labatteria.it • Leggi argomento - angolo taverna insonorizzato

angolo taverna insonorizzato

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda giacomizio il ven lug 19, 2013 4:15 pm

Ciao a tutti! Mi chiamo Giacomo, sono nuovo del forum e nonostante abbia letto un sacco di argomenti a riguardo, sono qui per chiedervi consigli per il mio caso specifico, in quanto ho veramente le idee confuse!
Ho appena acquistato una batteria e sto per costruire il mio box insonorizzato per poter fare esercizi e non dare troppo fastidio ai vicini.
Sarà un 2m x 2,5m e lo ricavo chiudendo un angolo della mia taverna. Per le due nuove pareti ho pensato di creare un sandwich con "cartongesso - lana di roccia - cartongesso". Poi all'interno tutto piramidale.
i mie dubbi sono:
- se uso 2 pannelli di lana di roccia da 40mm di densità 40KG, ho piu o meno lo stesso risultato di un pannello da 60mm di densità 100KG? quale dei 2 è preferibile?
- i pannelli piramidali sono sufficienti da 3cm oppure e preferibile usare quelli da 5cm?potrei eventualmente sovrapporre 2 pannelli da 3cm?
- quante bass trap devo mettere e quanto grandi devono essere? sono sufficienti 4 (una per ogni angolo)?

Vorrei da subito creare una stanza la più insonorizzata possibile senza correre il rischio di rimetterci le mani. Sono consapevole che per i materiali usati non sarà un risultato eccellente, quindi vorrei ottimizzare al massimo il risultato.
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
giacomizio
battipentole

Messaggioda *Davide* il ven lug 19, 2013 5:13 pm

secondo me, vista la richiesta sul piramidale, hai le idee molto confuse a riguardo. Il piramidale, sai che non è fono isolante ma è fono assorbente e serve per tagliare alcune frequenze e dare "suono" al locale? Non lo si usa per insonorizzare (vuol dire che il suono ci passa ugualmente attraverso). Quindi prendi quello meno spesso che va bene uguale.

Poi. Da non sottovalutare che tu vuoi insonorizzare solo 2 pareti e lasciare libere le altre 2, soffitto e pavimento. Rischi di spendere soldi inutilmente, Il cemento è una brutta bestia che trasmette il suono. Quindi, se non accuratamente trattato acusticamente, trasmette il suono all'esterno.

Le bass trap le valuti DOPO in base all'acustica della tua sala una volta finita.
*Davide*
moderatore

Messaggioda giacomizio il dom lug 21, 2013 11:16 am

Perfetto gia ho le idee più chiare.
Per quanto riguarda gli altri due muri pensavo di non trattarli perchè la stanza è quasi interamente sottoterra e i muri sono spessi, c'e solo un 50cm di parete che esce fuori con una finestra. Quindi casomai mi occuperò solo di quella.
Soffitto e pavimento lo so sono fondamentali, però prima di tutto voglio occuparmi della parete nuova, poi procedere mano a mano in base ai risultati.
Purtroppo non mi rendo conto di quale possa essere il risultato, l'unico modo è provare :wink:

Per quanto riguarda la lana di roccia nessuno sa se un doppio strato di minore densità è meglio di un solo strato con più densità?
giacomizio
battipentole

Messaggioda JimmyFC il ven ago 23, 2013 6:20 pm

Dipende. Se hai forti esigenze di insonorizzazione ti propongo la densità 100. Se hai esigenze discrete e vuoi aiutare l'acustica della stanza... vai con la 40. Vuoi il top? Esternamente 100, internamente 40.... meglio tra tutte e 2 le soluzioni che chiedevi.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il sab ago 24, 2013 4:28 pm

Per il pavimento ti consiglio caldamente di trattare con questo prodotto:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/arre ... 32560612-p

Mi sono fatto un giro di recente da leroymerlin ed ho trovato sti pannelli, che se non sbaglio sono quelli che si mettono nei parchi giochi dei bambini per evitare se si spacchino la testa quando, cascando da una giostina, rischiamo di farsi molto male con l'impatto al suolo non trattato.

Ho provato a camminarci sopra e a picchiare con il piede per capire quanto isolano dalle vibrazioni... il risultato, per quel prezzo è ottimo!

Nella mia saletta, in fase di lavorazione adesso, li userò sotto i set (acustico ed elettronico) per abbattere lo scarico delle vibrazioni.

Credo sia un'ottima alternativa a più dispendiosi sistemi antivibrazioni con pavimento flottante. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rocky30 il ven ago 30, 2013 6:06 pm

ottima soluzione quella di mucco per il pavimento. Li vendono anche da Decathlon, forse a un prezzo più basso

JimmyFC ha scritto:Dipende. Se hai forti esigenze di insonorizzazione ti propongo la densità 100. Se hai esigenze discrete e vuoi aiutare l'acustica della stanza... vai con la 40. Vuoi il top? Esternamente 100, internamente 40.... meglio tra tutte e 2 le soluzioni che chiedevi.

Jimmy, a che spessori ti riferisci?
I know, it's only R'n'R...
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyFC il sab ago 31, 2013 5:55 pm

rocky30 ha scritto:ottima soluzione quella di mucco per il pavimento. Li vendono anche da Decathlon, forse a un prezzo più basso

JimmyFC ha scritto:Dipende. Se hai forti esigenze di insonorizzazione ti propongo la densità 100. Se hai esigenze discrete e vuoi aiutare l'acustica della stanza... vai con la 40. Vuoi il top? Esternamente 100, internamente 40.... meglio tra tutte e 2 le soluzioni che chiedevi.

Jimmy, a che spessori ti riferisci?

...della lana di roccia...
ah comunque okkio ai prezzacci assurdi!!!!!!! 11.60€ porti a casa 1MQ e non mezzo... di piramidale da 7cm!!!! :P
Quel materiale si trova tranquillamente a 7-8€ AL METRO!
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rocky30 il dom set 01, 2013 3:25 am

(...della lana di roccia...)

Si si, intendevo che spessori consigli di utilizzare per i due strati di lana :)
I know, it's only R'n'R...
rocky30
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione