labatteria.it • Leggi argomento - Mixer adatto a cuffie e microfonazione.

Mixer adatto a cuffie e microfonazione.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mistique il gio dic 20, 2012 12:52 pm

Ho cercato post per un'esigenza simile ma nada.

Il punto è questo.
Attualmente suono in cuffia sopra a basi o pezzi da lettore mp3 ma arrivano un po' fiacchi...

Siccome sarei in vista di un acquisto di microfoni...2 pano, 1rullo, 1cassa (alla francese), vorrei evitare di prendere i miniamp per cuffie, tipo Beringher ha400 e prendere direttamente un mixerino a 4 entrate mic senza spatrimoniarmi utilizzandolo al momento al mio scopo, poi quando tornerò su qualche palco, a smistare i miei canali audio...

Ora di mixer ne capisco meno che mai... attivo? Passivo? i passivi svolgono funzione di amplificazione? num. ingressi?
Illuminatemi.
Budget: max 150 anche usato!!!
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il gio dic 20, 2012 12:58 pm

Lascia perdere i mixer attivi, va benissimo uno passivo.

Il numero di ingressi lo scegli tu, 4 è il minimo sindacale per quel che ti serve, e puoi usare un AUX per la base, ma qualche canale in più fa sempre comodo. Per le cuffie puoi usare la presa per il monitoring, non è il massimo ma va bene. Occhio solo che abbia l'alimentazione phantom (immagino userai dei mic a condensatore come panoramici) e almeno un nome conosciuto per avere dei pre decenti. Se non hai troppe pretese un Behringer Xenyx fa il suo dovere discretamente. Oppure qualche Yamaha, Soundcraft o Mackie, a seconda di quanto vuoi spendere.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tejrk il gio dic 20, 2012 2:16 pm

Mackie tutta la vita! Bene quello che ha detto SukkoPera.
Se vuoi gestirti i tuoi suoni di batteria in cuffia ma vuoi comunque che sia il fonico a farti i suoni dall'impianto, devi curarti di prendere un mixer che abbia un Insert per ogni ingresso che userai, possibilmente insert pre-fader e pre-equalizzazione. Altrimenti potresti arrangiarti con gli Aux, ma è difficile che ce ne siano tanti quanti gli ingressi.
Occhio che in sede live se vuoi anche farci entrare la spia/monitor invece di usare quella da palco, hai bisogno anche di un limiter che difficilmente trovi pre-montato nei mixer.
tejrk
battipentole

Messaggioda Zolfo il gio dic 20, 2012 2:25 pm

Se riesci a trovare un mackie su quella cifra usato forse è la soluzione più decente...

ma scordati di usarlo dal vivo! Quando mai nella vita un batterista si fa i suoni di batteria col suo mixerino (da 150€ per giunta) da mandare al fonico?

Da fonico, se mi capitasse una cosa del genere farei rinviare il concerto :lol:

Usalo a casa per le tue cose ed eventualmente dal vivo esclusivamente per farti arrivare una mandata monitor, che ti farà il fonico, con le varie cose che vuoi sentire in cuffia :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mistique il ven dic 21, 2012 9:08 am

beh si
l'utilizzo per ora sarebbe principalmente a casa per amplificare il segnale mp3. con un occhio al futuro ovviamente.

Non mi servirebbe per "farmi i suoni" bensì per situazioni autogestite diciamo...tanto penso che prima di rivedere un fonico di questo passo forse sarà già finito il mondo (appunto dovrebbe finire oggi :) )
Comunque per farmi avere gli strumenti in cuffia sarebbe ottimale.

@Zolfo: una volta un fonico mi ha maledetto perché non avevo un mixerino per mandargli i canali, non ti dico che "fonico" era! Ci rovinò il concerto....XD

Ricapitolando quindi mi serve con
-phantom
-pre eq

...e campo felice...

@tejrk: che significa un insert per ogni ingresso? :ros cioè ingresso occhei ma gli insert sono di che tipo? :ros
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il ven dic 21, 2012 9:14 am

Gli insert servono a "intercettare" il segnale di ogni canale, in modo da poterlo inviare separatamente al mixer principale. Altrimenti, se gli mandi il tuo master, il fonico principale non avrà più controllo sui singoli canali. In realtà gli insert vengono un po' "abusati" per questo scopo, alcuni mixer hanno uscite dedicate (Direct Out) per almeno un sottoinsieme di canali.

Il problema è che, così facendo, i pre che vengono utilizzati sono di fatto quelli del tuo mixer, per cui se non sono di qualità decente il fonico dovrà fare i salti mortali.

Però dipende sempre da dove suoni! Se, come me, spesso il tuo fonico sei tu, ovvio che va tutto bene e ci si arrangia. L'importante è commisurare le soluzioni alla realtà delle cose!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven dic 21, 2012 3:41 pm

Se lo trovi ancora in commercio io mi sono trovato molto benecon L'Alto L8, costa quella cifra e oltre a tutto gli ingressi che ti servono, la phantom,gli insert, ecc...ha pure gli effetti.;)

Comunque, concordo con chi ti ha consigliato un mackie, se lo trovi usato, vedi questo:
http://www.mackie.com/products/1202vlz3/index.html
Oppure una cosa come questa:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#foto
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il sab dic 22, 2012 12:50 am

Della Mackie ne parlano tutti molto bene, anche per le casse...devo spulciare un po' la rete. Tutto abbastanza chiaro ragazzi. Ora faccio una ricerchina, almeno ora non vado completamente a vuoto... :tru
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dados77 il dom dic 30, 2012 12:03 pm

Ciao.

Io ti consiglio l'alsis multimix 8 ... http://www.thomann.de/it/alesis_multimix_8_usb_fx.htm

I prodotti beringher sono buoni, ma soffiano un pò come gli yamaha.
iandave
dados77
battipentole

Messaggioda Senslarado il gio lug 25, 2013 1:28 pm

Ciao a tutti! "Come da regolamento" riapro questa discussione in quanto bene o male è su questo argomento che vorrei avere delle delucidazioni. Ho bisogno di fare una premessa: mi sono trovato a sostituire un batterista per poco più di un mese, questo suonava, pure live, con basi e click (cioè una traccia di chitarra con montato sopra un click), tralasciando il panico, lo sconforto e l'incapacità iniziale, poi mi sono innamorato di questo metodo poichè mi permetteva di avere una sicurezza enorme e quindi anche maggior volume. :tru per tutto il periodo ho utilizzato sia live che in saletta prove la sua strumentazione ovvero: in-ear shure se315 (le prime volte in realtà delle cuffie della wesh) e un amplificatore cuffie Behringer AMP800. Ora con il mio gruppo vorrei continuare ad usare base e click, ma con alcune differenze, mi piacerebbe sentire in cuffia anche la gran cassa e magari un po' di voce e basso (praticamente mettermi in cuffia la spia). Domanda: Per questo mi hanno consigliato, specie per la qualità prezzo, un mixerino passivo Wharfedale pro connect 502 usb e mi hanno abbastanza convinto, io ci capisco ovviamente nulla su tutti i dati riguardanti dB o tipi di alimentazione ecc., quindi volevo sapere da chi è più esperto cosa ne pensa di questo mixerino visto le mie esigenze o se avete valide alternative o se alla fine è meglio un amplificatore cuffie. P.S: con il Behringer e le wesh usavo il volume di entrata e di uscita quasi al massimo, un mixerino potrebbe arrivare allo stesso "livello di volume"? Grazie mille e scusate la lunghezza infinita del post.
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven lug 26, 2013 3:00 pm

prendi un mixer come il behringer xenyx 802, collegagli base e click e sfrutta uno dei canali cannon per fargli arrivare anche il segnale della spia.....per fare ciò basta che prelevi il segnale della spia dal suo out con un cannon-cannon, un connettore va nella spia, l'altro in un canale cannon del mixer
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Senslarado il sab lug 27, 2013 9:06 am

Ieri sono stato in negozio (prima di vedere la risposta al post) e nuovamente il tipo che mi aveva mangiato mezzo cervello con il wharfedale mi lo ha fatto vedere e in più mi ha proposto anche proprio quel modello behringer e uno di un altra marca a me completamente sconosciuta e che ovviamente ora come ora non ricordo, comunque tre modelli tutti sulla fascia del bassissimo prezzo dei 50, però subito mi ha sconsigliato i behringer per la qualità dell'audio, e in realtà non era assolutamente il primo che si lamentava con me di behringer, poi non so se è perchè è riuscito a mangiarmi anche l'altra metà di cervello ma alla fine ho preso il connect. L'idea era di collegare il computer (con le basi) alla porta usb, nel primo canale con l'eq metterci la spia e in un altro metterci la cassa che in caso di live sdoppierei il segnale con una DI.. che dici?? P.S: mi ero portato via un paio di cuffie ed un cavo per fare alcune prove con i vari modelli.. per il prezzo che ho pagato sono davvero soddisfatto!
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab lug 27, 2013 10:18 am

