 11:55 pm

? quello che faccio io!

io uso proprio un mixerino a 6 canali in cui faccio entrare monitor, metronomo, sequencer e batteria elettronica: regolo i volumi come voglio e non ho nessun problema! soprattutto non rompo le balle a nessuno perch? come al solito il volume in spia ? basso........
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Trickballante il ven apr 01, 2005 12:04 am

cassa4 ha scritto:? quello che faccio io!

io uso proprio un mixerino a 6 canali in cui faccio entrare monitor, metronomo, sequencer e batteria elettronica: regolo i volumi come voglio e non ho nessun problema! soprattutto non rompo le balle a nessuno perch? come al solito il volume in spia ? basso........

GREAT!!! :razz:
scusa ma adesso mi hai fatto venire una curiosit? ...hihi (ma uno a quest'ora pi? rompere cos?..!?!? ... :razz: ) ...
allora il monitor ti arriva dal mixer principale immagino ...
metronomo e sequencer e batteria elettronica ce li hai accanto quindi diretti nel mixer piccolo ...

ok se ? cos?, cosa fai, a mandare batteria ele. e seq nel mixer master e quindi all'impianto voci senza portare anche il metronomo e il monitor che ti arriva dal mixer master stesso !!?!!?!?!? :shock:
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il ven apr 01, 2005 12:06 am

cassa4 ha scritto:non rompo le balle a nessuno perch? come al solito il volume in spia ? basso........

spiegami le connessioni x favore, visto che abbiamo praticamente lo stesso set (anche tu batteria elettronica, anche tu metronomo in cuffia :razz: e sequencer !)...poi giuro che smetto di rompere :razz: :wink: :wink: :razz:

tnks lot
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il ven apr 01, 2005 12:13 am

monitor: jack-jack (mono)

metronomo: io uso quello della batteria elettronica (dtx), quindi uscita main della centralina (stereo) verso il mixer. jack-jack (stereo);
in alternativa prendi un qualsiasi metronomo (anche di quelli economici), colleghi l' uscita cuffie del metronomo al mixer. cavo jack piccolo stereo (quello delle cuffie per intenderci)-jack stereo grandi (quelli da chitarra per intenderci);
se il metronomo prevede delle uscite a jack: cavo jack-jack stereo.

sequencer: cavo jack-jack stereo;

batteria elettronica: cavo jack-jack stereo;

p.s.: con cavo jack-jack stereo intendo due jack mono che entrano uno in R e uno in L a formare il segnale stereo.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Trickballante il ven apr 01, 2005 12:35 am

<monitor: jack-jack (mono)
ok questo segnale parte dal mixer master ed arriva in quello piccolo (? ci? di cui abbiamo parlato fin'ora)

<intenderci)-jack stereo grandi (quelli da chitarra per intenderci);
<se il metronomo prevede delle uscite a jack: cavo jack-jack stereo.
si si...questo gi? lo faccio...immagino che questo segnale debba andare nel mixer piccolo ...

<sequencer: cavo jack-jack stereo;
anche questo nel mixer piccolo !?

<batteria elettronica: cavo jack-jack stereo;
ok io invece ho la alesis dm5 ma stesse connessioni jack-jack (stereo) ...ok verso quale mixer vai il master o il piccolo ???

<p.s.: con cavo jack-jack stereo intendo due jack mono che entrano uno in R e uno in L a <formare il segnale stereo.
si si..ci capiamo ...

la mia domanda ? : se nel mixer PICCOLO entrano :

il monitor del mixer master (chitarra,basso,tastiera,ecc...)
la batteria elettronica
il metronomo
il sequencer

per portare il segnale di batteria elettronica e sequencer al mixer MASTER e quindi all'impianto voci devi usare gli out stereo del mixer piccolo, ma cos? facendo non porti anche il metronomo e il ritorno del monitor che ti arriva proprio dal mixer MASTER !?!?!
questo accadrebbe ovviamente se le connessioni fossero come le ho pensate io ma visto che sarebbe una schifezza, allora dimmi quali sono le connessioni giuste !?!?

spero sia chiaro...

grazie ancora e sempre nei secoli dei secoli !
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il ven apr 01, 2005 7:56 am

il metronomo dovresti matterlo solo nel mixer piccolo, altrimenti tutti sentono il click!

il monitor del mixer principale (l' aux famoso) v? nel mixerino cos? che ti funge da spia;

il sequencer e la batteria elettronica: dipende.
puoi mandarli entrambi al mixer principale e poi prenderti i volumi tramite monitor; oppure, essendo un segnale stereo, puoi mandare un canale al mixer principale e un canale al mixerino (sempre che il segnale non preveda effetti sun ambo i canali, ma un segnale "uguale" per ogni canale).

questo vuol dire che il mixerino lo gestisci tu e basta, non devi collegarlo ancora al mixer principale, non avrebbe senso. Ti serve solo per gestire i volumi in cuffia per te.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Trickballante il ven apr 01, 2005 9:13 am

cassa4 ha scritto:il metronomo dovresti matterlo solo nel mixer piccolo, altrimenti tutti sentono il click!

il monitor del mixer principale (l' aux famoso) v? nel mixerino cos? che ti funge da spia;

il sequencer e la batteria elettronica: dipende.
puoi mandarli entrambi al mixer principale e poi prenderti i volumi tramite monitor; oppure, essendo un segnale stereo, puoi mandare un canale al mixer principale e un canale al mixerino (sempre che il segnale non preveda effetti sun ambo i canali, ma un segnale "uguale" per ogni canale).

questo vuol dire che il mixerino lo gestisci tu e basta, non devi collegarlo ancora al mixer principale, non avrebbe senso. Ti serve solo per gestire i volumi in cuffia per te.

ok... ? un p? pi? chiaro, adesso non mi resta che prendere il mixer e snanettarci un p?....

Grazie ancora !!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Boss il lun giu 05, 2006 1:26 am

Nishugguah ha scritto:
Trickballante ha scritto:ciao a tutti,
una domanda per gli HDrecorderssz ...

ho un mixer yamaha 16 canali. ok...quello di cui ho bisogno ? portare dal mixer in cuffia tutto quello che esce dal mixer (basso, batteria, voce...), ma lo voglio stereo!!!.
io non ci riesco, sul retro del mixer ho trovato delle uscite che fanno al caso mio (AUX1 e AUX2 ad esempio) ma sono divisi in 2 mono e quindi quello che mi arriva in cuffia ? ovviamente MONO!!!! :cry: ...
Qualcuno mi aiuta!? ...

grazie
Trickballante.

Stai usando l'uscita Phone del mixer? Perch? quella DEVE essere stereo. Se stai usando quella e senti in mono vuol dire che:
o hai i pan pot di tutti i canali sul left
o ? rotto un contatto dell'uscita, perch? davvero l'uscita phone DEVE essere stereo.
AH!!! Esistono degli adattatori che ti trasformano un segnale mono in stereo(semplicemente ti mandano il segnale sia alla cuffia destra che alla sinistra), si tratta di un semplice cazzillo da penso 1? che si attacca prima delle cuffie. Non ? veramente stereo, ma ? meglio che sentire da un solo orecchio :cry:
:D

siamo molto avanti:pensa che ora oltre a raddoppiare il mono,questo
piccolo decoder,passa gli alti e i bassi ogni 6 secondi{ma e' regolabile}da una parte all'altra.
sembra davvero uno stereo.
inoltre puoi fare the same thing conlo stereo e andare in quadrifonia,in pratica fa l'effetto surround alternando gli alti e i bassi
mivar rulez :wink:
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione