Quindi, quindi... riprendiamo... sulle bighe 10x10 in abete ho installato dei pannelli di fibra di legno mista cemento, tipo CELENIT da2 cm di spessore, per 2 motivi... oltre ad essere un'ottimo isolante termico, è anche un ottimo isolante acustico, essendo molto poroso, ha la doppia funzione di assorbire le onde sonore, riducendone sia il volume interno alla stanza, sia diminuendo notevolmente il volume verso l'esterno, ma sopratutto, riducendo notevolmente il riverbero all'interno della stanza, grazie alla sua superficie porosa e irregolare. con questi pannelli ho rivestito le 4 pareti ed il tetto. per ovviare a questo punto ad un suono troppo asciutto, ho rivestito 2 delle 4 pareti con un'ulteriore lastra di cartongesso da 1 cm, per riottenere una superficie liscia che riverberasse un pò...
per smorzare eventuali ristagni di basse frequenze negli ancoli ho tagliato via letteralmente questi, con delle Pseudo-basstrapp create con un pannello di celenit in verticale messo a 45°, rivestiti con piramidale da 5 cm. sempre con piramidale da 5 ho creato dei motivi un pò estetici sul soffitto e sulle pareti.tra tetto e pareti ho messo delle cornicette in polistirolo, sia per coprire le giunture di pannelli, ma anche per eliminare lo spigolo a 90° anche da quì...
bhe posso dire che l'obbiettivo che mi ero prefissato è stato ampiamente raggiunto. la sala ha un'ottima acustica, si può suonare a volumi bassissimi o alti, senza mai rimbombo, o confusione. ma cosa fondamentale ho utilizzato solo materiali di recupero di cantiere. erano tutti materiali che mi erano avanzati da precedenti lavori!

quindi nn mi è costata quasi nulla... apparte le ore di manodopera, circa 75 ore totali. bhe se avete da chiedere sn quà... io nn so che scrivere! saluti!