labatteria.it • Leggi argomento - Sonorità rullante

Sonorità rullante

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Dragoncraw il dom ott 30, 2011 2:58 am

Ragazzi, ora che finalmente ho sistemato il rullante con delle buone pelli (battente evans genera dry e risonante ambassador clear), vorrei però tirar fuori una sonorità più calda e piena dal mio rullante 14x5.5 che non suoni così: http://www.youtube.com/watch?v=zJNT2oPo ... re=related

ma così (a partire da 48 secondi): http://www.youtube.com/watch?v=zJNT2oPo ... re=related

Devo allentare solo i tiranti della risonante più della battente o entrambe? Non vorrei comunque perdere di molto il rimbalzo della bacchetta!

Grazie in anticipo :D

P.S.
non parlo solo di registrazione in studio ma anche di sonorità in sede live
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pearl elx il lun nov 07, 2011 12:14 am

da ignorante dico che "giocando"con le pelli puoi variare leggermente qualcosa,ma secondo me se il rullante ha un certo suono più di tanto non si può fare. aspetto smentite!
pearl elx
battipentole

Messaggioda Lucio78 il lun nov 07, 2011 12:46 am

Giocando sull'accordatura puoi fare molto ma la pelle è fondamentale.
La bravura del batterista sta nel trovare la giusta pelle e la giusta accordatura, in modo tale che non snaturino il suono del rullante ma vengano messe in rilievo le sue caratteristiche migliori e la sua timbrica personale.
La genera dry su un rullante da 5,5" mi sembra un tantino esagerata penso che la evans genera (senza buchini) sia più che sufficiente per togliere quell'armonici in eccesso e farlo cantare a dovere.
Come pelle risonante io avrei preferito un ambassador hazy o meglio ancora una evans orchestral 300 (che pochi conoscono e che in Italia è introvabile).
Per l'accordatura la battente deve essere sempre più tirata della risonante,mantenendo lo stesso rapporto, più accordi basso (quindi tiri di meno le pelli) più il suono sarà scuro e profondo viceversa più accordi alto (quindi tiri di più le pelli) più sarà squillante e tagliente.
Non meno importante è la cordiera, a seconda del tipo e del modello è capace di cambiare il suono del tuo rullante in modo pazzesco. Vista la profondità del tuo rullo con una 20/24 fili massimo dovresti essere ok, meglio se una puresound .Io su un rullo da 6,5" in metallo uso una puresound blaster (20 fili con una curvatura particolare) cattivissima e stupenda da una marcia in più al rullante sopratutto se devi fare musica spinta (rock/metal). Su un 5,5" non lo mai provata quindi non so dirti.
Provare per credere!!!!
Cmq dedica parecchio tempo all'accordatura (facendo diverse prove) e vedrai che ne tirerai fuori qualcosa di buono. Volendo puoi farti aiutare anche dal tension watch (macchinetta che misura la tensione delle pelli) per fare in modo di tirare le pelli uniformemente.
Spero di esserti stato d'aiuto.
:wink: :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione