labatteria.it • Leggi argomento - Registrare...live!

Registrare...live!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda fabry90 il mer ago 12, 2009 1:49 pm

Ciao ragazzi, ho un dilemma un po particolare ( non so se se ne è già parlato, non saprei come searchare ), spero che qualcuno mi possa aiutare :)!

Praticamente il nostro gruppo suonerà per la prima volta live a settembre e visto anche che non abbiamo mai registrato in studio, mi piacerebbe iniziare a registrare ( per conto nostro, niente roba professionale ) qualche traccia suonata live che è meno impegnativo! Suoneremo ad una specie di festival per band emergenti, e quindi la strumentazione che ci sarà non sarà nostra ( a livello di mixer e amplificazione )... mi chiedevo... è possibile registrare quello che suoniamo ( non importa che la qualità sia grandiosa ma accettabile ) ?
Se si come si può fare ( non so tra l'altro se ogni strumento avrà un ampli a se o sarà mandato nel mixer ) ? Grazie! :)
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il mer ago 12, 2009 2:20 pm

voce, chitarra, basso credo di si. il problema è la batteria. bisogna vedere se hai i microfoni dappertutto o solo su cassa-rullante (come mi è già successo piu' di una volta)
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer ago 12, 2009 2:48 pm

se tutto è ripreso nella maniera migliore, puoi chiedere al fonico di registrarti il segnale uscente dal mixer...avete una scheda audio e un portatile?

il gestore di un locale dove vado spesso a suonare, fa così...mette tutti i microfoni necessari (chitarre, batteria, ecc..) e poi registra con un motu 896 HD il segnale che esce dal mixer...vengono delle belle cose...

http://www.youtube.com/watch?v=k0lqjOD4Xuo

in questa occasione eravamo all'aperto...ma anche al chiuso non viene male...l'esecuzione del pezzo non è delle migliori (non fare caso a ciò che dice il cantante all'inizio :D )
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer ago 12, 2009 2:57 pm

ot: simon1990 nema problema :tru :tru :tru :tru :tru :tru
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mer ago 12, 2009 6:23 pm

quando ho suonato all' alpheus ho dato il pc al fonico e ci ha registrati lui, non ti aspettare chissa cosa considera che no navrai tracce separate però è sempre bello avere la serata live registrata.
la batteria è tutta microfonata giusto?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il gio ago 13, 2009 11:29 am

Intanto grazie delle risposte :)
Simon la qualità del live che mi ha dato per me è già fantastica..magari riuscire ad avere una qualità simile!

Il problema delle tracce separate non importa, tanto con audacity divido e sistemo tutto. Nell'ambito di registrazione invece non mi intendo quasi per niente. Non l'ho mai fatto e ho solo una vaga idea di come si possa fare.
La scheda audio non la ho, ho però un portatile...ma per registrare ci vuole sicuramente un software e dovrà essere collegato al mixer. Come software ho audacity, va bene anche per registrare? E per il collegamento pc-mixer? ..ho l'uscita aux e le classiche porte di un pc portatile, ma non so a quale vada collegato :ros

OT: drbeat, era a te che il mese scorso dovevo mandare qualche scheda di 4way e poi tra le tante cose non ho più mandato? :ros:
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio ago 13, 2009 11:38 am

registra con la scheda audio interna del pc...come software utilizza audacity....clicca su file --> preferenze --> audio I/O --> registrazione --> canali 2 (stereo)

per collegare il mixer al pc, procurati un cavo come questo:

http://www.overload.it/prodotti/images/nl/la039n.jpg

e due adattatori come questi:

http://www.mercatinomusicale.com/allegati/241697.jpg

se il mixer possiede due out jack (molto probabile), utilizzi sia cavo che gli adattatori...se il mixer possiede due out rca, utilizzi solo il cavo senza adattatori...

la coppia di rca (nel primo caso con adattatori), va collegata all'out del mixer...il singolo spinotto minijack stereo, va collegato al line in del tuo pc

quando il segnale del mixer arriva al tuo pc, regola il livello in entrata dal pannello di controllo del pc...fai in modo che non distorga...per essere sicuro fai una registrazione-prova durante il soundcheck (il segnale in entrata non deve superare gli 0 dB....oltre distorge)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio mar 25, 2010 5:07 pm

per registrare un proprio concerto, non su tracce separate ma tutto "insieme",
ma volendo regolare i volumi sulla registrazione (senza toccare quelli dell'impianto live) ci vogliono due mixer?

tipo, primo mixer con ingressi e uscite che vanno ad un secondo mixer collegato al pc? giusto? sbaglio qualcosa? sicuro sì... ;-)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab mar 27, 2010 10:33 am

Ve la cavate con 1000-1500 € (sempre meno che registrare in studio).

Servono:
- Phonic Helix Board 24 Universal;
- DI box 4 canali (per chitarre, bassi e tastiere);
- Set di microfoni per batteria (vedete voi quanto spendere) e cavi;
- PC portatile;

E... buon divertimento !!!
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab mar 27, 2010 2:04 pm

bing ha scritto:per registrare un proprio concerto, non su tracce separate ma tutto "insieme",
ma volendo regolare i volumi sulla registrazione (senza toccare quelli dell'impianto live) ci vogliono due mixer?

tipo, primo mixer con ingressi e uscite che vanno ad un secondo mixer collegato al pc? giusto? sbaglio qualcosa? sicuro sì... ;-)

se prelevi il main out del mixer, puoi ottenere una traccia stereo comprendente tutte le tracce aventi però i volumi scelti sui canali del mixer.....per usare due mixer occorre che uno di questi (quello al quale vengono collegati i mic e l'impianto), possegga i direct out per ogni canale....così facendo potresti mandare ogni canale al secondo mixer dal quale scegliere i volumi di registrazione....con un Phonic Helix Board sarebbe tutto più semplice....oppure accontentatevi dei livelli provenienti dal singolo mixer che gestisce l'impianto

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun mar 29, 2010 9:45 am

ottimo grazie a tutti e due.
in pratica di registrazioni fatte direttamente dal mixer al "registratore", ne abbiamo a bizzeffe... ma sempre un pò "molli" e sbilanciate... (verso la cassa della batteria e le voci :D )
l'idea era appunto avere (senza esagerare comunque...) una maggiore possibilità di regolazione dei volumi e bilanciamenti.

quindi o mixer con direct out.... miii quanti cavi.... :D :D :D
oppure questo phonic helix board. che non conosco. mi spiegate a grandi linee come funziona? è un mixer digitale?
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il lun mar 29, 2010 10:38 am

L'helix board altro non è che un mixer con integrata scheda audio.

Colleghi l'USB (o firewire) e registri tutti i canali SEPARATI nel PC.

Eccolo:
Immagine

Vedi a sx del main le porte USB e firewire ?

Da sopra è un normalissimo mixer:
Immagine

Nelle versioni più recenti puoi anche decidere se registrare i canali "puri" (tiene conto solo del gain) oppure "post DSP" (cioé anche con gli effetti).

Qui lo trovi ad un buon prezzo.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il lun mar 29, 2010 1:04 pm

bello l'heilix

ho quello normale solo firewire 24 mkII

registro sempre in pre... mai post.

h aun unico difetto.

i fader master e sub gruppi, se accidentalmente li metto al massimo, innesca un fruscio pazzesco sul canale sinistro.
alchè devo fare su e giù (0÷max) un paio di volte e sparisce.
sarà un po di sporcizia nei fader..

per il resto gran bella macchina.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MonsterFoggy il dom apr 08, 2012 10:36 am

Ciao a tutti, riuppo questo topic per vedere se con i miei mezzi riesco a registrare il live che faremo a Giugno.
allora il live sarà all'aperto quindi microfoneremo tutto, quindi avremo batteria con X microfoni, ancora non so quanti perchè me li presta il mio maestro, quindi almeno 5, una chitarra con ampli e microfono, un basso con ampli e microfono, una tastiera, due voci e una'altra chitarra senza ampli ma con POD HD500 che entra diretto nel mixer.
La mia idea era quella di usare il portatile collegandolo con un cavo RCA dal mixer ed entrando nella line in del portatile ed usando audition 2 come programma.
Il problema è che sinceramente ho poca fiducia del portatile, in quanto vecchiotto e la scheda audio non è il massimo, quindi ho paura che a volte si impianti. la soluzione migliore sarebbe usare il mio fisso, che ha scheda audio Audigy platinum, vecchiotta, ma ottima per queste cose, ma smontare il fisso mi richiede un lavoro non indifferente, visto che ha 6000 periferiche attaccate, inoltre dovrei portare via monitor, tasiera e mouse. La soluzione per me più pratica sarebbe portare via la piastra del mio stereo, una bella akai, già utilizzata na 15-ina di anni fa per fare una registrazione simile, anche se effettivamente meno impegnativa e il risultato non era male.
Nasce un problema, trovare una cassetta da almeno 120 minuti nuova, il live duera due ore e essendo due gruppi un ora a testa quindi un lato a testa, oppure usare due cassette, sempre trovandole e avere un mecco che velocemente riesce a cambiare lato durante una pausa.
Secondo voi la soluzione migliore tra queste tre quale potrebbe essere?
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hyunkel il dom apr 08, 2012 4:15 pm

o trovi un altro portatile
oppure compri un registratore digitale
tipo lo zoom o il micro br
il segnale del mixer lo mandi li dentro e quello registra in digitale molto bene
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom apr 08, 2012 4:25 pm

niente .... usa quello che hai, dando la priorità al pc.
prima fai una prova in studio, per vedere se il portatile ti si blocca ... fai dei test, stressalo.
se vedi che si blocca raramente ... colleghi sia il portatile che la piastra al Mixer, con lo scopo di usare la registrazione digitale del pc. che nel caso ti si piantasse, hai anche la rec. della piastra, che qualitativamente sarà sempre inferiore però.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione