labatteria.it • Leggi argomento - Brunitura a freddo

Brunitura a freddo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda drummer3 il dom nov 10, 2013 6:03 pm

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla brunitura a freddo?
In rete ho trovato qualche video e descrizioni, ma vorrei qualche esperienza diretta.
In particolare a me interesserebbe brunire il fusto in ottone di un rullante tamburo
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maylord.war il lun nov 11, 2013 2:19 am

Un metodo di brunitura "casalinga" si basa sul portar il metallo da brunire ad un'altissima temperatura ( +850 900°) e poi immergere il pezzo ferroso in olio da auto , specialmente quello usato "brunisce" (scurisce) ancor di più!

Altrimenti potresti immergere l'oggetto direttamente in una bassa concentrazione di soda caustica, non quella per il bucato SOLVAY ma quella ad uso chimico/industriale che trovi in ferramenta.

La soda ,ovviamente, facendo reazione con i metalli tende a corroderli e mangiarli ma a basse concentrazioni contemporaneamente prima di corrodere li scurisce ! .

Inoltre il processo è "reversibile", o meglio, se il pezzo è troppo scuro puoi dargli una sbiancata immergendolo in acido cloridico ( il classico acido muriatico ) ma sappi che NON torna assolutamente nelle medesime condizioni originali.

Prova con 2 cucchiaini da caffè per 1Lt di acqua ( meglio se distillata ), considera anche che la reazione cambia con il tempo di immersione, perciò tienilo sott'occhio!

Io ho usato diverse volte questo metodo per scurire ( quasi brunire ) barrette e pezzi d'alluminio inerenti al modellismo e il risultato è discreto, a seconda di quanto ce lo fai stare risaltano di più i pori oppure esce una patina simil effetto satinato.

Una barretta da 1cm di diametro per 20mm di lunghezza immersa in una vaschettina di polistirolo per alimenti con 3cucchiaini di soda impiegava poco meno di 15secondi , nel caso del rullo penso che ti ci vogliano minimo 8-10min prima di veder i primi risultati.

PS. Non sono nè un chimico nè ho conoscenze tali, mi documentai anni fa e ti riporto questi consigli in base alle mie prove, ogni lega influisce diversamente nella soluzione acida, pertanto non posso garantirti che la "brunitura" esca bene, se il rullo ha un suo valore PRENDINE ATTO! :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il lun nov 11, 2013 9:59 am

Grazie mille! Gentilissimo!
Oltrettuto di soda ne ho già in casa!

Leggevo in rete che vendono dei liquidi per la brunitura a freddo nelle armerie, solo che non ho capito se si tratta di prodotti specifici per l'acciaio, tu ne sai qualcosa?

Sui pezzi che facevi poi verniciavi sopra con un protettivo o lasciavi "al naturale"?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maylord.war il lun nov 11, 2013 9:55 pm

Non ti so dire proprio! Potresti provare a vedere di persona e chiedere a qualcuno che tratta armi e roba per la caccia/pesca!

Dopo le immersioni nei vari acidi poi immergo per un quarto d'ora il pezzo in acqua bollente , questo fa sì che la reazione si fermi e credo che si chiudano anche i pori del materiale.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione