labatteria.it • Leggi argomento - i VERI suoni dei BIG !!! mah......

i VERI suoni dei BIG !!! mah......

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda actdrum il ven apr 29, 2005 10:16 am

Spulciando su quell'Eden batteristico che ? il sito drummerworld.com mi sono imbattuto in un video di uno dei miei batteristi preferiti, cio? Rick Marotta, che io adoro per stile classe e gusto soprattutto.
Beh, ho notato che praticamente c'? un soundcheck relativo al pezzo che si trova sul DVD di sample che ? uscito qualche mese fa su percussioni.
In questo caso si sentono benissimo i suoni "reali" e quindi non microfonati della sua batteria e ...cakkio sono uno skifo in pratica.
Insomma io a volte mi faccio delle menate assurde per trovare i suoni che mi piacciono prendendo sempre come riferimento quello che sento nei dischi o nei live, ma ogni volta che sento una roba del genere mi sento riavere.
Davvero senza microfonatura sono dei suoni normalissimi, anzi quasi un p? scarni direi.

il video in questione ? questo:

http://www.drummerworld.com/Videos/rickmarottareh.html

che ne dite???
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 6flame6 il ven apr 29, 2005 10:31 am

devi calcolare che molto spesso le batteria vengono addirittura triggerate o passano per un numero cosi alto di effetti che del suono originale non rimano pi? nulla.
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ANTO il ven apr 29, 2005 10:45 am

6flame6 ha scritto:devi calcolare che molto spesso le batteria vengono addirittura triggerate o passano per un numero cosi alto di effetti che del suono originale non rimano pi? nulla.

Vero, cito (a memoria) dave Lombardo: "...Il suono che ascoltate dal vivo ? completamente diverso da quello ottenuto sul disco...". :wink:
"Y'know, when I do that brum-brum-brum-brum...I don't know what's called 'cause I never took lessons...!" (Dave Lombardo)
ANTO
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il ven apr 29, 2005 10:50 am

no, guarda io sto parlando di gente tipo Marotta, weckl, gadd che i trigger non li vogliono neppure sentire nominare, in questo caso credo c'entrino solo i microfoni e le equalizzazioni/compressioni o cmq roba di questo genere assolutamente non i trigger e cmq ti assicuro che rimane cmq poco del suono originale lo stesso.
basti vedere anche i video di weckl "drum tuning" in next step dove insegna ad accordare alla sua maniera ed effettivamente il suono che tira fuori ? mooolto diverso da quello che si sente sia nei suoi dischi che nei suoi live, per? ? quello il suo suono ed effettivamente accordando come dice lui e poi microfonando si ottengono ottimi risultati (ma anche senza microfonare).
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il ven apr 29, 2005 10:52 am

soprattutto dagli anni '80 in poi...se ascolti i dischi fino agli anni settanta il suono della batteria registrata ? piuttosto fedele al suono "vero" della batteria...e l? si capiva quando uno sapeva ottenere un certo tipo di suono oppure quando non era capace di accordare lo strumento...ad esempio il rullante pi? bello che abbia mai sentito ? quello di Ringo Starr su "Yellow Submarine", mentre come suoni complessivi di batteria mi fa impazzire "In the court of the Crimson King", considerato che ? un '68...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 6flame6 il ven apr 29, 2005 11:26 am

caro actdrum vorrei portarti l'esempio di un mio amico che quando ? andato a registrare la batteria con il suo gruppo il suono che aveva la sua tamburo(modello stra economico) prima e dopo il passaggio tra effetti vari aveva una differenza abissale. Sembrava che avesse una batteria di tutt'altro livello.
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.

6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il ven apr 29, 2005 11:56 am

certo certo, questo lo condivido in pieno, dicevo solo di non parlare dei trigger perch? li si entra completamente in un'altro campo.
Per? riconosco e ho provato anche io cosa voglia dire avere una buona effettistica e processazione dei segnali dei mic.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven apr 29, 2005 12:21 pm

credo sia dovuto al fatto che l'audio di quel video sia quello preso dalla telecamera....
se tu fossi stato l? ad ascoltare la batteria con le tue orecchie, avresti senz'altro sentito un suono migliore!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 6flame6 il ven apr 29, 2005 1:26 pm

si ma non certamente con una differenza abissale. forse un p? pi? definito :D

6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer82 il ven apr 29, 2005 1:26 pm

tommylee85 ha scritto:credo sia dovuto al fatto che l'audio di quel video sia quello preso dalla telecamera....
se tu fossi stato l? ad ascoltare la batteria con le tue orecchie, avresti senz'altro sentito un suono migliore!

anche secondo me...
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer82 il ven apr 29, 2005 1:27 pm

ANTO ha scritto:Vero, <font color="red">cito (a memoria) dave Lombardo</font id="red">: "...Il suono che ascoltate dal vivo ? completamente diverso da quello ottenuto sul disco...". :wink:

sei un grande! :wink:
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven apr 29, 2005 2:12 pm

a me non dispiace il suono della sua batteria...
mad? che bel charly che ha!
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ANTO il ven apr 29, 2005 2:14 pm

[/quote]sei un grande! :wink: [/quote]

...Ovviamente ti riferisci a Lombardo... :D :D :D
"Y'know, when I do that brum-brum-brum-brum...I don't know what's called 'cause I never took lessons...!" (Dave Lombardo)
ANTO
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il ven apr 29, 2005 3:02 pm

si sente la stessa differenza nell'ultimo dvd dei toto...se vedi il secondo dvd col backstage vedi phillips da dietro ripreso con la telecamera, ovviamente il suono ? completamente differente
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lucapane il ven apr 29, 2005 3:31 pm

Sempre su drummerworld a me piace moltissimo il suono che ha la bateria di rick Latham nel video pi? recente.....
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il ven apr 29, 2005 3:58 pm

lorenzo ha scritto:si sente la stessa differenza nell'ultimo dvd dei toto...se vedi il secondo dvd col backstage vedi phillips da dietro ripreso con la telecamera, ovviamente il suono ? completamente differente

Ci stavo pensando anch'io a quel Dvd...

Troppo forte Simon, legge il giornale mentre fa un'assolino di solo piedi...? un folle! :razz:
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il ven apr 29, 2005 9:15 pm

tommylee85 ha scritto:credo sia dovuto al fatto che l'audio di quel video sia quello preso dalla telecamera....
Si, quoto anch'io, forse anche questo puo' aver contribuito a falsarlo, fermo restando che il discorso di fondo di actdrum e' vero
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumisland il sab apr 30, 2005 1:09 pm

bho a me sembra< un suono normalissimo... forse proprio perch? so la differenza che intercorre tra una batteria che sto suonando o una batteria che ho registrato...
cmq gi? sentito dal seggiolino o sentita dal pubblico magari microfonata una battieria assume un suono molto diverso...
tanto che io per sentire davvero il mio rullante suonato microfonato l'ho dovuto far suonare ad un amico...
drumisland
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ADM il sab apr 30, 2005 2:04 pm

Lucapane ha scritto:Sempre su drummerworld a me piace moltissimo il suono che ha la bateria di rick Latham nel video pi? recente.....

quoto
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il sab apr 30, 2005 6:35 pm

sicuramente processori equalizzatori e tante altre cose che finiscono per "ori" aiutano e anche molto ad ottenere il suono (perfetto) che vuole il batterista...
ma se dietro alle pelli per quanto registrate in maniera finissima non c'? un altrettanto fine musicista che succede?

ok i suoni, ma io credo che pi? importanti siano le esecuzioni

hoLA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il dom mag 01, 2005 12:33 pm

Io mi ricordo all' HEINEKEN JAMMIN FESTIVA 2004.. nel momento del sound ceck dei METALLICA..
(Ci c'era se lo ricorder? benissimo)..

La batteria non aveva trigger, ma ben effettata e compressa...
Sale sul palco il tipo che fa il sound ceck della drum..;
Fa uno stacco semplicissimo, un due colpi di cassa, e un fill sui tom.. e senti tutto il pubblico (io compreso), completamente estasiato..! :shock: :razz: :razz: :razz:
DEI SUONI INCREDIBILI... :shock: :razz:
Roba da infarto.. (e pensare che era solo un sound ceck..).. :D

Con dei suoni del genere anche io avrei fatto una bella figura! :wink:

Cmq sarei stato curioso di sentire la drum senza effetti...
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il dom mag 01, 2005 12:56 pm

Lucapane ha scritto:Sempre su drummerworld a me piace moltissimo il suono che ha la bateria di rick Latham nel video pi? recente.....

vero bellissimooooo! cmq non sarà una questione di marche, ma spesso in quei video quando mi capita di sentire quel suono meraviglioso che piace a me si tratta quasi sempre di una dw.....sta cosa non la capisco.....non credo che la marca faccia il suono anzi! sono altri fattori però boh!!!.....
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il lun mag 02, 2005 12:53 pm

flip ha scritto:
Lucapane ha scritto:
Sempre su drummerworld a me piace moltissimo il suono che ha la bateria di rick Latham nel video pi? recente.....

vero bellissimooooo! cmq non sar? una questione di marche, ma spesso in quei video quando mi capita di sentire quel suono meraviglioso che piace a me si tratta quasi sempre di una dw.....sta cosa non la capisco.....non credo che la marca faccia il suono anzi! sono altri fattori per? boh!!!.....

beh sicuramente non ? solo la marca che fa il suono su questo non ci piove, ? anche vero per? che i materiali in cui ? composta una batteria possono risultare migliori rispetto ad un'altra di conseguenza tutto il lavoro che ci viene fatto su pu? essere pi? semplice...magari i suoni caratteristici delle DW sono quelli che pi? si avvicinano ai tuoi gusti...

HoLa
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il lun mag 02, 2005 12:59 pm

GRANDE ERIKC MI HAI RIPORTATO ALLA MENTE UN RICORDO SPLENDIDO.
COMUNQUE ERA IL 2003 NON IL 2004 :wink: :D
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BonzoLang il mar mag 03, 2005 5:43 pm

Cmq ? vero,i grandi batteristi possono contare su delle amplificazioni da DIO!GLi Amplificano le loro batterie,per lo pi? dei casi,con il meglio degli elementi che esiste...
Quindi sentiti amplificati hanno un certo effetto...non amplificati diventa un po' tutto pi? umano
BonzoLang
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda erikc il mar mag 03, 2005 7:19 pm

"BONZO" ha scritto:GRANDE ERIKC MI HAI RIPORTATO ALLA MENTE UN RICORDO SPLENDIDO.
COMUNQUE ERA IL 2003 NON IL 2004 :wink: :D

cacchio.. passa veloce il tempo...! ti ricorda la scena!? e che caldo? sitcazzi.. che giornata increddibbbbbile!!! :mad: :D :)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione