ciao a tutti, tempo fa ho acquistato una scheda usata non preamplificata (questa:
www.musicplace.it/articoli/terratec_ews_88_mt_pci/ ) e oggi finalmente mi è arrivato il preamplificatore analogico che ho preso per preamplificare il segnale visto che la scheda non è preamplificata.
ho fatto però un grosso sbaglio, mi sono accorto solo adesso che la scheda gonfia tantissimo qualunque segnale riceva, a tal punto che un segnale analogico molto basso (tipo -20 db, ho controllato andando dal pre ad un mixer e effettivamente il segnale senza preamplifcarlo è ovviamente bassissimo) viene letto come segnale addirittura sopra lo zero!
anche senza preamplificare il segnale, tenendo il gain del pre al minimo, il sequencer audio (uso Nuendo) vede dei clip. è un grosso guaio, roba che se tiro un colpo di cassa mi va in clip pure un panoramico con il gain del pre al minimo...
probabilmente questa scheda è stata pensata per collegarci direttamente un microfono, e non per registrare una batteria poichè persino senza sfruttare i gain del mio preamplificatore i segnali vanno in clip.
la scheda ovviamente ha un software per la gestione delle impostazioni, il problema è che il software non mi permette di risolvere il problema: nella gestione degli ingressi, c'è la possibilità di amplificare il segnale in ingresso fino a +18 db, ma non c'è la possibilità di ridurlo, il minimo è metterla a +0. anche a +0 il segnale in ingresso è in clip quando dovrebbe invece essere debolossimo (e analogicamente lo è infatti!).
dunque, sono nella merda fino al collo, questa scheda temo di non poterla usare, è ingestibile, ammeno che non ci sia qualcosa di cui io non abbia tenuto conto, ma davvero mi sembra impossibile.
ho aperto questo topic x 2 motivi:
1) che qualcuno mi possa illuminare risolvendomi un problema che a me pare irrisolvibile
2) sto pensando di cambiare la scheda visto che questa è inutilizzabile, se ne prendo una non preamplificata (visto che ormai il pre analogico ce l'ho, è un 8 canali) non avrò lo stesso problema, vero? è un problema solo di questo modello di scheda sfigato, esatto?
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".