occorre vedere se la usb del mixer oltre che ad inviare segnali al pc possa anche inviarli dal pc al mixer

i mixer behringer per le questioni di monitoraggio sono ottimi...costano poco e fanno il loro lavoro....ti dico solo che il batterista dei Ministri usa uno Xenyx 802 per click e monitoraggio, evidentemente tanto schifo non fa altrimenti credo potrebbe permettersi altro :)

in merito a ciò che ti dice il tuo negozioante su questo Wharfedale pro, stai attento perchè egli per quanto possa consigliare ad un cliente, resta pur sempre un negoziante.....tale marca personalmente non l'ho mai sentita e di apparecchi del genere ne conosco molti

i segnali per il monitoraggio non si sdoppiano a partire dal microfono, si mandano tutti i cavi al mixer di sala e poi tramite il ritorni sul palco si fanno i livelli in spia....prelevando il segnale della spia dal suo out, ti ritrovi gli stessi settaggi anche in cuffia (seguendo il collegamento consigliato ieri)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Senslarado il sab lug 27, 2013 11:10 am

Ok, ora mi stan venendo su mille ripensamenti :oops: mi sento il classico novellino preso per il .... , :cry: ed effettivamente novellino lo sono. Le informazioni però che ho trovato su internet sull'oggetto del mio acquisto sono tutte molto positive, video su you tube compresi.. una cosa non capisco: perchè non posso prendere il cavo del microfono cassa e mandarlo sia al mixer di sala e poi nel mixerino, alla fin fine tutto ciò che esce dal mixerino mi entra in cuffia, non ho nulla che esce all'esterno, me lo regolo da me e non dovrebbero esserci proplemi di impedenza o simili. Per quanto riguarda l'entrata usb mi han detto di si e di fatti c'è pure una regolazione per "usb in". Il prodotto mi arriva lunedì comunque. Adesso spero di non aver fatto proprio sta gran cazzata.!! :oops: Per la questione Behringer allora non metto più bocca, io di esperienza con quei prodotti ce l'ho solo con gli amp800 e a mio parere effettivamente distorcevano abbastanza il suono già a volumi non troppo elevati, però per il resto parlo per sentito dire quindi non posso dire molto in realtà..
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab lug 27, 2013 11:55 am

forse non gestivi al meglio l'AMP800.....dentro ad un mixer o ad un amp per cuffie bisogna entrare con un segnale avente un livello ottimizzato per l'entrata ed all'uscita occorre vedere quanto è possibile far aumentare il segnale....ogni circuito analogico ha una massima tolleranza ai livello che vi circolano dentro per cui occorre prestare attenzione :)

la questione della D.I gestiscila come vuoi tu, io ti ho spiegato il metodo più semplice e generale da utilizzare anche quando si ha a che fare con service, i quali effettuano collegamenti che sono soliti fare e non sdoppiano segnali, ecc....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Senslarado il sab lug 27, 2013 12:16 pm

Grazie mille per le info sul behringer darò sicuramente più peso ai volumi ai quali imposto le basi nel pc.. per quanto riguarda la D.I. so che rischio le bestemmie dai fonici però volevo sapere se c'era un aspetto più tecnico oltre al fatto che sarebbe più facile consueto con i fonici.. scusa se ti sfrutto così spudoratamente ma mi sono messo in modalità spugna per apprendere il più possibile!! :D
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab lug 27, 2013 12:43 pm

l'aspetto tecnico è il seguente.....

se tu mandi i segnali dei microfoni al mixer di sala e te li fa inviare sul palco tramite un ritorno monitor, ti ritrovi in spia o in cuffia i suoni equalizzati e processati dal fonico (che si presuppone possa avere il necessario e manico per fare ciò)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Senslarado il sab lug 27, 2013 1:43 pm

An ok.. si che effettivamente non sarebbe poco.. Capito!! Grazie mille! Se ho altri dubbi so su chi contare! :D sempre se mi sopporterete ancora! :D Grazie ancora!:)
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab lug 27, 2013 2:27 pm

siamo qui apposta ;)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione